Ricerca psicoterapia

Inviata da Elisabetta Colombo · 14 set 2023 Depressione

Buon pomeriggio, sono Elisabetta e ho 29 anni sto cercando di trovare qualcuno che possa capirmi e a cui interessi davvero la mia situazione. Le mie malattie sono ansia e depressione (per quanto ne so). Le ho da circa 15 anni, ho avuto dei periodi in cui sono riuscita a sovrastarle e periodi in cui assolutamente no, come quello che sto vivendo ora, dopo che ho tentato di togliermi la vita qualche mese fa, ed essere passata per csm, psichiatri irraggiungibili e psicologi ancora meno e che non mi facevano sentire compresa ed ascoltata. Spero di trovare qualcuno capace di empatia e comprensione dei dettagli e dell'insieme e che possa davvero aiutarmi, anche quando non voglio... grazie mille, aspetto notizie.

Miglior risposta 19 SET 2023

Buon pomeriggio Elisabetta,
Non le nascondo che mi colpiscono le sue parole, è stata coraggiosa a chiedere aiuto. Mi dispiace che non è riuscita a trovare ciò che cercava.
Io sarei lieta di accogliere la sua domanda di aiuto.
Ricevo in studio privato a Milano e online se preferisce.
Mi contatti anche senza impegno.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

208 Risposte

15 SET 2023

Elisabetta, mi scuso per aver confuso il nome sono mortificata.
Devo aver letto male.
Un saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

15 SET 2023

Cara Eleonora
mi dispiace molto per la situazione che descrive, mi sembra di aver già letto il suo messaggio.
Credo stia comunicando in questo spazio il forte bisogno di sentirsi ascoltata e compresa riguardo al suo vissuto, sia su un piano professionale che umano.
Rivolgersi a strutture diverse e che trattano acuzie può lasciare la sensazione che alcuni aspetti siano trattati con superficialità.
I disturbi che ha citato meritano di essere analizzati alla luce della sua storia di vita. Un aiuto concreto non può prescindere da una buona alleanza terapeutica e da un ascolto attivo ed empatico.
Un percorso di supporto e sostegno psicologico con l’aiuto di un professionista può aiutarla a fare luce sulle motivazioni profonde alla base del suo dolore.
Resto a sua disposizione, anche online, per un colloquio conoscitivo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

15 SET 2023

Ciao Elisabetta, sono qui per ascoltarti e cercare di capire la tua situazione. Sono davvero dispiaciuto per le difficoltà che hai attraversato e per il momento difficile che stai vivendo.

È importante ricordare che ci sono professionisti della salute mentale altamente competenti e empatici là fuori che possono aiutarti a gestire l'ansia e la depressione. Trovare il giusto terapeuta o psichiatra può richiedere del tempo, ma è fondamentale per il tuo benessere.

Non ti scoraggiare se hai avuto esperienze negative in passato con professionisti della salute mentale. Ogni terapeuta ha il suo approccio e stile, quindi può essere utile cercare finché non trovi qualcuno con cui ti senti veramente a tuo agio e compresa.

Nel frattempo, se hai bisogno di qualcuno con cui parlare o condividere le tue preoccupazioni, non esitare a farlo qui. Inoltre, considera di parlare con amici o familiari in cui confidi. L'importante è non affrontare tutto da sola.

Cerca di prenderti cura di te stessa e di trovare il supporto professionale di cui hai bisogno. La tua salute mentale è preziosa, e ci sono risorse disponibili per aiutarti a superare questo momento difficile.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

15 SET 2023

Gentile Elisabetta,

È importante che sappia che ci sono persone e professionisti pronte ad aiutarla e sostenerla. La sua sicurezza e il suo benessere sono la priorità principale. Se si sente in pericolo o ha pensieri suicidari, le consiglio di cercare aiuto immediatamente, contattando un servizio di emergenza o recandosi in un pronto soccorso.

La comprensione e l'ascolto sono fondamentali nel percorso terapeutico. Se non si è sentita compresa o ascoltata dai professionisti con cui ha avuto a che fare, potrebbe essere utile cercare un altro specialista con cui si senta più a suo agio. Ogni individuo ha bisogno di un approccio personalizzato e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra.

È importante che continui a cercare il sostegno di cui ha bisogno e che non esiti a comunicare le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti a chi la circonda. Ci sono molte risorse e professionisti disponibili per aiutarla a navigare attraverso questi momenti difficili. Non è sola in questo percorso e ci sono molte persone che vogliono e possono aiutarla.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

527 Risposte

15 SET 2023

Buonasera
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per superare le sue difficoltà
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Rima

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1401 Risposte

15 SET 2023

Buongiorno Elisabetta,
mi ha colpito il suo messaggio riguardo al fatto che sta cercando qualcuno che possa capirla ed interessarsi di lei. Capisco la sua sofferenza e il desiderio di essere ascoltata e non giudicata. Per poter comprendere meglio le sue emozioni, il suo vissuto può rivolgersi direttamente ad un professionista in uno spazio a lei dedicato in assenza di giudizio
Se vuole mi contatti pure anche per una consulenza online
Buon pomeriggio
Dottoressa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro