Io ho 53 anni, mia moglie di 41 anni mi ha lasciato dicendomi che mi vuol bene, ma non mi ama. Viviamo sotto lo stesso tetto e dormiamo ancora nello stesso letto perché la casa è piccola, con i figli non ne parla e nonostante non mi coccoli più, non mi sfiori più da ormai tre mesi, lei però continua a fare sesso con me. Come si può spiegare questo fatto? Sono destabilizzato e disperato. Grazie per una vostra eventuale risposta.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
12 OTT 2016
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Francesco,
forse non è corretto dire che sua moglie l'ha lasciato dal momento che, al di là delle cose dette, vive nella stessa casa, dorme nello stesso letto e continua ad avere rapporti sessuali con lei.
E' probabile invece che sia solo delusa e arrabbiata nei suoi confronti.
Pertanto sarebbe opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia per una migliore comunicazione e un riavvicinamento emotivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
10 OTT 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Attualmente è in corso la IX Campagna Nazionale di Prevenzione delle coppie in crisi. Potrà visionare i nominativi di alcuni psicologi di tutto il territorio nazionale scelti in base alle competenze in ambito. Il primo colloquio è offerto gratuitamente. Potrebbe essere una modalità per coinvolgere Lei e Sua moglie per darvi uno spazio dove costruire un pensiero di come vivere la vostra attuale condizione di coppia e genitoriale.
Se Sua moglie non volesse effettuare questo percorso Le consiglio di contattare Lei uno psicologo che possa esserle di supporto a questa complessa e difficile situazione con l'obiettivo di trovare una modalità che dia più benessere a tutto il nucleo famigliare.