Paura dei crampi ai piedi

Inviata da Giuly · 8 feb 2021

Salve
Sono Giulia, ho 38 anni, e da quando ne avevo circa 18 ho sviluppato un vero e proprio terrore verso il crampo al piede sinistro. I crampi in generale non mi vengono spesso... anzi direi che vengono proprio raramente. Il mio piede è da sempre perfettamente sano (ho fatto tantissime ricerche, esami, analisi, fisioterapia etc, ma non ha nulla). La paura che il crampo possa arrivare da un momento all'altro mi atterrisce e mi immobilizza, rendendomi la vita difficile. In passato la cosa mi ha provocato forti attacchi di panico, che ora con la terapia sono riuscita a superare e gestire, ma l'ansia di fondo non mi abbandona mai. Qualunque cosa faccio, anche la più comune o automatica, mi fa sempre essere in allarme e supervigile verso il piede. Quasi lo "percepisco". Questo, oltre a provocarmi una forte stanchezza mentale, provoca forti limitazioni alla mia vita (per esempio non riesco a fare sport, o a nuotare, ma anche a fare una passeggiata un po più lunga, e per tanti anni non sono riuscita a guidare). Ho fatto molte ricerche ma non ho trovato nulla circa una fobia specifica sui crampi. E dopo tanti anni di psicoterapia ancora non sono riuscita a capire perché tutto questo terrore, e come fare per "liberarmi". Grazie a chiunque vorrà darmi qualche informazione in più.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte