Non riesco a farmi passare il dolore che mi ha provocato la mia ex

Inviata da Nick · 11 mag 2020 Terapia di coppia

Sostanzialmente il problema è questo: dopo una relazione di due anni e mezzo, ci siamo ormai lasciati da 10 mesi, eppure a me non passa quella sensazione di vuoto delusione e dolore creata da lei, da lei che in pochi giorni dopo stava già mostrando la sua serenità e frasi relative a un nuovo amore, che nelle due settimane successive si è scoperto essere un suo amico conosciuto da qualche mese e che io ho accettato come tale. Me l'ha fatta sotto il naso! e io mi alterno tra giorni in cui lo accetto e mi dico: va be dai capita a tutti, si vede che non eravamo abbastanza innamorati, o cose del genere, per autoconvincermi a trovare un modo di non pensarci più.. e giorni in cui non ce la faccio e soffro, ripenso a lei, troppo.
Perchè continuiamo a pensare a cose che ci hanno fatto male? mi sento un masochista.
Il dolore che mi ha provocato facendosi vedere così felice e spensierata, come se dal giorno dopo io non fossi contato più nulla e lei avesse già un'altra vita, è incolmabile.
Cosa devo fare per farmi passare la delusione, la rabbia, l'idealizzazione che mi sono creato di lei.
Non è giusto. Le relazioni a volte sono ingiuste e tutto questo perchè non esistono e non esisteranno mai delle regole che valgono per tutti.
Io pensavo che ci stessimo lasciando perchè le cose non andavano più bene tra noi, e magari chissè che poteva essere solo una pausa di riflessione dalla quale tornare cresciuti, mentre lei era già in un altro mondo, stava già vedendo un'altra persona alle mie spalle e cosa più brutta, che io non me n'ero mai fatto neanche un'idea.
Mi sento diffidente, ho 26 anni e paura di non trovare più una nuova relazione come quella che avevo con lei, mi sento "vecchio" come se le occasioni della vita delle relazioni per i veri amori siano da creare prima, prima di quest'età.
Vedo amici fidanzati felicemente che progettano di comprar casa, che raccontano di aver vissuto un bell'amore, e io? cosa mi troverò adesso che ho già quest'età? probabilmente è solo una paranoia, ma più l'età avanza più è difficile innamorarsi, soprattutto dopo certe delusioni che ci feriscono per sempre.

Miglior risposta 15 MAG 2020

Caro Nick, Il motivo per cui è così complesso per Lei voltare pagina e riprogettarsi nel futuro, potrebbe essere il fatto che con questa persona Lei aveva una progettualità che È venuta meno ma su cui Lei continua a mantenere il senso di sè. Questo comporta che non siano possibili o visibili diverse possibilità esistenziali, determinando una chiusura e il collasso del tempo futuro sul presente, che non Le lascia altra scelta che tornare costantemente al passato nel rimuginio, nella rabbia, e nella malinconia. Vede questa progettualità concretizzarsi negli altri e non comprende perché Lei non abbia potuto averla. Il punto è che può averla! Ma per farlo deve sganciarsi da ciò che La mantiene nella vecchia relazione. Un percorso psicologico può aiutarLa, ha mai valutato di intraprenderne uno? Può cominciarlo anche online. A disposizione, cordialita. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia