relazione con autistico. oppure relazione finita?

Inviata da Agnese Pottino · 28 lug 2023 Autismo

Salve, vorrei chiedere un consiglio su una relazione che va avanti con un ragazzo autistico (diagnosi rilevata un anno fa). Relazione finita mesi fa, ma ora ci stiamo risentendo e non capisco cosa vuole da me. Mi sento bloccata.

Miglior risposta 8 AGO 2023

Buongiorno Agnese,
con così poche informazioni risulta difficile poterla aiutare.
Sicuramente la comunicazione non sarà semplice, la sprono con semplicità a chiedere sinceramente a lui

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

30 LUG 2023

Salve, la comunicazione può risultare più complessa tra persone con neurotipi differenti ma è comunque possibile cercare di comprendere le intenzioni reciproche comunicando in maniera chiara e autentica. È importante capire però, in primis, perché si sente bloccata nell'affrontare la situazione.
Cordialmente.
Dott.ssa Sara Beduschi

Sara Beduschi Psicologo a Firenze

15 Risposte

30 LUG 2023

Gentilissima Agnese, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto possa essere complesso relazionarsi con una persona che ha questa diagnosi. Credo che parlare direttamente con questa persona potrebbe essere un buon modo per cominciare a comprendere le sue intenzioni.
resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

29 LUG 2023

Cara Agnese, non è ben specificato qual è il "consiglio" che richiede, dalle poche informazioni che fornisce vuole sapere cosa vuole da lei il suo ex-ragazzp e che lei si sente bloccata. Alla prima domanda è impossibile rispondere in slcun modo, solo il diretto interessato le può dire come mai la sta ricontattarlo, per la seconda affermazione sarebbe da comprendere e approfondire le motivazioni che la fanno sentire "bloccata" e cosa intende specificatamente per "bloccata": non riesce a rispondergli? Risponde in maniera distaccata? Lui le fa qualche proposta e lei rifiuta? Prova riluttanza ad interagire con lui? Vorrebbe riprendete un dialogo con lui ma una parte di lei è reticente? Ha paura? Come mai è finita la relazione? È stata una decisione presa da entrambi oppure unilaterale da parte di chi?
Come vede le ipotesi possono essere molteplici e anche le sottostanti motivazioni.
Per capirle meglio dovrebbe richiedere una consulenza per valutare la sua richiesta ed eventuali percorsi.
Sperò di esserle stata utile
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

29 LUG 2023

Cara Agnese,

sono a sua disposizione, anche in modalita' online, per eventuali approfondimenti in merito all'origine di questo blocco e a come la vostra relazione e' iniziata ed e' progredita nel tempo.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

29 LUG 2023

Gentile Agnese,
Sarebbero necessari ulteriori dettagli per avere una panoramica più ampia della sua situazione.
Inoltre le chiedo se, nonostante il blocco che avverte a causa della non comprensione di ciò che questo ragazzo vuole da lei, lei vuole o meno un'eventuale ripresa di questa relazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo