Cambiamento repentino di comportamento nei miei confronti

Inviata da Sole · 2 apr 2019

Gentili psicologi,
non sapendo bene come iniziare questa lettera, trattandosi di una lettera virtuale, premetto che sono una donna di 27 anni, socievole e mediamente carina.
Volevo chiedere pareri esterni su questo ragazzo, che ho conosciuto in un gruppo con cui condivido un hobby. Lui ha 29 anni, piace molto alle donne, e – inutile dirlo – anche a me. Nonostante il suo aspetto molto piacente, è un tipo parecchio timido, anche un po’ imbranato con l’altro sesso e nasconde questo suo lato scherzando e facendo il buffone.
Inizialmente c’era un feeling particolare tra di noi: lui era sempre gentile, sorridente, disponibile e flirtava molto. Si notava anche dal linguaggio del corpo che c’era parecchio feeling, complici la gestualità, il corpo sempre proteso verso di me, i suoi occhi mi seguivano dappertutto, cercava il contatto fisico e mi scriveva spesso.
Da un po’ di tempo a questa parte lui ha cambiato quasi completamente atteggiamento. E’ stato un cambiamento repentino e apparentemente inspiegabile. Io ci sono rimasta parecchio male, perché non mi sembra di averlo offeso in nessun modo. Quando ci vediamo praticamente non mi guarda mai negli occhi, non mi rivolge quasi mai la parola e sinceramente l’ho trovo un comportamento strano e anche un po’ cafone. Soprattutto considerato il fatto che fino a due settimane fa mi scriveva, e sembrava avere almeno una piccola simpatia verso di me (che non doveva diventare per forza qualcosa di più, ma che poteva magari diventare una bella amicizia).
Capisco che magari non sono la donna della sua vita, ma credo che un uomo almeno debba comportarsi con me come ci si comporta con una persona. Invece io leggo nel suo comportamento nei miei confronti una sorta di distacco, fa sempre un po’ il buffone con gli altri e sono arrivata a pensare che non mi consideri alla sua “altezza” (o bassezza?).
Venerdì sera era seduto accanto a me ed ad un certo punto ha messo proprio le distanze, alzandosi dalla sedia per stare in piedi dall’altra parte del tavolo, per fare il buffone e un po’ anche il cascamorto con una ragazza sposata.
Fatto sta che non so proprio come comportarmi perché mi sembra un comportamento maleducato. Oltretutto, io sono sempre gentile con tutti, perciò questi suoi comportamenti prima ambivalenti e adesso totalmente distaccati mi lasciano davvero di stucco. Ovviamente mi sono allontanata anch’io, iniziando ad avere con lui un comportamento educato ma distaccato. E’ chiaramente mancanza di interesse – ne sono consapevole –, come ci si comporta in questi casi? Non posso ignorarlo del tutto perché il gruppo non è numerosissimo, quindi capiterà di dover parlare insieme.

Miglior risposta 3 APR 2019

Gentile Sole,
partendo dal tuo corretto presupposto che quel ragazzo è divertente ma timido e un pò imbranato con le donne, l'ipotesi più plausibile per spiegare il suo cambio di atteggiamento è che abbia visto deluse le sue aspettative di avere qualcosa in più dell'amicizia da parte tua e si sia messo sulla difensiva per evitare di sentirsi mortificato e frustrato.
Se non sei veramente interessata a lui, puoi continuare, come già stai facendo, ad avere un comportamento gentile ma distaccato nei suoi confronti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

3 APR 2019

Gentile Sole,
la situazione che descrive dev'essere quanto meno scomoda se non confusa. Leggendo la sua domanda mi sembra di capire che non ha cercato di capire cosa sia accaduto parlandone con quest'uomo. Potrebbe avere ragione Lei Sole e avere conferma che questa persona si sia comportata male oppure potrebbe esserci stato un malinteso che ha portato lei e lui ad allontanarvi l'una dall'altro. In entrambi i casi, resti flessibile e faccia perno sulle sue convinzioni.
E' unica cosi com'è....parta da li.
Dr. Alberto Sivo

Dott- Sivo Alberto Psicologo a Roma

19 Risposte

3 APR 2019

Buongiorno Sole,
La situazione che descrive è davvero sgradevole; un cambiamento così repentino ed inspiegabile può ben far sì che ci sentiamo feriti, tristi e/o arrabbiati. Lei è stata molto acuta nel dare ad un comportamento del genere il giusto peso, perciò le suggerisco di continuare per la sua strada, mantenendo il comportamento che avrebbe con un'altra persona del gruppo, dunque distaccato ma educato e gentile.
In queste situazioni è importante restare saldi nella nostra posizione, tenerci stretti i nostri principi e valori, piuttosto che farci trascinare in dinamiche relazionali che non ci appartengono e magari neanche ci piacciono.
Non faccia nulla e si tenga ben stretta la sua consapevolezza di essersi comportata nel modo che ha ritenuto migliore, secondo i suoi valori.
Certamente in questo gruppo vi saranno altre persone con cui allacciare relazioni più equilibrate.
Spero di esserle stata utile,
Dott.ssa Valentina Cozzutto

Dottoressa Valentina Cozzutto Psicologo a Monza

43 Risposte

3 APR 2019

Buongiorno Sole, leggendo quello che hai scritto , lui nonpiù interesse nei tuoi confronti, capisco che ci sei rimasta male ma non ti aveva promesso nulla, ti ha mai invitata ad uscire o a tracorrere del tempo da soli? Credo che ci sia poco da capire e non cercare spiegazioni al tuo cambio di atteggiamento, probabilmente non ce ne sono.
Manterrai lo stesso comportamento che hai con gli altri del gruppo.

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini