Uscire con l'ex di una tua cara amica

Inviata da Ania · 31 mar 2019 Terapia di coppia

Ho un problema esistenziale, cercherò di essere breve. Ho conosciuto l'ex fidanzato di una mia carissima amica durante un'uscita di gruppo, con lei presente; loro sono stati assieme circa 10 anni fa (lei ha 28 anni) e adesso lei convive con un altro ragazzo da 6 anni. Tra di loro il rapporto è come fratello e sorella, si vogliono molto bene anche se si sono visti poco in questi anni (lui è di un'altra città).
Il giorno dopo l'uscita, questo ragazzo mi cerca. Mi dice che è rimasto colpito da me e ha sentito qualcosa, e la cosa non mi stupisce perchè ho provato le stesse cose anchio. Ma subito lo fermo dicendo che è l'ex ragazzo della mia amica e non posso farle questo torto. Lui è talmente invaghito che scrive alla mia amica se può uscire con una delle ragazze che c'erano quella sera (non fa nomi) e lei va su tutte le furie, definendo la cosa inconcepibile. Subito scrive a me insultandolo e mi dice che se una sua amica dovesse uscire con un suo ex per lei sarebbe fuori. Bene.... Io ho continuato a sentire sto ragazzo per una settimana perchè c'è feeling, lo sento. E so che già questo non è corretto, non avendone parlato alla mia amica, perchè so per certo che lei mi taglierebbe dalla sua vita. Dovrei uscire con lui nei prossimi giorni e non so cosa fare.... Io voglio conoscerlo, capire quanto meno se ne valga davvero la pena; ad oggi non posso saperlo, ci siamo solo sentiti telefonicamente e faccio affidamento sulle sensazioni di quella sera. Ma non voglio perderla... So per certo che lei non prova più niente per lui e ai tempi si lasciarono di comune accordo. Il suo forse è solo un comportamento egoistico... Ma questo non mi fa venire meno il senso di colpa. Se le parlo, la perdo, magari per nulla, visto che potrebbe essere che sia un fuoco di paglia. Se ci esco, senza dirglielo, e ci sto bene, le parlerò.... Se ci esco e non va bene, finisce tutto nel dimenticatoio. Questa è la mia soluzione.... Ma si accettano consigli. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 APR 2019

Gentile Ania,
ciò che mi sembra 'inconcepibile' nella situazione da lei descritta è la pretesa della sua amica di dirigere la vita degli altri, decidendo chi deve frequentare chi.
Un ex ragazzo non è una proprietà privata -tanto più che si parla di una storia adolescenziale- ed un'amica nemmeno.
Pur ammettendo che la situazione è un po' delicata perché ci sono in gioco sentimenti complessi, ritengo che lei abbia il diritto di uscire con chi vuole. Molti auguri

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano

146 Risposte

78 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2019

Gentile Ania,
sembra si trovi in una situazione molto delicata anche se ha già avuto modo di trovare una sua soluzione. Mi permetto solo di dirle di essere corretta nei confronti di se stessa. La sua amica potrebbe avere l'occasione di capire se è ancora coinvolta emotivamente oppure no.
Spero di essere stato di aiuto.
Cordialmente
Alberto Sivo

Dott- Sivo Alberto Psicologo a Roma

19 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte