Lei non riesce a lasciare la sua vita da sposata con figli

Inviata da Moeg · 8 giu 2023 Terapia di coppia

Buonasera, sono sposato con un figlio, e conosco una donna, anche lei sposata con un figlio. La passione ci prende completamente, lei mi ha sempre detto che gia viveva da separata in casa, visto che lui dormiva in un'altra stanza. Io invece, da questa relazione, capisco di non essere piu' innamorato di mia moglie. Ci vediamo in questi mesi un paio di volte nei w.e., visto che abitiamo a 700 km di distanza. Io, metto subito le cose in chiaro con mia moglie, naturalmente subendo tutti gli aspetti negativi ( litigate ogni volta che vado via,), lei invece, non dice nulla al marito, andiamo avanti per circa 8 mesi, fino ad un mese fa', dove lei confessa tutto al marito, durante una litigata. Da quel giorno, il marito fa' di tutto per ostacolarci, anche se lei dice di no ( infatti i nostri incontri si diradano diventando uno al mese), fino a quando lui, un giorno non dice tutto alla figlia adolescente ( avevano accordi che lui non glielo avrebbe detto, ma sarebbe stata lei con calma nel tempo). Da quel momento, lei è andata in panico totale, ha fatto in modo che il marito dicesse alla figlia che non era vero niente. Lei mi ha detto che al primo posto c'e' la figlia, poi tutto il resto. Ora, ci sentiamo, senza vederci, lei mi dice di aspettare, ma io non ce la faccio più a sopportare il tutto. Mi ha giurato amore, ma contemporaneamente le fa' paura una nuova vita e non vuole creare turbamenti alla figlia. Io invece, avrei lasciato subito, moglie e figlio di 5 anni. Sono solo deluso e demoralizzato da tutto questo..... non riesco pero, a non sentirla ed a chiudere la storia.

Miglior risposta 9 GIU 2023

Apprezzo la tua sincerità nel condividere una situazione così personale e complessa. Questo è chiaramente un periodo di grande tensione emotiva per te, in cui stai facendo i conti con sentimenti di amore, rabbia, paura e delusione. In questa intricata matassa di emozioni, è importante ricordare che sei coinvolto in una dinamica che va oltre il tuo controllo e che coinvolge più persone, ognuna con le proprie emozioni, aspettative e necessità. Sembra che tu stia provando un forte conflitto tra il tuo desiderio di perseguire questo nuovo amore e la consapevolezza del dolore e della confusione che questa situazione sta causando a te stesso e agli altri. A volte, in situazioni di stress come questa, può sembrare che le emozioni e i problemi siano travolgenti. Questo è il momento in cui la terapia individuale può diventare un faro nel buio. Può offrirti un ambiente sicuro e di supporto in cui esplorare i tuoi sentimenti, le tue paure e le tue aspirazioni. Un terapeuta può aiutarti a vedere la situazione da diverse prospettive, ad analizzare i tuoi comportamenti e le tue reazioni, e a sviluppare strategie per gestire i tuoi sentimenti e prendere decisioni informate e ponderate. Capire i propri sentimenti e le proprie esigenze è il primo passo per affrontare la situazione in modo costruttivo. Ricorda che anche se ti senti sopraffatto ora, non sei solo. Uno psicologo è un professionista preparato ad aiutarti a navigare in questi momenti difficili, ad affrontare le tue paure e a lavorare verso la risoluzione e la pace interiore. Le decisioni importanti richiedono tempo, riflessione e una buona comprensione di sé. Attraverso la terapia, possiamo lavorare insieme per raggiungere queste mete, in un processo che, sebbene possa essere doloroso, è anche fonte di crescita personale e di maturazione emotiva. È un viaggio che merita di essere intrapreso, e sono qui per accompagnarti in questo percorso.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

12 GIU 2023

Buongiorno, la situazione è sicuramente complessa perchè vi sono diverse persone coinvolte, bambini compresi che si trovano indubbiamente in difficoltà se messi al corrente in un modo non consono alla situazione. La passione è sicuramente condivisa ma nel momento decisionale ogni individuo mette in atto meccanismi diversi perchè di fatto le situazioni sono differenti così come la gestione del carico di responsabilità. L'amore non sempre ha strada facile e non sempre alla fine prevale sulle difficoltà dei rapporti ma soprattutto non dovrebbe avere fretta...se si vuole davvero una cosa si deve essere disposti ad attenderla, anche perchè a forzare le cose, come poi è successo, si può ottenere l'effetto opposto e mettere un ulteriore freno. I suoi sentimenti in questo momento appaiono comunque confusi ed il mio consiglio è quello di farsi aiutare a chiarire e mettere le cose in ordine dentro di sè per poter prendere la decisione più opportuna e che contenga la minimo i danni. Sicuramente consiglierei alla sua compagna di far seguire la figlia in questo difficile momento perchè non ha gli strumenti necessari (vista l'età) per capire la situazione e far fronte ai vari sentimenti che l'avvolgeranno creando notevole disagio. Sarei felice di poter seguire questa ragazzina affinchè possa vivere al meglio questa esperienza in questo particolare momento della sua vita.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

9 GIU 2023

Caro Moeg,

la tua non è una situazione semplice anche se molto comune in questi anni. Se ti sei innamorato di un'altra donna, di questo devi prenderne atto e scegliere di conseguenza che cosa vuoi fare. Può sembrare impopolare ma se una relazione è finita, è finita.
Cerca di rispettare comunque tua moglie e tuo figlio e non prendere alla leggera la loro sofferenza.
Tirare avanti così, senza prendere una decisione può fare male a anche a te. Quindi coraggio, fai comprendere che quando un matrimonio è finito prolungare la sofferenza è deleterio per tutti
Se desideri mantienimi aggiornato.
Un abbraccio,
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

9 GIU 2023

Gentile Moeg,
Immagino quanto possa essere forte il suo senso di delusione e il suo senso di frustrazione, in questo momento di "attesa" potrebbe essere utile per lei avere il supporto di un professionista, sia per gestire la sua situazione emotiva sia per trovare delle strategie funzionali per gestire la situazione in cui si trova.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

9 GIU 2023

Caro,

Capisco che si trovi in una situazione molto difficile e complessa. È evidente che i sentimenti che prova per questa donna sono forti, ma è altrettanto chiaro che la situazione sta causando molto stress e dolore a entrambi.

È importante ricordare che in queste situazioni non ci sono soluzioni facili o veloci. La donna con cui ha una relazione sta cercando di proteggere sua figlia, il che è comprensibile. Allo stesso tempo, lei sta cercando di fare ciò che è meglio per se stesso.

Potrebbe essere utile cercare un consiglio professionale. Un terapeuta o un consigliere potrebbe essere in grado di aiutarla a navigare in questa situazione difficile e a capire meglio i suoi sentimenti.

Inoltre, potrebbe essere utile prendere un po' di tempo per riflettere su ciò che vuole realmente. È importante ricordare che le decisioni prese in momenti di stress o di emozione intensa possono non essere sempre le migliori.

Infine, è importante comunicare apertamente e onestamente con tutte le persone coinvolte. Questo può essere difficile, ma è spesso il modo migliore per risolvere i problemi e prevenire ulteriori incomprensioni.

Ricordi, non è solo in questa situazione. Ci sono risorse disponibili per aiutarla a gestire questi sentimenti complessi e difficili. Non esiti a cercare l'aiuto di cui ha bisogno.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino