Reputazione lavorativa distrutta e manipolazione

Inviata da Roberta Flavia Chiavetta · 30 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti,

Sono l'1 e 40 del mattino e mi ritrovo sveglia, come ormai accade pressoché ogni notte, preda dell'insonnia per lo stress che subisco al lavoro.
Che l'ambiente accademico sia tossico (lavoro in ambiente universitario), è cosa nota e risaputa. Sono già scappata via da un contesto tossico, dopo 5 anni di tormento, e ottenendo solo il minimo di quello che realmente mi spettava, conquistato veramente lottando contro ostruzionismo, derisione, svalutazione costanti ed emarginazione.
Ho cambiato città per ripartire, sperando le cose fossero diverse. In un primo momento, lo sembravano: tutti socievoli, carini, empatici. Ma a poco a poco, le cose si stanno ripetendo. A poco a poco mi hanno isolata, escludendomi, o magari facendomi arrivare l'invito alla serata x, per poi ignorarmi tutta la sera, solo per salvare la faccia. I colleghi del mio gruppo non sono collaborativi, ognuno pensa per sé, tuttavia, all'inizio quanto meno il capo mi credeva e vedeva le varie cose che non andavano. Adesso, non è più così. Gli studenti in tesi che ho dovuto seguire non facevano il loro dovere, e a seguito dei miei richiami hanno fatto passare me per quella aggressiva e poco professionale. Sono una persona molto diretta, ma questo sembrerebbe essere un male ed essere visto come "aggressivo". Sta di fatto che il capo non mi crede e se ci sono dei problemi, adesso, sono da sola. In più, ha anche perso fiducia in me da un punto di vista professionale: è molto sospettoso e ipercritico, non considerando però che io porto avanti due progetti molto impegnativi (l'altro mio collega, pari grado, ne ha uno solo) e non ho praticamente il tempo, spesso, di star dietro a tutto e perciò a volte faccio degli errori.
Socialmente parlando, l'ambiente è molto fondato sullo stare insieme e l'uscire insieme. Se non vado a queste serate (quando vengo a sapere delle serate, si intende), sono fuori da tutto; se ci vado, vengo comunque ignorata. Queste persone sanno vendersi molto bene, e se all'inizio qualcuno ancora mi credeva, quando raccontavo di essere esclusa, adesso mi danno della paranoica.
A me la soluzione sembra solo quella di diventare altrettanto manipolativa o è come se, in ambienti simili, non ci fosse spazio. Se si sceglie di essere onesti, questo non porta da nessuna parte e ci si ritrova soli, con la terra bruciata attorno.
La cosa che realmente mi preoccupa è che sto rivivendo nuovamente qualcosa che è già accaduto. Gli altri fanno finta di niente quando ricevono un torto, ma io no. È davvero questo il punto? Bisogna solo ingoiare i rospi e nascondere la testa sotto la sabbia, altrimenti si viene presi di mira continuamente? Non ci si può difendere, perché immediatamente si viene bollati come esagerati e rompiscatole? Vorrei cambiare le cose, ma non voglio tradire me stessa e diventare qualcuno che non sono.
Cosa mi consigliate di fare? Non voglio cambiare lavoro, sono qui da poco e ho delle cose da finire.
Grazie a tutti e scusate la lunghezza!

Miglior risposta 30 APR 2024

Gentilissima,
innanzitutto mi complimento con lei per la chiarezza con cui ha esposto la situazione che vorrebbe risolvere. Lei non deve cambiare il suo modo di essere per piacere agli altri, nè tanto meno diventare manipolativa. Se invece la mettesse su un piano diverso e invece di cambiare la sua indole o andare via provasse a comunicare in un modo più efficace i propri bisogni? Vede non è tanto ciò che dice ma come lo dice che può fare la differenza. Lavorerei con lei sull'acquisizione di modalità più assertive ed efficaci per comunicare con gli altri e sulla gestione dello stress.
Fosse interessata le offro la possibilità ricere gratuitamente un prima consulenza online gratuita.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

141 Risposte

1 MAG 2024

Buonasera Anonima,
ho letto attentamente la sua mail, e mi ha colpito come stia subendo negativamente la situazione, con pesanti ricadute di vita nonché relazionali. Dice che ha cambiato città e lavoro per poi ritrovarsi in una situazione simile. Non vuole tradire sé stessa, né ricambiare contesto o attività. Esprime difficoltà nel portare a termine tutti gli impegni presi, nonché difficoltà di autostima e riconoscimenti. Può essere che gli altri si comportino in modo non appropriato, ma vi può essere anche un suo atteggiamento (causa stress, stanchezza, insonnia, etc) che la porta ad essere poco cordiale o essere fraintesa. Per quello che ho letto, le consiglierei di iniziare un percorso personale nel quale possa mettere in luce ciò che ritiene prioritario e ciò che invece può essere superato tranquillamente. Gli altri non possono essere cambiati, ma lei può modificare le percezioni, il suo vissuto e le attese in un modo tale da rendere la vita più accettabile se non proprio diversa. Conoscere ciò che si vuole, ciò che non si accetta, come comunicare e/o dissentire in modo assertivo può sicuramente aiutare.
Se vuole iniziare questo percorso anche via on line con me, sono a sua completa disposizione. Mi contatti tranquillamente anche per eventuali chiarimenti.
Cordialmente
Dr.ssa Maria S.I. Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

52 Risposte

1 MAG 2024

Buongiorno,
Sembrerebbe che la medesima situazione lavorativa si sia venuta a creare intorno a lei, seppur in due contesti differenti.
In tal caso, è bene ricordarsi di due concetti fondamentali:
1 a meno che non si tratti di coincidenze, a prescindere dal fatto che il proprio comportamento abbia valenza positiva o negativa, esso crea determinate circostanze che si ricreano allo stesso modo in maniera costante, intorno a noi.
2 non è possibile cambiare il comportamento o atteggiamento altrui, ma si ha potere di modifica solo sul proprio.
In considerazione di ciò, le consiglierei un percorso di terapia personale, al fine di conoscere meglio sé stessa e capire se esistono determinate credenze automatiche/atteggiamenti inconsapevoli che, per quanto possano essere anche positivi, le creano un certo svantaggio in ambito relazionale. Questo non al fine di modificarla in direzione meno "autentica", ma al fine di direzionare meglio i suoi comportamenti, soprattutto in ambito lavorativo (che non per forza deve coincidere con quello amicale).

Sperando di esserle stata d'aiuto,
Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

83 Risposte

1 MAG 2024

Cara Anonima

Da come si descrive è sicuramente molto stressata e sotto pressione. È la seconda volta che le accade, in un contesto differente che ha dovuto cambiare causa mobbing.
È assolutamente bello essere se stessi ma a volte rischioso. Ci sono regole sociali non dette che dovremmo cercare, almeno apparentemente, di fare nostre per poter vivere con determinate persone.
Non dubito affatto delle sue capacità ma del suo approccio troppo diretto nei confronti dei suoi colleghi e studenti. Il rischio sta nell'esporsi troppo senza schermi ed essere quindi un facile bersaglio per detrattori ed invidiosi. A volte è più opportuno tacere, non per questo le sto suggerendo di far sue opinioni e atteggiamenti che non le appartengono.

Il mio suggerimento ora è quello di lavorare su se stessa e sul rapporto con gli altri per migliorare la sua vita e vivere in un contesto professionale sereno.
Resto a disposizione anche on line per supportarla nel caso lei desiderasse farlo. Esistono di fatto delle strategie molto utili.
Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

128 Risposte

1 MAG 2024

Buongiorno Anonima,
già dall’inizio del suo racconto in cui riferisce di essere sveglia all’ 1.40 del mattino, e tale situazione capita spesso, si comprende come la sofferenza che prova sia profonda. Il rimuginio, il continuare a pensare e ripensare agli eventi, ai torti subiti, all’esclusione che sente di non meritare alimentano grandemente la sua sofferenza. Sarebbe importante ripercorrere gli eventi, presenti e passati, che lei riconosce come familiari che le sono capitati in modo da poter comprendere meglio cosa succede quando ha a che fare con dinamiche relazionali nell’ambiente lavorativo. L’ambito in cui lavora è certamente complicato e sentire di non avere appoggio è sconfortante, lo comprendo. Non è il caso di “tradire se stessa” per adeguarsi, la farebbe stare lo stesso male. Piuttosto proverei a capire con lei cosa accade in quei momenti in cui sente di venire esclusa e cercare un modo di rispondere che si adatti ai suoi valori e ai suoi scopi.
Grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza, resto a disposizione qualora avesse bisogno per intraprendere un percorso.
Un saluto,

Dott.ssa Camilla Santini

Dott.ssa Camilla Santini Psicologo a Brescia

5 Risposte

1 MAG 2024

Gentile utente,
Mi colpisce la sua storia e in particolare le righe "Vorrei cambiare le cose, ma non voglio tradire me stessa e diventare qualcuno che non sono".
Questo suo desiderio mi sembra il punto dal quale partire: il mondo intorno a lei ha avuto grande peso e grande impatto sulla sua vita negli ultimi periodi ed è tempo che invece sia il suo mondo interno, la persona che lei autenticamente è ad avere nuovo impatto sul mondo che la circonda.

Non si scoraggi e creda che questa impresa è possibile, e più facile con l'aiuto di un professionista che possa aiutarla a inquadrare la situazione, mettere a fuoco i suoi obiettivi ed ottenere i cambiamenti necessari al suo benessere.

La storia che ha appena raccontato può essere interrotta ed è possibile cambiare il finale rimanendo fedeli a se stessi e sereni con ciò che la circonda.

Spero di averle dato qualcosa su cui possa trovare interessante riflettere: la chiave è già dentro di lei.

Le auguro una buona serata

Cordialmente

Dott.ssa Claudia Nunnari

Claudia Nunnari Psicologo a Roma

25 Risposte

1 MAG 2024

Gentile Anonima,
se cambiando città e contesto lavorativo ha notato che per lei si ripetono gli stessi problemi socio-relazionali, forse qualche domanda dovrebbe farsela. E' probabile si tratti di scarsa tolleranza delle frustrazioni e/o insufficiente competenza sociale.
Il suggerimento è di mettersi in discussione ed intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale per correggere quei comportamenti che la fanno sembrare paranoica agli occhi degli altri.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8829 Risposte

1 MAG 2024

Cambiare certe situazioni a volte sembra impossibile.
In lei leggo una forte motivazione nel voler costruire qualcosa di positivo e tanta energia da mettere a disposizione per questo fine.
Ci sono un po' di aspetti su cui si potrebbe fare leva per migliorare la sua situazione.
Se ha interesse mi contatti pure. Sono disponibile anche online.
Un caro saluto.

Dott. Filippo Fortunato Psicologo a Gallarate

24 Risposte

1 MAG 2024

Gentile anonima,
La situazione che sta vivendo è per lei molto stressante e le causa un continuo rimuginio che però non porta alla risoluzione del problema. Peró,non per forza quando qualcosa non va non si può rimediare. Sicuramente un training all'assertività farebbe al caso suo per imparare a comunicare efficacemente coi suoi colleghi, per ottenere risultati migliori e dare visibilità ai suoi diritti. Una terapia cognitivo-comportamentale basata sulla ristrutturazione dei pensieri le farebbe vivere meglio il momento, con meno angoscia per quanto riguarda le interpretazioni dei suoi comportamenti da parte degli altri.
Per maggiori informazioni, resto a disposizione.

Cordialmente
Dott.ssa Gloria Giacomin

Dott.ssa Gloria Giacomin Psicologo a Bologna

28 Risposte

30 APR 2024

Cara aninoma ,
dal suo racconto sembra che lei stia subendo mobbing nel suo ambiente lavorativo . SI tratta dell'Università?
Tuttavia ha già lasciato un'ocupazione per lo stesso motivo. Mi domando se lei non stia replicando il " copione perdente" secondo l'Analisi Transazionale. In questo momento posso solo suggerirle di intraprendere un percorso di psicoterapia .
Se lo desidera sono disponibile anche on line.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste