Relazione con ragazza borderline

Inviata da Edy.t · 4 feb 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, sono al termine (forse) di una relazione di due anni con una ragazza a cui è stato diagnosticato il disturbo borderline di personalità. Nell'ultimo periodo sto vivendo alti e bassi e ancora non c'è assoluta certezza sull'andamento futuro della relazione. Lei non vuole perdermi, è indecisa, prende decisioni che rimangia in poco tempo. Tuttavia, ha trovato un altro ragazzo che, al momento, sull'onda dell' attrazione e dell'entusiasmo, sembra preferire. Nonostante una settimana fa avesse stabilito di preferire me. Nutro poche speranze al momento, anche se so che perdermi le causerebbe molto dolore e che non è escluso che possa presto o tardi ricontattarmi, anche in seguito ad una scelta "definitiva". Addirittura, lei afferma che vorrebbe che uno dei due accettasse un'amicizia, in modo da poter considerare l'altro il proprio fidanzato. Farla ragionare sull'inconsistenza di questo eventuale scenario, e della scelta che può derivare da uno stato confusionale simile, è inutile. Non è disposta a rinunciare al nuovo ragazzo che ha conosciuto, ma allo stesso tempo mi chiama in lacrime dicendomi che non vuole perdermi. Il fatto è che in questi due anni mi è sembrato di rinascere, non sono mai stato così bene, e il rapporto non è mai stato così instabile come ora, in assenza di altri partner disponibili per lei. Vorrei continuare a stare con questa ragazza e tornare alla relazione di un mese fa. Ma chiaramente non posso farci molto. Pensare di perderla mi fa sentire vuoto, incapace di affrontare le giornate, e non credo alla possibilità di rivivere momenti così belli come quelli trascorsi.
Mi aspetto il suggerimento di ripensare alle mie priorità e cercare consulto psicologico: sto cercando di farlo, anche se non è facile. Ciò che cerco da questo forum è soprattutto una dritta su come comportarmi nell'immediato. Vorrei sapere come si può interpretare il comportamento della mia ragazza, perché pur conoscendola non è facile capire cosa voglia davvero, e di conseguenza se ha senso sperare che torni come prima dopo lo sbandamento. Devo solo aspettare e darle tempo, nonostante sappia che userebbe questo tempo per sostituirmi con l'altro ragazzo? Va bene continuare a parlarle di ciò che desidero e provo per lei? O mi faccio solo del male inutilmente ed è meglio interrompere ogni contatto?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte