Relazione con madre sposata di cinque figli

Inviata da Nik · 18 set 2023 Terapia di coppia

Abbiamo una bella differenza di età, circa 12 anni, e lei non è italiana ma da quando e' arrivata nel mio piccolo paese non riesco a distogliere il pensiero. Lei ebbe una relazione da molto giovane e la prima gravidanza a 15 anni. Da come mi ha raccontato in privato modo, e' stata portata via del suo ex partner lontano dalla famiglia per circa due settimane e proprio durante questo periodo ha avuto il rapporto.
Si lasciarono ben presto, molto prima della nascita della sua prima figlia. Questo penso sia un fattore determinante nella sua infanzia e che ha al tempo stesso impattato molto sulla sua psiche.
I genitori di lei, affinché si potesse ricostruire una nuova e sana relazione, l'affidarono ad un ragazzo o meglio un conoscente di famiglia che viveva a due passi da casa sua. Da quì nacque una nuova relazione che la portarono ad avere ben altre quattro gravidanze. Lui e' un bravo ragazzo, molto riservato ed ex militare extraEu. Decisero di venire quì in Italia per lavoro. Leì una bellissima ragazza, un incanto al primo colpo. Una ragazza triste, chiusa, introversa, timida e scossa da pregresse esperienze di vita. Lei mi guarda in modo indescrivibile ma io non so cosa e se posso fare qualcosa con lei. Lei ha lasciato tutti i suoi figli nel suo paese d'origine ed è quì solo con l'attuale marito. Vorrei avere un rapporto con lei ma sento che è davvero difficile con questa situazione. Cosa e come posso fare? Non vorrei perdere questa occasione. Lei ha bisogno di qualcosa che la faccia stare bene e sentirsi meglio.

Miglior risposta 9 OTT 2023

Gentile Nik,
si capisce che lei è affascinato da questa donna ma comprende anche bene che la situazione è delicata e non è il caso di lanciarsi all'arrembaggio col rischio di procurare altre ferite e/o complicazioni.
Inoltre, non interpreti i bisogni di lei e se mai lasci che li esprima liberamente o la faciliti in questo senso per evitare di equivocare.
Contemporaneamente valuti per questa donna e per se stesso la opportunità di un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

25 OTT 2023

Buongiorno,
questa situazione che descrive é complessa e, al contempo, desta interrogativi. Come l'ha conosciuta? Che rapporto ha con lei ora? Perchè é molto informato su alcuni aspetti della vita di questa donna, vuol dire che la frequenta non di rado. Il racconto che la donna fa della sua vita, e che lei riporta qui, non sembra convincente, in quanto ha un marito che é un bravo ragazzo, hanno 4 figli/e più uno adottato, forse, (il primo) e non mi sembra che si stia lamentando del rapporto che ha con lui. Hanno lasciato i figli nel paese d' origine o ha lasciato i figli nel paese d'origine? con chi? L'attuale marito é sempre il bravo ragazzo descritto prima? Il fatto che la guarda in modo indescrivibile sembra voler far suscitare in lei (Nik) un sentimento di aiuto, questo perché lei la descrive come una donna che non sta bene nell'attuale momento di vita ed ha bisogno di qualcosa ((o qualcuno) che la faccia stare meglio. Però questa donna non glielo dice e lo desume lei dal fatto che sembra (a suo dire)triste, introversa e timida oltrechè scossa da esperienze di vita pregresse . Lei quale occasione non vuol perdere? In quale rapporto vorrebbe trovarsi e soprattutto che occasione vorrebbe cogliere?. Mi pare una situazione molto delicata e un poco pericolosa per lei Nik. Mi perdoni ma mi sembra un racconto ed un comportamento(da parte della donna) atta a fare in modo che lei si innamori, per cui si troverebbe nella posizione di amante con tutti i problemi e pericolosità che questo implica. Stia molto attento a valutare questa situazione perché potrebbe riservare brutte sorprese più che belle sorprese. Lasci la situazione che descrive così com'é e cerchi di distanziarsi emotivamente.Faccia in modo di non essere sedotto dalla donna triste chiusa e introversa che però le ha raccontato tutte queste cose della propria vita e questo non collima con la chiusura e l'introversione che dimostra.
Si faccia una domanda su cosa l'attrae di questa donna( a parte la bellezza) e che rapporto lei vorrebbe, che tipo di relazione viste le problematiche che descrive e non si senta l'uomo che può risolvere i problemi di questa "bellissima ragazza" che rischia invece di creargliene.
Detto ciò le auguro una buona e profonda riflessione magari anche con l'aiuto di un/a professionista che la può senz'altro aiutare in questa delicata fase.
Cordialmente
Dr Giancarlo

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

90 Risposte

23 OTT 2023

Da quello che scrive mi sembra di capire che Lei è molto coinvolto emotivamente da questa ragazza. Tuttavia come anche lei ha compreso la situazione è delicata.
Prima di prendere una decisione credo che sarebbe opportuno chiedersi:
che tipo di aiuto posso dare concretamente a questa persona?
Che tipo di relazione sto cercando? semplice amicizia? o qualcosa di più?
Quello che sto cercando mi farà stare bene?

Consideri che questa ragazza vive col suo attuale marito.

Un percorso terapeutico potrebbe aiutarla nel fare chiarezza.

Resto a disposizione.
Se avesse bisogno di altri chiarimenti mi contatti pure.
Ricevo sia in presenza che online
Dottor Luca Ferretti
Studio Livorno/online

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Livorno

40 Risposte

28 SET 2023

Gentile Nik,
dal suo messaggio emergono due temi diversi: cosa lei può fare con questa donna; cosa questa donna vuole fare con lei.
Infatti, l'ultima sua frase "Lei ha bisogno di qualcosa che la faccia stare bene e sentirsi meglio" sembra un po' volere interpretare tramite i suoi stessi occhi, Nik, quello che questa donna vorrebbe fare, ciò di cui ha bisogno.
Forse, dico forse, al di là della vita che ha avuto e dei suoi sguardi, questa donna non vuole altro rispetto a ciò che ha.
Tutto qua.
Quello che puoi lei, Nik, vuole fare, be', è chiaro...
Tuttavia, valuti bene se è il caso di proporsi ad una donna già accompagnata.
Più che cercare di interpretare segni sottili ed equivocabili, è il caso di basarsi su fatti e dichiarazioni chiare e assolute.
Al di là dei fatti, le idee rimangono giusto idee...

Se avesse bisogno di far chiarezza tramite un colloquio, mi contatti pure.
Un grande in bocca al lupo per tutto.
Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

22 SET 2023

Ho la vaga sensazione che lei stia facendo delle fantasie su questa persona che le piace così tanto. Mi domando se stia interpretando correttamente gli sguardi che riceve o se li sta colorando di desideri suoi.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

21 SET 2023

La situazione che hai descritto è complessa e delicata, con molte dinamiche personali e familiari in gioco. Se desideri stabilire un rapporto con questa donna e desideri aiutarla a sentirsi meglio, è importante agire con empatia, rispetto e sensibilità. Ecco alcuni passi che potresti considerare:

Comunicazione aperta e rispettosa: Inizia a conoscerla meglio attraverso la comunicazione. Parlate dei vostri interessi, delle esperienze di vita e dei sentimenti. Sii aperto e rispettoso nei suoi confronti, ascolta attentamente ciò che ha da dire e cerca di comprendere il suo punto di vista.

Offri sostegno emotivo: Poiché sembra che abbia avuto esperienze difficili e traumatiche nella sua vita, potresti offrire il tuo sostegno emotivo. Falle sapere che sei lì per lei se ha bisogno di parlare o condividere le sue preoccupazioni. Tuttavia, rispetta anche la sua privacy e il suo spazio, poiché potrebbe non essere pronta a condividere tutto subito.

Condividi le tue esperienze: Condividi le tue esperienze di vita, le tue passioni e i tuoi interessi con lei. Questo può aiutare a creare un legame più forte e a stabilire una connessione significativa.

Offri aiuto pratico: Se vedi che ha bisogno di aiuto con compiti quotidiani o adattamento a un nuovo ambiente, offri il tuo supporto in modo pratico. Potresti offrirti di aiutarla con le cose di tutti i giorni o di accompagnarla in luoghi che potrebbero essere nuovi per lei.

Rispetta la sua famiglia: Se ha lasciato i suoi figli nel suo paese d'origine, è importante rispettare le sue decisioni riguardo alla sua famiglia. Non dovresti forzarla a parlare o prendere decisioni in merito, ma offrire il tuo supporto se decide di condividere più dettagli o cercare modi per rimanere in contatto con i suoi cari.

Sii paziente: La sua storia potrebbe aver lasciato cicatrici profonde, quindi sii paziente. Non cercare di affrettare le cose o di risolvere tutti i suoi problemi. Il processo di guarigione richiede tempo, e potrebbe essere necessario molto tempo prima che si senta veramente a suo agio e pronta per una nuova relazione.

Cerca il supporto di professionisti: Se vedi che sta lottando con problemi emotivi o psicologici derivanti dalle sue esperienze passate, potrebbe essere utile suggerirle di cercare il supporto di uno psicologo. Questi professionisti possono aiutarla a elaborare i traumi e a gestire meglio le sue emozioni.

Infine, ricorda che la sua felicità e il suo benessere sono importanti, e non dovresti sentirti responsabile di risolvere tutti i suoi problemi. Offri il tuo sostegno e la tua amicizia, ma rispetta i suoi tempi e le sue decisioni.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

19 SET 2023

Salve Nik

Ha ragione, si tratta di una situazione complessa. Inoltre, la donna in questione è ancora in una relazione matrimoniale.
Ci ha raccontato la sua storia e il modo in cui la guarda, tuttavia non sappiamo che tipo di rapporti intercorrono tra di voi attualmente.
Quando parla di volere un rapporto con lei, cosa intende?
Vuole una relazione sentimentale o amicale?
La signora le ha mai palesato un interesse a stabilire dei rapporti con lei?
Come fa a sapere di cosa ha bisogno la signora?
Attraverso un percorso di terapia potrebbe mettere a fuoco questi elementi e capire cosa vuole e può effettivamente avere da questa donna, posto che lo voglia anche lei.

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

19 SET 2023

Salve Nick,
Sicuramente la storia di questa donna è affascinante ma al contempo inquieta chi la ascolta per le vicende intricate in cui si è trovata e continua a trovarsi. Potrebbe essere che proprio la densità umana di cui ella è portatrice abbia attirato dei suoi nuclei psichici che sentono l’appello di un bisogno profondo della ragazza. Evidentemente qui gioca molto la sua sensibilità Nick, tanto da connettersi alla tristezza di lei che forse lei come uomo è in grado di sentire.
Tuttavia colpisce che il suo discorso preveda solo i bisogni dell’altro mentre i suoi restano un po’ in un cono d’ombra. Bisogna stare attenti in questi casi, poiché il richiamo che si sente potrebbe essere per aspetti propri proiettati nell’altro e che ci sembrano poi provenire dall’altro. Inoltre non sta considerando che questa donna è in relazione con un altro. È certo che lei voglia qualcosa di sentimentale? È stato esplicitato questo oppure è intuibile? Perché sono due cose nettamente diverse e bisogna sempre cercare un feedback comunicativo, altrimenti si può andare in una lettura della psiche dell’altro senza averne avuto chiari indici di riferimento.
Forse è il caso di approfondire questi aspetti prima di partire alla volta della passione.
Un saluto solidale
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

19 SET 2023

Buongiorno, la situazione che descrive è complessa e delicata. La donna di cui parla ha vissuto esperienze difficili e traumatiche, e la sua storia personale ha sicuramente influenzato il suo modo di relazionarsi con gli altri e con se stessa.

Prima di tutto, è importante considerare i suoi sentimenti e le sue esigenze. Se sente che c'è una connessione tra voi e che potreste avere una relazione significativa, è essenziale avvicinarsi a lei con rispetto, empatia e comprensione. Tuttavia, è anche fondamentale ricordare che lei è attualmente in una relazione e ha delle responsabilità verso la sua famiglia.

Se decide di avvicinarsi a lei, potrebbe iniziare stabilendo una relazione di amicizia, offrendo il suo sostegno e la sua comprensione. Ascoltarla, offrirle un orecchio attento e mostrarsi disponibile potrebbe aiutarla a sentirsi compresa e sostenuta.

Tuttavia, è essenziale rispettare i suoi limiti e le sue decisioni. Se in un certo momento sente che non è pronta o non desidera avere una relazione con lei, è importante rispettare la sua scelta.

Infine, potrebbe anche essere utile per lei consultare un professionista o uno psicoterapeuta per discutere dei suoi sentimenti e delle sue preoccupazioni. Questo potrebbe offrirle una prospettiva esterna e aiutarla a comprendere meglio la situazione e le sue emozioni.

Grazie per aver condiviso la sua situazione e le auguro il meglio nel trovare la strada giusta per lei e per la donna di cui parla.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

19 SET 2023

Questa è certamente una situazione complessa e delicata, che coinvolge sentimenti intensi in un contesto con molte variabili, in particolare dati i trascorsi e le circostanze di vita di lei. Nelle situazioni intricate come questa, è essenziale dare spazio ai propri sentimenti e cercare di comprendere le possibili implicazioni delle proprie decisioni. Dall'esplorazione della situazione emerge l'importanza di considerare le proprie reali intenzioni, la gestione delle complessità legate alla sua storia e al suo attuale contesto familiare, e di valutare le possibili conseguenze delle azioni sia su di te che su di lei. Un percorso di terapia individuale potrebbe fornirti uno spazio protetto e neutrale in cui affrontare questi temi e questi sentimenti. Uno psicologo ti potrebbe assistere nel guardare la situazione sotto differenti angolazioni, permettendoti di comprendere meglio te stesso e le tue motivazioni.
La decisione di iniziare una terapia è una scelta personale. La mia priorità è fornirti un contesto sicuro e di supporto. Se decidi di procedere, sono qui per accompagnarti. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per riflettere su questa possibilità. Entrare in terapia con un atteggiamento aperto e predisposto può renderla più efficace. Mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti