Un dolore insopportabile

Inviata da Dave · 21 apr 2024 Terapia di coppia

Insieme da 15 anni, io 46 lei 33, tre figlie, una vita di fatica e sacrifici. Un sogno realizzato voluto insieme quello di una famiglia.
Lo stress la fatica dell’ultimo periodo più quella accumulata in anni ha causato una rottura in lei. La conseguenza è stata quella di iniziare a domandarsi se la sua vita fosse tutta lì. A 33 anni, mai avuto altre esperienze se non con me, si è trovata in un momento molto confuso ed è lì che si è infilata un’altra persona che l’ha irretita…confusa ulteriormente. È nata una relazione telefonica, nulla di fisico ancora. Lei ha iniziato a farsi ancora più domande a mettere tutto in dubbio. Tutto questo nel silenzio più assoluto. Io dalla mia parte non ho potuto fare nulla dato che la situazione mi si è presentata così dall’oggi al domani. Ha voluto dirmelo prima che la cosa progredisse. Chiaro che i motivi che l’hanno portata all’esaurimento e al silenzio sono una sequela di eventi dei quali abbiamo piena responsabilità entrambi. Di solito in una coppia si parla, se uno dei due non ce la fa lo dovrebbe dire almeno si aggiusta il tiro. Nel nostro caso non è successo, anche questo è dovuto alla sua inesperienza nelle relazioni di coppia…io l’ho sempre fatto ma mi sono ritrovato al fianco di una persona emotivamente immatura, priva di esperienza e con blocchi emotivi irrisolti dei quali io non so farne a capo. Da una parte ci sono io che vorrei tenera unita la famiglia, per ovvi motivi di responsabilità, dall’altra ho una persona che è quotidianamente divisa con un altro…che la sta allontanando. Mi sento impotente, pieno di un dolore senza eguali, perché mi ritrovo innamorato di una persona che mi sta uccidendo giorno per giorno. Ed allo stesso tempo devo tirare avanti tutto, il lavoro le figlie, come se nulla fosse. Un incubo dal quale non è possibile svegliarsi. Non avrei mai pensato che la mia compagna potesse provocarmi un dolore simile. Sono dilaniato dalla sofferenza e non so come recuperare. Ad oggi lei non ha risposte..dice che non lo sa cosa farà che forse deve sbatterci il muso…e io dovrei star qui a guardarla fare. Distruggere tutto per un suo “non ho fatto esperienze” , quindi non ho la consapevolezza di capire il valore di quel che ho oggi. Lo trovo assurdo, ma era un rischio che avevo messo in conto quando la conobbi nel mezzo della sua giovanissima età. Conosco il soggetto che si è infilato so come si chiama. Lo dovrei contattare? Devo lasciare che tutto vada a rotoli?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte