Relazione con ragazza madre

Inviata da Giovanni · 23 gen 2019 Terapia di coppia

Buonasera a tutti! Mi chiamo Giovanni e ho 23 anni. Da pochissimo tempo ho iniziato una relazione con una ragazza madre di 29 anni. Lei è una madre bravissima e con me è dolce, sensibile e si comporta bene. Entrambi siamo innamorati l'uno dell'altro ma il fatto che lei si porti dietro i figli di un altro uomo un po' mi blocca. Essendo tra l'altro la prima relazione con una ragazza madre non so come gestire la cosa perché da una parte c'è l'amore che provo per lei, dall'altra la testa mi dice che il fatto che abbia dei figli mi da fastidio. Come dovrei comportarmi? Grazie a chi mi risponderà.

Miglior risposta 24 GEN 2019

Caro Giovanni, è come se ci fosse una parte della vita di questa donna di cui lei non si sente parte e questo sentimento di esclusione la facesse sentire a disagio. Il fastidio è un sentimento generico che sarebbe utile approfondire e comprendere di cosa è fatto: paura? Gelosia (che poi ha sempre ha che fare con la paura)? Senso di inadeguatezza? Le suggerisco di comprendere meglio quali siano le emozioni dietro a questo fastidio e come si legano ai suoi bisogni. Questa riflessione potrebbe aiutarla a orientare il suo comportamento. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

27 GEN 2019

Caro Giovanni, lei si è innamorato di una donna che oggi è quello che la sua storia di vita l'ha resa. Se questa donna non avesse avuto un marito e dei figli oggi sarebbe una persona diversa e non è detto che lei oggi se ne sarebbe innamorato. Fatta questa premessa dovrebbe chiedersi se i suoi timori sono dovuti a una difficoltà (comprensibile) nell'assumersi delle responsabilità che magari in questo momento della sua vita non sta cercando, a giudizi sociali o a dissonanza tra la realtà della storia d'amore che sta vivendo e quella che magari avrebbe sognato di vivere.. Rifletta su questi aspetti e cerchi di capire se continuando questa relazione sono più le cose che trova o quelle che perde e intanto cerchi di vivere le emozioni attimo per attimo senza troppi "retropensieri". Saluti.

Dott. Vincenzo Rubino Psicologo a Palermo

3 Risposte

25 GEN 2019

Caro Giovanni,
I propri dubbi sono leciti, accettare questa ragazza significa accettare altresì il figlio. Cerchi di sentire emotivamente cosa desidera veramente, si conceda un po' di tempo. Valuti i pro e i contro della relazione.
Qualche colloquio di counseling potrebbe aiutarLa a decidere per il meglio.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

24 GEN 2019

Quello che lei dice è comprensibile data la sua giovane età Non è una colpa non essere in grado di stare vicino a una donna che ha altri figli però è una realtà che sarà così per tutta la vita che va valutata Oggi prima che passi altro tempo

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

38 Risposte

24 GEN 2019

Buongiorno Giovanni,

Iniziare una relazione con una donna già madre comporta accettare tutto il pacchetto completo, non può vedere le cose distinte. Provi a concentrarsi e capire ciò che vuole veramente e se è in grado di accettare la presenza, piano piano, del figlio, altrimenti lasci perdere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

24 GEN 2019

Caro ragazzo i ragionamenti ci portano a fare le cose giuste. Il sentire profondo e l'istinto le cose giuste per noi.

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma