sapere di più sul cambiamento del mio corpo.

Inviata da Giusy Di grazia · 13 lug 2023 Autostima

Perchè prima era più facile accettare il mio corpo e adesso no?

Miglior risposta 14 LUG 2023

Cara Giusy,
sono sempre della linea di pensiero che sia difficile e superficiale poter dare risposte a domande così generiche.
Ti spiego: non ti conosciamo, non sappiamo nulla di te, la tua età, i tuoi trascorsi, cosa sia cambiato, che tipo di accettazione tu intenda..

Insomma, dovremmo sapere molte più cose su di te, proprio partendo dalla tua età!
Se sei in adolescenza, ad esempio, è molto comune passare dei periodi in cui i cambiamenti disorientano e non piacciono.
Se sei una adulta, invece, bisognerebbe capire che cosa è cambiato in questo periodo di tempo di cui parli.

Per questi motivi, ti consiglio di valutare l'opzione di prenotare una consulenza con uno psicologo, per poter esporre più dettagliatamente il tuo vissuto e ricevere risposte davvero utili!

Ti mando un saluto e rimango a tua disposizione, anche online!
⊱ Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

155 Risposte

15 LUG 2023

Ci possono essere molte ragioni per cui potresti aver avuto un cambiamento nella tua percezione del tuo corpo e nella tua accettazione di esso. È importante ricordare che l'immagine corporea è influenzata da molteplici fattori, tra cui la società, l'ambiente sociale, le esperienze personali e le emozioni.

Alcuni possibili fattori che potrebbero influenzare la tua accettazione del tuo corpo potrebbero includere:

Cambiamenti nella società e nei modelli di bellezza: Le idee sulla bellezza e sull'aspetto fisico possono cambiare nel tempo e nello spazio culturale. Potrebbe essere che le pressioni esterne o i modelli di bellezza attuali stiano influenzando il tuo modo di percepire il tuo corpo.

Esperienze personali: Eventi passati, come critiche ricevute o situazioni di bullismo, possono influenzare negativamente la percezione del proprio corpo. Traumi o situazioni stressanti possono anche contribuire a un cambiamento nella percezione di sé.

Cambiamenti nel corpo o nella salute: Eventuali cambiamenti fisici o di salute, come l'aumento di peso, l'invecchiamento o problemi di salute, possono influenzare la tua percezione del tuo corpo. Questi cambiamenti possono portare a una maggiore insicurezza o a una diversa percezione di sé.

Problematiche mentali: Alcuni disturbi mentali, come l'ansia, la depressione o i disturbi dell'immagine corporea, possono influenzare la tua percezione di te stesso e del tuo corpo. In questi casi, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno specialista per affrontare queste problematiche specifiche.

È importante comprendere che la tua accettazione del tuo corpo può fluttuare nel tempo. È un processo che richiede tempo e lavoro su te stesso. Se stai lottando con l'accettazione del tuo corpo, potresti voler considerare l'aiuto di uno psicologo o di un terapeuta specializzato nel lavoro sull'immagine corporea e nell'autostima. Lavorare con un professionista può aiutarti a esplorare le tue emozioni, a identificare le influenze negative e a sviluppare strategie per migliorare la tua accettazione del tuo corpo e il tuo benessere generale.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

15 LUG 2023

Carissima,

in effetti, nella tua richiesta sei un tantino stringata, quindi è difficile darti un consiglio. Potrebbe essere che tu sia ingrassata, invecchiata o che altro. L'importante è però continuare a piacersi. Potresti sottoporti ad una psicoterapia analitica.
In questo modo potrai sondare gli aspetti profondi che non ti permettono di accettarti e tale conoscenza potrebbe diventare un motivo per cambiare.
Se lo desideri, possiamo mantenere il nostro contatto.
Un abbraccio.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

14 LUG 2023

Buongiorno
E' meglio che ne parlo con uno psicoterapeuta per esaminare la tua personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1410 Risposte

14 LUG 2023

Buongiorno Giusy,
la nostra mente, così come il nostro corpo, sono in costante cambiamento ed evoluzione. Spesso i nostri pensieri o le nostre preoccupazioni si fanno strada nella nostra mente senza che riusciamo a notarlo. Il nostro corpo, poi, è il modo in cui ci presentiamo agli altri, la nostra immagine ed è per quello che a volte ci fa soffrire.
Per poterle essere d'aiuto però dovremmo cercare di capire perché prima era più facile e adesso non lo è, ovvero cosa oggi le crea un impedimento nell'accettare il suo corpo.
Spero di esserle stata d'aiuto e resto a sua disposizione per una consulenza online.
dott.ssa Caterina Quarato
psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale i.f.

Caterina Quarato Psicologo a Noci