Non riesco a migliorare nel cambiamento

Inviata da Lilli · 14 nov 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una studentessa di 21 anni. Non credo di avere una richiesta specifica, solo un'opinione: sono all'ultimo anno di triennale e ho la sensazione di non star facendo nulla, anzi, di perdere soltanto tempo: ho sempre avuto due passioni principali nella mia vita e purtroppo entrambe sono state demolite pezzo pezzo da circostanze che purtroppo non sono dipese da me e tutt'ora sto cercando di resistere e portarle avanti, anche se ormai sono solo un peso. Non so se esiste un modo di "recuperare" o "ritrovare" queste passioni, ma ormai ho la sensazione di non sapere più cosa fare nella vita. Nonostante cerchi di essere sempre positiva mi ritrovo sempre con un muro davanti che non mi permette di risolvere nulla ed essendo di carattere piuttosto ansioso non sempre riesco a gestirmi. Sto uscendo da poco tempo da un periodo di forte stress che mi ha procurato anche malesseri fisici e nonostante io vada già in terapia da alcuni anni sento il peso di non uscirne mai...sono consapevole che accettarsi e avere cura di sé è un processo, però ho sempre in testa il pensiero che in realtà non sto migliorando in nulla, eccetto per cose molto banali. So di avere un atteggiamento autosabotante verso di me, e, so che è strano da dire, ma mi sento un peso per la mia stessa terapeuta, non per questioni professionali, ma perché non risolvendo nulla e temo di essere una perdita di tempo, specialmente perché ormai sono alcuni anni che vado. Non so nemmeno se questa sia un crisi esistenziale in realtà. Mi sto davvero impegnando nel gestire la mia ansia e la mia negatività costante, ma sembra che più mi impegni a costruirmi una mia identità e più sembra che tutto ciò che ho fatto fin'ora sia sbagliato, in particolare per le mie due vecchie passioni ormai. Sono diventata apatica per tante cose e mi rendo conto che quel poco di entusiasmo che ho è molto forzato; la mia memoria è diventata davvero pessima e fatico a mantenermi serena, tutto perché non riesco a fare progressi. So che non esiste una formula magica, ma com'è può essere così pesante un cambiamento che si è voluto con tanti sforzi? Grazie mille davvero a chiunque risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 NOV 2023

Cara Lilli, mi preme anzitutto rassicurarla sul fatto che la sua psicoterapeuta non pensa sicuramente a lei come un fallimento della psicoterapia. Ognuno di noi ha bisogno di un tempo, di uno spazio e di un percorso unico. E sicuramente ciò che lei valuta come "non sto facendo nulla" in realtà è molto.
Detto ciò, ritengo sia del tutto normale che abbia voglia di essere felice, e la sensazione di non riuscirci le provoca rabbia, che si trasforma in apatia e in altre emozioni che lei sente come negative per il suo obiettivo. La invito a riflettere su alcune questioni: le emozioni che sto provando a cosa mi servono? Da cosa mi proteggono? Dove mi portano? L'idea di me è un'idea che mi hanno appoggiato altre persone per me importanti? Che aspettative sto cercando di assecondare? Di chi?
Un consiglio che sento di darle è di iniziare ad accogliere tutte le emozioni, ascoltare bene e capire il messaggio che le stanno dando, senza pensare che sia sbagliato il suo percorso, perché invece è semplicemente il suo.
Dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

61 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte