Relazione ragazze

Inviata da Trevoltecampione · 19 lug 2023 Relazioni sociali

Salve sono qui per chiedervi se mi serve una terapia: dopo la mia ultima storia dove sono stato lasciato per , forse un tradimento, ho deciso di non mettermi più con nessuna e godermi la vita cmq quante più ragazze possibili .. ma nn ci riesco se faccio una terapia ci riuscirò?

Miglior risposta 21 LUG 2023

Gentile,

la sua domanda è molto interessante e credo possa aprire ad una riflessione utile, che le restituisco di seguito.

Lei domanda se una terapia possa aiutarla a godersi la vita con quante più ragazze possibili, io le rispondo che la terapia aiuta il soggetto a realizzare ciò che di più autentico desidera, ma non può fare il contrario.

Il punto dunque sarebbe anzitutto focalizzarsi su una domanda preliminare: lei desidera godersi la vita con più ragazze possibili e non ci riesce? Oppure non ci riesce perché in fondo non lo desidera?

Ancora le chiedo, quale potrebbe essere per lei il modo di tenere insieme la volontà di non mettersi più con nessuna e al tempo stesso la possibilità di lasciarsi andare con tutte?

Le chiederei ancora se, appurata la sua difficoltà a godersi la vita con quante più ragazze possibili, ipotizza invece possibile amare ancora.

Per queste ragioni non saprei dirle se una terapia potrebbe garantirle la possibilità di avere quante più donne possibili, ma al tempo stesso mi sento di dirle che potrebbe esserle molto d'aiuto per comprendere se è questo che desidera davvero nel suo profondo.

Un caro saluto,
Giacomo Bagnato

Dott. Giacomo Bagnato Psicologo a Pavia

8 Risposte

8 AGO 2023

Salve,
le interruzioni delle relazioni, sentimentali o non, sono esperienze dolorose e ognuno di noi reagisce e le affronta in modo personale. Un sostegno psicologico potrebbe esserle d'aiuto sia per riflettere e metabolizzare l'accaduto e quali conseguenze sono emerse in lei e nella sua vita, sia per comprendere meglio quali sono i suoi bisogni-desideri, e come poterli raggiungere nel futuro prossimo.

Dott.ssa Pannone Ilaria

Ilaria Pannone Psicologo a Roma

7 Risposte

23 LUG 2023

Gentile utente,
sembra che lei abbia le idee un pò confuse sulla sua capacità di stare in relazione e su ciò che vorrebbe ci fosse in una relazione per sentirsi soddisfatto e gratificato.
Una psicoterapia potrebbe aiutarla a fare chiarezza su questi punti fondamentali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

21 LUG 2023

Gentile utente, cosa vuol dire godersi la vita? Si può essere felice accanto a una persona senza dover necessariamente passare tra le braccia di tante donne, o è questo il modo per cercare di superare la fine della sua relazione? Le consiglio di rivolgersi a un professionista con il quale esplorare emozioni e pensieri conseguenti ai suoi vissuti e raggiungere una miglior conoscenza di se . Solo allora inizierà a pensare al futuro in modo più sereno e a trovare soddisfazione nelle cose che fa.
Qualora lo volesse resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno, cosa vorrebbe?
Sicuramente cercare di capirlo grazie ad un percorso psicologico potrebbe aiutarla a gestire la sua emotività, ma tutto dipende da lei la motivazione e l’impegno che ci vorrà mettere.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno,
la fine di una storia è dura per tutti, con variabilità da persona a persona sui modi e i tempi per elaborarla. A volte c'è chi prova a curare le ferite cercando di "buttarsi" in tutte le relazioni possibili, e può accorgersi che non è così facile, anche perché potrebbe continuare a pensare al partner precedente.
Si dia del tempo, e soprattutto si prenda cura di se stesso, anche cercando la compagnia e il sostegno indiretto di parenti e amici e di coccolarsi con piccole esperienze piacevoli ogni giorno.
Se poi ne sente la necessità, consulti una/un terapeuta per un sostegno psicologico.
Le faccio tanti auguri. Cordialmente. Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

258 Risposte

20 LUG 2023

Buonasera, sicuramente la condizione che sta vivendo in questo momento della sua vita le porta disagio o comunque non la fa stare bene quanto vorrebbe, per questo motivo sicuramente potrebbe essere giù utile di per sé intraprendere un percorso che le permetta di comprendere meglio la causa di questo suo momento di vita e che strategie più funzionali adottare per quelli che sono i suoi bisogni.

Elisa Altieri Psicologo a Meda

18 Risposte

20 LUG 2023

Per godersi la vita non è necessario stare con quante più ragazze possibili, né è incompatibile con il fidanzarsi con una sola ragazza. Godersi la vita significa trarre piacere da ciò che si vive, senza badare ad evitare la sofferenza. La gioia di vivere necessita l'accettazione del rischio della sofferenza. Se farà una terapia sarà più facile per lei acquisire questa capacità.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

20 LUG 2023

Salve,
Non so cosa stia cercando, dimenticare attraverso più ragazze è possibile ma non soddisfa, sembra più un fuggire da sè stessi, una reazione che evita l’elaborazione psichica di ciò che è successo. Quindi una psicoterapia aiuta nell’elaborazione per il superamento del lutto da separazione, altrimenti si identifica con la resistenza ad elaborare e diviene reazione alla reazione, cioè non terapeutica.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

521 Risposte

20 LUG 2023

Salve, la decisione di intraprendere una terapia è molto personale e dipende da vari fattori. Se sta attraversando un periodo difficile a seguito di una rottura e si sente confuso o sopraffatto dai suoi sentimenti, una terapia potrebbe essere utile. Un terapeuta può fornire un ambiente sicuro e di supporto in cui esplorare i suoi sentimenti e può aiutarla a sviluppare strategie per gestire le sue emozioni.

Tuttavia, la terapia non è una soluzione rapida e richiede impegno e tempo. Non è una garanzia che le permetterà di "godersi la vita con quante più ragazze possibili". Piuttosto, l'obiettivo della terapia è aiutarla a comprendere meglio se stessa e i suoi comportamenti, e a sviluppare modi più sani di gestire le relazioni e le emozioni.

Se sta considerando la terapia, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale per discutere delle sue preoccupazioni e capire se la terapia potrebbe essere la scelta giusta per lei. Ricordi che non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto quando si ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno
Pendo che facendo dei colloqui con uno psicoterapeuta possa capire la base dei tuoi problemi.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1394 Risposte

20 LUG 2023

Salve gentile utente,
Se ho ben capito, sta chiedendo se una terapia può aiutarla a “trasformarla” in un Casanova? In questo caso, mi spiace ma non è possibile. Sarebbe invece possibile esplorare e comprendere le dinamiche che si celano dietro questa richiesta e conquistare quella libertà individuale che le possa permettere di vivere le sue relazioni in armonia ed equilibrio.
Mi contatti se ne vorrà parlare, anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

282 Risposte

20 LUG 2023

Salve, dalla sua breve descrizione sembra che ci sia un divario tra ciò che idealmente vorrebbe fare (godersi la vita) e ciò che invece di fatto riesce a fare, e questo sembra causarle comprensibilmente un disagio. Una terapia l'aiuterebbe nella scoperta dei suoi reali bisogni e valori, e nel tracciare una strada per raggiungere i suoi obiettivi. Questo, di conseguenza, l'aiuterebbe certamente nel sentirsi meglio.

Chiara Tortelli Psicologo a Ponsacco

3 Risposte

20 LUG 2023

Fortunatamente posso dirti che non c'è nessuna attività che ti possa portare a fare qualcosa che non vuoi fare davvero.

Dalle tue parole capisco chiaramnete ciò che provi e i ragionamenti che ti hanno portato a questa scelta di vita, tuttavia ne vedo anche i rischi e le difficoltà che comporta.

Una persona che davanti al dolore sceglie di godersi la vita è una persona che prova emozioni e che dà valore a ciò che ha.
Ma scappare da ciò che ci fa male non è la soluzione.
Per questo non ci riesci.
Semplicemente perché non è quello che vuoi.

Quindi no, una psicoterapia non ti aiuterà a vivere in un modo che non è tuo!
Però ...
potrebbe aiutarti a capire come gestire il dolore e la rabbia che stai provando, potrebbe portarti ad avere relazioni più o meno importanti nelle quali sentirti a tuo agio,
potrebbe perfino darti la giusta consapevolezza per non soffrire per un tradimento.
Potrebbe farti fare questo e altre mille cose, aiutandoti a conoscere e capire te stesso e permettendoti di vivere una vita non sempre facile, ma sicuramente più felice.

Spero di averti dato un punto di vista interessante e se vuoi parlarne ancora scrivimi.

In bocca al lupo

Dott.ssa Rosita Del Medico

Dott.ssa Rosita Del Medico Psicologo a Roma

69 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno, la psicoterapia è la risposta giusta nell’iniziare a capire se stessi, ad entrare nel profondo.
La fine di una storia lascia sempre dei frammenti dentro di noi ed è bene prendersene cura, grazie alla psicoterapia può capire quali sono quegli ostacoli che al portano a non frequentare più persone e a sentirsi più leggero.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

20 LUG 2023

Gentile utente,
Se avverte di avere delle difficoltà nel raggiungere il suo obiettivo o se sente delle insicurezze o delle emozioni che le impediscono di avere l'equilibrio che desidera, la terapia potrebbe esserle di grande aiuto per superare questi ostacoli.
Infatti mediante il supporto di un professionista potrà trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno,
in seguito alla fine di una relazione è possibile emergano delle sensazioni che portano ad inibire la spinta sociale o la capacità di lasciarsi andare all’altro.
Sarebbe utile comprendere la dinamica della sua storia precedente e, più in generale, la sua storia familiare e relazionale.
La terapia può senz’altro sostenerla in un percorso di supporto al fine di condurla ad una maggiore consapevolezza di sé, della sua sfera emotiva, del suo approccio sociale attraverso l’analisi delle motivazioni profonde che la conducono ad agire o sentire in un determinato modo.
Questo è possibile in uno spazio di ascolto dal quale avere contenimento, nel quale individuare i suoi punti di forza e le sue fragilità ed imparare nuove strategie per farvi fronte.
Resto a disposizione per un colloquio, anche online, o per ulteriori chiarimenti qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno trevoltecampione, la fine di una relazione rappresenta un lutto che l’individuo deve affrontare è molto spesso lasciamo al tempo il ruolo di elaborare quello che è successo. Se ha sentito la necessità di scrivere questa domanda credo che conosca già la risposta. Investa del tempo in se stesso, non solo per elaborare la fine della relazione, a comprendere ciò che è successo dopo e curare le ferite.
Buona giornata
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2069 Risposte

20 LUG 2023

La psicoterapia può aiutare a capire meglio il proprio modo di funzionare e a dare significato a reazioni e comportamenti personali apparentemente incomprensibili. Se il suo obiettivo in questo momento è quello di godersi la vita con più ragazze possibili e non riesce potrebbe, attraverso la psicoterapia, prendere consapevolezza di quali sono gli ostacoli psicologici che glielo impediscono, o di quanto sia effettivamente un obiettivo coerente con il suo modo di essere e non magari più una reazione all’ultima delusione affettiva.
Un cordiale saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma