Ansia e paura di rivedere l'ex

Inviata da Davide · 13 apr 2022 Ansia

Salve, vorrei sottoporvi i dettagli della mia ultima relazione e in particolare il mio stato d'animo. Vivo all'estero ormai da tanti anni, recentemente tramite un amica ho conosciuto una ragazza, italiana che vive e lavora in Italia. Durante la pandemia fortunatamente è anche grazie al mio lavoro sono riuscito a passare tanto tempo a casa in Italia e così ho avuto modo non solo di incontrare questa ragazza ma anche stringere un rapporto non solo di amicizia ma anche di tipo affettivo.
Purtroppo fin da subito so o emerse "complicanze". Lei viveva ancora con il suo ex-fidanzato perché avevano comprato casa ma al tempo mi assicuro che non c'era nulla più di una relazione di amicizia (o forse solo di conoscenza reciproca) e ognuno faceva la sua vita.
Dopo qualche tempo ho comunque scoperto (da lei) che nonostante tutto dormivano ancora nello stesso letto (dopo oltre un anno dalla fine della loro relazione).... Questa cosa mi ha dato fastidio e tanto fin da subito ma ho voluto provare a lavorarci sopra perché comunque lei aveva tanta voglia di stare con me e passavamo tanto tempo insieme e ogni weekend andavamo da qualche parte.
Dopo tante fatiche e qualche discussione sono riuscito a convincerla che sarebbe stato meglio andare a vivere per conto suo e mi sono anche proposto di aiutarla almeno per il primo periodo. Nonostante questo il suo "ex" era sempre presente nelle nostre discussioni, in tante scelte che ha fatto e sopratutto io e lei non potevamo fare tutto ciò che volevamo perché lei non voleva dare un dispiacere a lui al punto che alcuni ristoranti erano "off-limit", così come alcuni luoghi pubblici e addirittura evitava o persone che la conoscevano.
Nonostante questo è dopo che lei ha iniziato a vivere per conto suo, io ho creduto che le cose potessero cambiare o almeno io potessi aiutarla.... Ho iniziato a viaggiare mensilmente per poterla vedere e passare del tempo con lei, in poco tempo è diventata una parte importante della mia vita nonostante la relazione sia durata solo 7 mesi ma ci ho tenuto tanto, ho investito tanto in questa persona.... Purtroppo avevamo discussioni su cose futili, che potevano essere evitate e fino alla fine (7 mesi insieme ma oltre un anno che non stava più col suo ex) in un modo o nell'altro lui era sempre presente.... Al punto che una volta io non sono potuto andare da lei perché ha invitato il suo ex a casa sua per fare calcoli su alcune debiti in sospeso... Io le dissi che magari non sarebbe stato il caso e si sarebbero potuti vedere in un luogo pubblico.... E così un ulteriore discussione... Penso lei abbiamo preso molto sul personale queste mie "obiezioni" a tal punto che in qualche modo sono diventato un suo "nemico".
In tutto questo lei è proprietaria di 3 gatti.... Io sono amante degli animali, tanto, ma non al punto di mangiare e bere dallo stesso piatto e bicchiere come lei era abituata a fare....le feci notare il mio disappunto su questa cosa che ovviamente si è tramutata in litigio... Ultimamente non potevo esprimere un parere che lei mi accusava di essere "superiore" nel mio modo di parlare.
L'ho sempre trattata con il massimo rispetto, mi sono sempre fatto da parte quando si parlava dell'ex e forse ho sbagliato in questo, non mi sono valutato abbastanza.
Circa un mese fa questa relazione è finita e la colpe in qualche modo è stata mia per essere "arrabbiato" perché lei è andata a fare un aperitivo con un "amico" del qualche io non avevo mai sentito parlare in 7 mesi, del per il fatto che lei al telefono mi ha detto solo "sono con un amico" e per il fatto che alla solita video-chiamata giornaliera, quel giorno lei non ha risposto o meglio lei ha declinato per richiamarmi con una telefonata normale ed era chiaramente "imbarazzata" nel parlare con me e ha tagliato corto....
Ora, purtroppo dopo circa un mese io ancora sento la sua mancanza, sento di essere innamorato, non riesco a dormire la notte e diverse volte mi sveglio piangendo e con attacchi di ansia.... A breve andrò a casa per una breve vacanza e ho paura e ansia di poterla rivedere... Abbiamo amici comuni che lei non evita come faceva con me per paura dell'ex... Insomma mi sento a disagio ad andare a casa mia per colpa sua!

Scusate per la lunga storia, avrei molto più da dire ma mi servirebbe un libro!

Miglior risposta 14 APR 2022

Caro Davide,
mi sembra di intuire che hai investito in questa relazione molta carica emotiva, che ora fai fatica ad elaborare. Sono dispiaciuta che il pensiero di poter incontrare questa donna non ti far vivere il ricongiungimento in famiglia in maniera serena e festosa. Forse ti sarebbe utile rielaborare con un professionista i vissuti che ti hanno portato a questi blocchi e ansie. Ti auguro il meglio e spero di esserti stata utile.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

16 APR 2022

Gentile utente,
è percepibile il dolore di una ferita che ancora sanguina.
Non provi a coprirla e a soffocarla, quanto piuttosto se ne prenda cura. Si dia la possibilità di poter elaborare i suoi vissuti proprio a partire dall'esperienza che ha vissuto, dal dolore per la separazione e la fine di questa relazione.
Cordialmente,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto