Secondo me non mi ama

Inviata da Serena · 26 mag 2023 Terapia di coppia

Salve vorrei chiedere perché il mio ragazzo nonostante io faccio tutto per lui preferisce sempre stare con i suoi amici e mettere al primo posto loro anche nelle uscite . In più forse mi da un bacio al giorno … grazie in anticipo

Miglior risposta 27 MAG 2023

Gentile Serena,
Istintivamente mi verebbe da dirle che forse sta dando delle priorità ad altre cose piuttosto che alla vostra relazione, però necessiterei di un numero maggiore di informazioni per poter avere una panoramica più completa della situazione.
Sarebbe pertanto utile approfondire.
Spero di esserle comunque stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

29 MAG 2023

Cara Serena,
seppur in due righe, credo che lei sia riuscita a trasmettere perfettamente questo dubbio che crea sia insoddisfazione, sia tristezza/sconforto, oserei dire.
Purtroppo, le stesse due righe non sono abbastanza per poter anche solo ipotizzare qualche tipo risposta, soprattutto non conoscendola.
Mi verrebbe da chiederle se ne ha parlato con il suo ragazzo, come state insieme, da quanto... insomma, le domande sono molte e le diverse combinazioni di risposte potrebbero portare a soluzioni e ipotesi diverse.

Mi permetto di consigliarle di non trascurarsi mai e non mettersi mai all'ombra di qualcun altro: una coppia funziona bene quando i due individui che la compongono stanno altrettanto bene nella loro indipendenza!

Rimango a disposizione, in caso volesse approfondire.

Un saluto,
dott.ssa Valeria Carbone (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

28 MAG 2023

Può essere che lei abbia ragione.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

27 MAG 2023

Gentile Serena,
forse la domanda da porre e da porsi potrebbe essere un'altra e cioè per quale motivo lei si accontenta di una relazione sentimentale di questo tipo che evidentemente non è soddisfacente e non la fa stare bene.
A questa domanda, la risposta è che il suo livello di autostima è alquanto deficitario e la soluzione è quella di intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

27 MAG 2023

Salve Serena,
quello che principalmente possiamo fare è occuparci ed interrogarci su di noi, ancora prima che su gli altri, quindi le chiedo: lei perché sta con lui? Cosa prova? Cosa la fa stare bene? Fa tutto per lui, e per lei stessa?
Buone risposte,
un saluto,
Roberta Del Monte

Dott.ssa Roberta Del Monte Psicologo a L'Aquila

29 Risposte

27 MAG 2023

Gentile Serena,
grazie per esserti confidata. Sarebbero necessarie maggiori informazioni per fare ipotesi riguardo il comportamento del tuo ragazzo. In una coppia è normale ritagliarsi degli spazi per stare anche con i propri amici, questo permette di mantenere comunque la propria individualità e in qualche modo fa bene alla coppia stessa. Tuttavia se tu sentissi che il tempo che passa con gli amici ecceda di gran lunga quello che passa con te, potresti provare a parlargliene, esprimendo le tue preoccupazioni in merito. Per quanto riguarda un bacio al giorno non ci hai detto da quanto tempo state insieme, dopo un po' di tempo in una relazione può essere normale che non ci sia più il contatto fisico che c'era all'inizio. Ad ogni modo anche in questo caso potresti provare a comunicargli i tuoi dubbi e le tue paure, solo così potrai capire cosa davvero il tuo ragazzo prova per te.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Cordialmente,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

27 MAG 2023

Buongiorno,
Perché fa TUTTO per lui? E per se, cosa fa?
Resto a disposizione
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

27 MAG 2023

Buongiorno serena,
lei fino ad ora come ha cercato di risolvere questa situazione? Ne ha parlato con il suo fidanzato o ha tenuto questi pensieri e dubbi tutti per sé?
Dati i pochi elementi che ha fornito nella domanda, le suggerisco una consulenza con un terapeuta breve strategico della sua zona oppure online, a sua discrezione: insieme al collega potrete individuare le caratteristiche specifiche di questa situazione e individuare il modo migliore per aiutarla.
Rimango a sua disposizione online e in studio per ulteriori domande o curiosità, cordialmente la saluto
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata