Mi ama o non mi ama?

Inviata da Catherine White · 14 ago 2014 Terapia di coppia

Mi sono lasciata quasi due mesi fa con il mio ragazzo! Mi ha lasciato lui a causa del mio carattere. Dopo un mese ci siamo incontrati e lui mi ha detto di non amarmi più! Quando me l’ha detto non mi guardava in faccia, gliel’ho fatto notare e mi ha guardato due secondi e poi ha abbassato lo sguardo! Ogni volta che ci provo a parlare lui accetta anche se mi dice sempre le stesse cose! Cosa fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 AGO 2014

Buongiorno Catherine,
in questo caso tu non puoi più fare niente. Ti ha lasciato e ti ha detto che non ti ama più. So che non è facile da accettare, soprattutto se si provano dei sentimenti ancora molto forti, ma occorre partire da questo dato di realtà. Il fatto che faccia fatica a guardarti mentre ti parla può dipendere dal fatto che lasciare una persona che è ancora innamorata non è facile. In ogni caso, a questo punto, se un giorno se la sentirà, sarà lui a dover fare la prima mossa per un eventuale riavvicinamento.

Cordiali saluti
dott. Alessandro Bertocchi psicologo (Bo)

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio

93 Risposte

190 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2014

La perdita di un amore sul quale si è investito molto è metaforicamente simile (ovviamente in dimensioni ridotte) alla morte di una persona cara. Come tale l'elaborazione di questo dolore (secondo Elisabeth Kübler-Ross) segue le fasi dell'elaborazione del lutto: negazione, rabbia, contrattazione, umore basso, accettazione. Pertanto questo "funerale" ha bisogno di tempo

Dott.ssa Eleonora Russo Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Trani

31 Risposte

31 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2014

penso che in questa situazione ci sia tanta confusione....sia in lei che nel ragazzo...le consiglio di parlarne con un professionista, che la aiuti a far chiarezza dentro di sè.dott.ssa Baldin

Dottoressa Jessica Baldin Psicologo a Trissino

28 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2014

Salve dottoressa! Siamo stati insieme per circa tre anni e ovviamente ne sono ancora innamorata! Cosa mi consiglia di fare? Di non cercarlo per un po di tempo? Ho cercato sempre di avere un contatto o di incontrarci ma niente è servito

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2014

Salve dottoressa! Io con questo ragazzo sono stata per tre anni più o meno ed è ovvio che ancora provo un sentimento forte per lui! Ma lui non ne vuole sapere niente! Cosa mi consiglia di fare? Di non cercarlo almeno per un po di tempo?

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 AGO 2014

gentile signora Catherine White,
la situazione può essere complessa comunque non ben chiara da poter offrire spassionatamente un consiglio on line. Uno psicoterapeuta di persona potrà senz'altro aiutarla per lo meno a capire che cosa fare
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1639 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 AGO 2014

Buongiorno Catherine, sarò molto diretta, lei ci parla di questo ragazzo senza assolutamente dire cosa lei prova per lui (?). Al di là dell'amore e del sentimento che questo ragazzo possa avere per lei o meno ha preso la decisione di non stare più insieme a lei, lui dice per via del suo carattere.
Ciò che potrebbe (non uso il "deve", poiché ciascuno deve essere padrone della propria vita e decidere responsabilmente per sé stesso...) fare è smettere di cercare questo ragazzo, forse qualcun altro potrebbe apprezzarlo il suo carattere, oppure lavorare su se stessa, dato che immagino lui le abbia specificato cosa nel suo carattere gli ha fatto prendere la decisione di chiudere la vostra relazione. Capire con l'aiuto di un esperto se effettivamente ci siano delle sue problematiche personali di comportamento per "migliorarle" oppure se di fatto il suo ex fidanzato (non ha nemmeno scritto per quanto tempo vi siete frequentati) abbia avuto altri motivi per chiudere la vs relazione, e il fatto di lamentarsi del suo carattere era solo darle almeno una motivazione alla chiusura della vs storia.
Mi sembra giovane da quanto scrive, e alle volte da giovani sta stretto anche solo "essere fidanzati"...
Insomma rifletta su alcuni aspetti della vs relazione, per qualcuno il nostro carattere può non andare bene, per altri essere perfetto...e viceversa. A meno di problemi che si ripetano in tutte le relazioni da lei avute (gelosia eccessiva, volontà di imporre le proprie idee all'altro, inutili scenate in pubblico...ad esempio, insomma comportamenti che possano influire in modo eccessivamente negativo sulla relazione) e che possano essere oggetto di miglioramento e consulenza psicologica, potere essere se stessi dovrebbe essere la base di un rapporto.
Spero di averle dato spunti di riflessione.
Saluti
Dott.ssa Claudia Popolillo

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

263 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte