Come posso rimediare a questo dolore?

Inviata da Elena95 · 10 mag 2023 Relazioni sociali

Salve sono una ragazza di 26 anni, molto allegra all'apparenza, socievole quando vengo presentata in un nuovo gruppo ma dentro di me io sono triste, sola e arresa. Con la mia unica "amica" che ci conosciamo da quando ho 10 anni ci vediamo forse una volta l'anno... e quando conosco qualcuno/a di nuovo e lei che me li presenta. Io non riesco a fare amicizia con nessuno. Non sono in grado di conoscere persone nuove, sto sempre sola. Sono una persona chiusa, che una volta aveva delle passioni ma ora ho solo dolore e pensieri suicidi.
Vi racconto dell'ultima cosa che ho fatto, che mi ha devastata.
2 anni fa un ragazzo che conosco da sempre mi ha cercata per messaggio e abbiamo parlato sempre tutti i giorni ma non ci siamo incontrati ad un certo punto si è dichiarato a me per 3 volte (lui molto sensibile e anche lui problemi a socializzare) io in quel momento avevo molta paura per mie varie insicurezze e anche perché so di essere una brutta ragazza. Insomma l'ho rifiutato anche sotto pressione di mia madre che non lo sopporta e ora a distanza di tutto questo tempo piango tutti i giorni.
Lui mi ha dato la colpa di avergli rovinato la vita e non vuole più sentirmi, perché secondo lui l'ho preso in giro e perché ora non ha più amici e si è isolato a causa mia.
Io all'inizio non ci davo tutto questo peso perché pensavo fosse ingiusto darmi tutta la colpa ma ora più ci penso e più capisco che ha ragione.
Avrei dovuto dirgli di si perche io provo dei sentimenti per lui da sempre e così sarei stata felice e anche lui non avrebbe perso i suoi amici a causa del dolore che gli ho procurato.
Tutte le mie amicizie finiscono a causa mia. Trovo sempre il modo di rovinare tutto e allontanare le persone.
Mi sento un fallimento, ho solo voglia di sparire, non reggo più la tristezza della mia vita. Piango sempre, tutti i giorni ma nessuno lo sa. La notte spesso ho attacchi di ansia che mi provocano dolore ovunque.
Non posso parlarne con nessuno. Non so come rimediare alle mie scelte sbagliate.
E il problema e che davanti a tutti sono l'anima della festa, quella che fa battute e fa ridere tutti... risulto sempre la più simpatica ma poi appena mi conoscono più a fondo io scappo.....
Non capisco perché sono così.....
Mi manca quel ragazzo e non so se posso recuperare e farmi perdonare o devo lasciarlo perdere e sperare che sparendo dalla sua vita lui si senta meglio....
Ho scritto a voi con la speranza di una qualsiasi risposta che mi aiuti a capire cosa c'è in me che non va....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 MAG 2023

Gentile Elena,
lei sembra aver sviluppato una corazza difensiva nel tentativo di adeguarsi alle esigenze sociali a scapito di quelle emozionali soggettive e ciò è causa ovviamente di un conflitto interiore con conseguenti crisi di ansia, depressione e rabbia.
Occorre uscire da questo conflitto e recuperare le espressioni del suo vero Sè lavorando sulla crescita dell'autostima e sull'affermazione della verità con l'aiuto di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24097 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2023

Elena lei è bruttina, sua madre decide come devono essere i suoi ragazzi, le sue amicizie la schifano e questo adorabile ragazzo le ha tirato addosso delle colpe che nemmeno la riguardano.
Lasci ad ognuno la responsabilità della propria vita e delle proprie scelte, smetta di piangere e si orienti solo verso coloro che fanno il tifo per lei. Gli altri non le servono.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

2294 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2023

Gentile Elena,
La nostra mente, molto spesso, realizza ciò che pensiamo, pertanto se lei pensa di essere un fallimento e di rovinare tutto ciò che tocca, significa che sta creando i pensieri "giusti" per mettere in atto tutte quelle azioni che realizzeranno quell'idea.
Per tale ragione le suggerisco di richiedere il supporto di un professionista, con il quale potrà lavorare sulla disfunzionalità di tali pensieri, trovando delle strategie efficaci per gestire la situazione in cui si trova.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

386 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2023

Cara Elena,

quanto potere ha ancora intenzione di dare a sua madre e alle sue paure rispetto alle scelte che fa? Glielo chiedo in modo molto diretto perche' reputo sia fondamentale che lei comprenda chiaramente l'importanza di svincolarsi dal condizionamento altrui, altrimenti non prendera' mai decisioni, ma le deleghera' sempre a qualcun altro.
Sono a sua completa disposizione per intraprendere un percorso psicologico, anche in modalita' online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2023

Buongiorno Elena.
Hai costruito una falsa te, per farti accettare dagli altri, ma dentro sei diversa.
Per conoscere persone e coltivare amicizie, non occorre essere come vorrebbero gli altri. Se le amicizie finiscono, non è perché tu non sei in grado di mantenerle. Mi chiedo cosa sia successo per farti abbandonare le passioni che scrivi di aver avuto tempo fa. Hai preferito abbandonare te stessa perché pensi di essere brutta ed incapace di avere relazioni amicali o affettive. Questa tua convinzione si è talmente impossessata di te, da farti perdere di vista il bello che c'è in te. Dovresti seguire le tue esigenze ed i tuoi desideri e scegliere ciò che ti rende felice, anche se può essere criticato dagli altri. Se ti rende serena quel ragazzo di cui parli è se provi dei sentimenti per lui, cerca di recuperare il rapporto e considera che, se ha perso gli amici, non è per colpa tua. Sappi che gli amici, quelli veri, non vanno via nei momenti di difficoltà. Se preferiscono allontanarsi, invece di supportare ed aiutare un amico, forse non sono tanto amici.
Non colpevolizzarti e considera che se hai avuto il coraggio di raccontare il tuo malessere, vuol dire che sei in grado di prenderti cura di te. Se ne senti la necessità, rivolgiti pure ad un professionista, in modo da poter affrontare nel modo migliore le tue insicurezze.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2023

Buongiorno Cara
Non vi è nulla in lei che non va. Hai problemi di autostima ,e questo la fa fuggire dall'altro, la paura di essere giudicata male .Di sentirsi inferiore all'altro .La paura di comunicare le sue emozioni.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare le sue problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

212 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte