Sensazione di ansia e paura al pensiero di non amarlo

Inviata da utente · 13 giu 2023 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da 2 anni sono in una relazione con un ragazzo fantastico, dopo una relazione tossica durata circa 3 anni da cui ho avuto serie difficoltà ad uscirne. La problematica sta nel fatto che da un 4-5 mesi a questa parte mi capita spesso di chiedermi se io lo ami davvero, se con lui andrà tutto bene in un ipotetico futuro, se sia la persona giusta per me…e spesso, non riuscendo a darmi una risposta immediata, entravo in un fortissimo stato d’ansia.
Questi sono solo alcuni degli esempi che vi faccio, perchè ce ne sono molti altri che potrei star qui ad elencarvi. Del tipo che magari faccio caso ad un suo tratto (caratteriale o fisico) che non mi piace particolarmente, mi ci fisso e penso che se quel determinato aspetto di lui non lo apprezzo, allora non lo amo. Faccio ricerche su internet per cercare risposte alle mie domande e non appena trovo l’articolo che mi “dimostra”che io lo amo, mi tranquillizzo. Ma questa calma è passeggera ovviamente, perché i dubbi tornano e si fanno più insistenti. Mi sento una pessima fidanzata nei suoi riguardi, perché ho la sensazione di illuderlo e piango. Ne ho parlato anche con lui e anche lì lui mi ha tranquillizzata molto, eppure i dubbi sono tornati. Dubbi, dubbi e ancora dubbi, che mi hanno portato a chiedergli una pausa che mi ha dimostrato, per l’ennesima volta, che io veramente volevo stare con lui. Eppure sono di nuovo qui, a vivere la mia relazione con l’angoscia di non amare abbastanza o di non essere amata abbastanza. Questo è spesso capitato anche nelle mie precedenti relazioni, ma in questo caso i pensieri che ho sono molto più insistenti, tanto da non riuscire a gestirli. Come posso ignorare o eliminare questi pensieri? Sono sempre stata un overthinker ma ora non ce la faccio davvero più…spero possiate aiutarmi. Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte