Ossessione per il corpo femminile!

Inviata da Elisa · 6 feb 2024 Problemi psicologici

Salve, scrivi riguardo il mio ex ragazzo. Nel nostro rapporto di 1 anno e mezzo circa ho subito diversi abusi e manipolazioni in quanto si trattava di un ragazzo con disturbo di personalità narcisistica (covert). Un ragazzo che dall infanzia ha vissuto con tante amiche femmine e poca presenza della madre per quanto riguarda l affetto coccole e amore. Con queste amiche femmine scriveva messaggi sporchi, scherzava sul mandare foto spinte e nude e faceva commenti volgari sui corpi delle donne. Con i pochi amici maschi o cugini cercava di sentirsi più uomo mostrando mascolinità solo con estreme volgarità sui corpi femminili.
Un padre narcisista come lui, molto volgare ed esplicito nel giudicare le donne che vede in tv, in giro, con anche battute irrispettose davanti alla propria moglie.
Il mio ex aveva una fissazione che ho provato a capire per anni ma poi è diventato un inferno e ho deciso di chiudere anche per questo: era ossessionato da ogni donna ragazza che vedeva in giro, tutte, tutte esclusa nessuna. Ogni volta che eravamo in giro guardava tutte, troppo, si fissava e focalizzava per lungo tempo specialmente sulle parti intime. Il seno era una cosa che lo rendeva ipnotizzato ma anche a disagio. Io intuivo che fosse atteggiamento tipico di un adolescente alle prime armi che vede un corpo per la prima volta. Ma ciò mi ha messo a disagio in maniera esagerata, a tal punto che durante le serate fingeva di non conoscerlo. Ho cercato di tutto. Ho letto sul narcisismo e il bisogno di sentirsi attraente e desiderato da uno sguardo esterno femminile, come approvazione. Ho letto a fondo sul voyeurismo, repressione sessuale..
Non si trattava di semplici sguardi ma di fissazioni esagerate. Non ha avuto molte relazione nella vita e sesso assai poco. Io sonk stata la prima con cui ha avuto rapporti ogni giorno per 1 anno. Ha visto e toccato come se fossi un alieno, ed era molto impacciato. Dopo un po ha preso sicurezza ma continuava ugualmente a vedere il sesso e il mondo femminile come qualcosa di paranormale.
Davanti a me si perdeva in seni e sedere come se ionnon ci fossi. Aveva questa cosa di dover valutare e dover per forza pensare se ciò che vedeva fosse bella bona bellissima o perfetta. Aveva sempre la paletta in mano. Ovviamente da narcisista quale è tante volte ha negato l evidenza. Non sembrava che io gli piacessi o bastassi mai, a tal punto da ricercare sempre in giro qualcosa di meglio. Da soli eravamo in sintonia, mi voleva, sesso bello ma molto breve (che io intuivo fosse un "devo venire per forza per farle vedere che sono uomo") ma appena usciti da casa o davanti alla TV io sparivo e lui diventava un giudice di miss Italia.
Vorrei capire cosa può portare un uomo a questa ossessione?
Come potevo aiutarlo? Quale percorso può seguire?
Io ho sempre avuto paura e dubbi che lui potesse diventare maniaco perché aveva davvero serie ossessioni sessuali.
Prima di conoscermi scriveva a mille ragazze per avere un si casuale. È un ragazzo esteticamente poco attraente e che tutte rifiutano..
Che percorso potrebbe fare una persona che appena vede un seno in tv, in una serie tv, si stranisce, si stupisce, si perde, vede il nudo come TABÚ?
Il ragazzo ha 26 anni...........
Scusate per il caos delle parole ma sono distrutta dopo questa relazione..

Miglior risposta 15 FEB 2024

Gentile Elisa,
indubbiamente lei ha vissuto con il suo ex una esperienza sentimentale rivelatasi nel tempo avvilente e mortificante per cui ha fatto bene a decidere di chiudere quella relazione.
Oltre a caratteristiche di narcisismo e maschilismo, probabilmente questo ragazzo esprimeva anche atteggiamenti di parafilia feticistica verso parti specifiche del corpo femminile (seni e glutei piuttosto che piedi o mani).
E' evidente che l'attrazione parzialistica per singole parti del corpo femminile o per oggetti ad esso appartenenti è rivelatrice di una squalifica della relazione e della persona nella sua interezza e complessità.
Siccome questa esperienza relazionale sembra aver avuto delle ripercussioni negative sulla sua serenità ed autostima è consigliabile un sostegno psicologico per agevolarne la completa elaborazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psiclogo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

15 FEB 2024

Buongiorno Elisa,

Sicuramente la cosa migliore da fare per il suo ex ragazzo, soprattutto in virtù di ciò che lei racconta, è intraprendere un percorso psicologico per comprendere bene la situazione e superarla. Badi bene, però, è importante che in lui si accenda la "scintilla" della consapevolezza affinché riconosca i suoi comportamenti come problematici. Questo rappresenterebbe (per lui) la molla per poter intraprendere un percorso con un professionista.

Quanto a lei, il mio consiglio rimane lo stesso. Potrebbe essere necessario elaborare quanto ha vissuto, soprattutto per le manipolazioni e abusi da lei subiti. Molte volte, se non adeguatamente elaborati, i dolori del nostro passato continuano a invadere il nostro presente.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o dubbio (sia online che in presenza),
Dott.ssa Gloria Casella

Gloria Casella Psicologo a Patti

20 Risposte

14 FEB 2024

Buongiorno Elisa,

non saprei di preciso cosa consigliarle per il suo ex ragazzo, se non un percorso psicologico che possa aiutarlo nel chiarire meglio cosa gli capita emotivamente rispetto a questa iperattivazione nei confronti dei corpi femminili o di loro parti specifiche, soprattutto se poi c'è associata quella che lei ha visto come impaccio o distacco nel momento in cui avviene nella realtà (e non sono in fantasia) una vicinanza intima.

Mi sembra però che anche lei abbia sofferto molto, tanto da recuperare materiale e leggere a proposito dei comportamenti di lui per cercare di capire, aiutare, migliorare la situazione. Una situazione in cui spesso mi pare si sia sentita sminuita e colpita malamente.
Si è messa molto nella posizione di comprendere, aiutare, supportare. Forse che un professionista possa comprendere, aiutare, supportare lei potrebbe essere una buona opportunità per capire meglio cosa sia accaduto in questa relazione, che effetto ha avuto per lei e attraversare meglio il caos e la distruzione che questa fine sembra aver portato con sé.

Un saluto
Dr. Luca Bacchiega

Dr. Luca Bacchiega Psicologo a Gallarate