Senso di colpa ad anni di distanza

Inviata da Anonimo · 26 giu 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto. Al momento mi trovo preda dell'ansia per i sensi di colpa. Per farla corta, anni fa, prima di fidanzarmi con il mio attuale compagno, ma mentre ci frequentavamo da poco, sono uscita una sera con un ragazzo (unica volta in cui ci siamo visti) e - anche se non siamo andati a letto - è comunque successo qualcosa. Ribadisco che è l'unica volta in cui ci siamo visti ed è successo, dopodiché non ci siamo più sentiti né visti (neanche per sbaglio). Sul momento la cosa non mi ha causato problemi o sensi di colpa, ma semplicemente in un momento di libertà mi sono goduta la mia vita. Continuando la frequentazione poi con il mio ragazzo, mentre ci confrontavamo sulle esperienze passate, ho detto che queste cose non le avevo mai fatte - uscire con una persona per la così detta "botta e via" (anche se poi non c'è stata effettivamente...) - ed ora, a distanza di anni, ho iniziato ad avere un senso di colpa e un'ossessione che il mio compagno possa scoprire quello che ho fatto. C'è da dire che nel momento in cui l'ho fatto non mi sentivo minimamente in colpa ed ora, a distanza di anni, mi sento persa all'idea che lui lo possa scoprire e scoprire la mia "bugia" e mettere fine alla nostra storia. Purtroppo lo conosco e so che non transigerebbe su una bugia, detta per apparire meglio ai suoi occhi.
Da un certo punto di vista mi dico che in quel periodo ero grande, grossa, vaccinata e soprattutto libera, quindi non devo rendere conto a nessuno di quello che ho fatto, ma dall'altro sono terrorizzata dal fatto che in qualche maniera lo scopra (come poi, non lo so) e che quindi possa perdere la fiducia in me e lasciarmi. Credo che sia anche giusto che ognuno abbia i propri segreti, ma come posso fare per andare avanti e togliermi di dosso questo senso di pesantezza, senza mandare a monte tutto? Il problema sono oggettivamente io e queste pippe mentali che ho. Ringrazio chiunque mi possa aiutare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 GIU 2017

Cara Giorgia,
Dopo anni trascorsi senza sensi di colpa, ultimamente sei spaventata al pensiero che il tuo compagno possa scoprire questo fatto e lasciarti. Cosa può aver aumentato la tua paura di perderlo? Quali eventi felici o tristi si sono verificati nella tua vita o nella vostra vita d coppia? Partirei da qui.
Resto in ascolto,
Dr.ssa Ilaria Beltrami, Psicologa Clinica roma

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma

77 Risposte

124 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26500

domande

Risposte 92200

Risposte