sempre dolori

Inviata da Maria · 5 dic 2017 Psicologia del benessere

Salve si può essere ricoverati per dolori psicosomatici?

Miglior risposta 6 DIC 2017

Gentile Maria,
il ricovero in una struttura sanitaria per una sindrome dolorosa è proposto dal medico di base o dal medico del Pronto Soccorso in base all'intensità del dolore stesso e ad altri possibili sintomi e segni patognomonici di una patologia importante.
A questo punto si avviano opportuni accertamenti ed indagini clinico-strumentali per confermare o escludere l'eventuale origine organica di questo dolore.
Quando dai diversi esami effettuati emerge la negatività di riscontri oggettivi si può prendere in considerazione l'origine psicosomatica del dolore e in tal caso ci si rivolge allo psicoterapeuta per un lavoro di analisi che aiuti a risalire al conflitto interiore o alla causa prima da cui segue il sintomo dolore.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

6 DIC 2017

Buonasera Maria,
Quando l'emozione non riesce ad esprimersi sceglie il corpo, la somatizzazione può esplicitarsi n vario modo. E' un messaggio emotivo rappresentato nella fisicità.
Qual'e la sua difficoltà? Perché crede che l'ospedalizzazione sia la soluzione? Quali soluzioni ha tentato?
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

6 DIC 2017

Buonasera Maria,
se parla di dolori psicosomatici, presumo che abbia già fatto accertamenti per escludere cause organiche. Se così non fosse, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base in modo da farsi consigliare su quale accertamento diagnostico fare.
In ogni caso, può prendere in considerazione l'idea di rivolgersi ad un terapeuta in modo da comprendere meglio l'origine di tale sintomatologia e lavorarci su.
per qualsiasi informazione resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida

Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida Psicologo a Aci Castello

28 Risposte

6 DIC 2017

Salve Maria, dovrebbe specificare meglio cosa significa per lei dolori psicosomatici, in quanto per parlare di disturbo psicosomatico bisogna escludere una causa organica. Quindi se il suo malessere fisico è prolungato potrebbe contattare il suo medico e fare degli accertamenti.. se da tali accertamenti non emergessero delle cause certe potrebbe iniziare un percorso di terapia paicologica per capire ció che la infastidisce, la fa soffrire o le crea disagio a tal punto da esprimerlo attraverso dei dolori fisici.
Un saluto
Dott.saa Luciani Ilaria, psicologa

Anonimo-169344 Psicologo a Martinsicuro

13 Risposte

6 DIC 2017

Salve Maria,
Cosa intende lei per dolori psicosomatici?
A che ricovero pensava?
Se sono escluse cause organiche, di solito nessun medico propone un ricovero in ospedale. Piuttosto una terapia farmacologia che riduca l'ansia in combinazione ad una psicoterapia che utilizzi tecniche di rilassamento e di gestione dello stress.

A disposizione per eventuali dubbi o necessità,
Le auguro una buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna Bo

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna