Riprendere il rapporto con l'ex fidanzato

Inviata da aariiia03 · 10 apr 2024 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti,
Vi spiego il mio dubbio. Sono stata fidanzata con questo ragazzo per tre anni, e per circa sei mesi abbiamo convissuto. Mi rendo conto che i presupposti della convivenza non erano favorevoli, in quanto io non avevo un lavoro e, di conseguenza, un'indipendenza economica. Lui era consapevole di ciò e, di comune accordo, abbiamo deciso di rimandare la convivneza. Ad un certo punto, si presenta una buonissima occasione per l'affitto e decidiamo di provare, nonostante solo uno dei due lavorasse. La convivenza procede bene, ci sono discussioni ma mai pesanti: unico tasto dolente, la sua famiglia, molto molto invadente, che semina zizzania tra me e lui, portando un peso non indifferente, e tra loro e me, lui sceglie di credere a loro. La situazione, nell'ultimo mese, si fa tesissima e, in malo modo, decidiamo di interrompere la relazione. Lui si è comportato male con me: io stavo vivendo un lutto e un periodo difficile in generale, e lui non era totalmente presente e,anzi, quando è stato il momento, mi ha abbandonata. Si é, inoltre, confidato con persone, raccontando cose nostre molto private ... comunque, per due mesi non ci siamo più sentiti né visti, ognuno ha fatto la propria vita, fino a quando si è ripresentato e riproposto a me, dicendo che questo periodo gli è servito per capire tante cose, per ridimensionare il rapporto con la sua famiglia e i suoi amici e ha capito di aver sbagliato, e si vergogna profondamente. Premetto che già da fidanzati abbiamo avuto altri periodi di allontanamento, non così lunghi.
Io non so cosa fare: da una parte, mi rendo conto che i miei sentimenti non sono cambiati, e che per me anche l'ultima discussione si poteva risolvere; dall'altra, mi domando come si faccia a riprendere un rapporto dopo una convivenza andata male. Mi sento "ridicola" a fare la fidanzatina, mi sembra di regredire. E mi domando se sia possibile ricostruire un rapporto, anche perché ho sempre timore possa capitare di nuovo e comunque tutti gli equilibri, anche con gli altri componenti familiari, sono venuti a mancare.
Non so davvero cosa fare ... grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte