Doc da relazione oppure non accetto la realtà

Inviata da Lella91 · 2 lug 2019 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve mi chiamo susy ho 30 anni e sono in una situazione infernale. 4 anni fa ho chiuso una relazione di dieci anni, il sentimento che provavo era finito perché non vedevo in lui una persona capace di darmi sicurezze economiche perché io volevo sposarmi era diventato un chiodo fisso, comunque mi ero resa conto che era caratterialmente troppo diverso da me. Sono stata dalla psicoterapeuta per affrontare il distacco la quale mi ha sempre sottolineato che soffrivo di un continuo rimiginio mentale. Un anno e mezzo fa ho incontrato una ragazzo, non ero convinta perché non volevo impegnarmi però quando uscivo con lui stavo bene ero serena così ho deciso di provarci. Tuttavia una sera una domanda mi arriva nella testa: lo ami oppure no? In quel momento l ansia mi travolta ed è stato un continuo fino ad ora. Ho cambiato terapeuta la quale mi ha riscontrato pensieri intrusivi e personalità ansiosa, sono caduta in depressione perché non volevo perdere il mio compagno, nel frattempo er ansiosa e terrorizzata dalla paura di non riuscire a sistemarmi lavorativamente. Sono in cura con lo Xanax datomi da una psichiatra. La situazione ad oggi è questa, rispetto a 6 mesi fa in pensieri sono meno martellanti ma l ansia è rimasta, ogni volta che sono lui voglio vederlo, voglio sentirlo ma ho sempre l ansia... E mi domando perché lo vuoi vedere? Senti solo ansia. Ma perché sento ansia io non voglio. Oppure non lo amo e non accetto? Ho già provato a lasciarlo due volte e so o stata da cani mi mancava tantissimo non mangiavo non dormivo. Tornati insieme perché nella sofferenza sentivo di amarlo tutto è tornato come prima. Periodi che sento di amarlo e sono tranquilla e altri in cui vorrei sprofondare. Ma cos'è tutto questo? È possibile che non riesca ad accettare di!lasciare questo ragazzo? Ma perché? So o arrivata persino ad avere attacchi di panico e pregare affinché non dovessi lasciarlo. Sono pazza?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 LUG 2019

Buongiorno Susy,
sicuramente ci sono delle dinamiche sia sue personali che relazionali da approfondire e non è facile darle risposte complete tramite web. Accenna però al cambio di terapeuta: è tuttora seguita a livello psicologico? Il farmaco è utile per gestire i sintomi, ma una psicoterapia è molto importante per poter lavorare su di sé e sulle origini profonde di quei sintomi.
Si affidi alla sua terapeuta se ha ancora in corso una terapia o cerchi uno spazio di elaborazione di quanto le sta accadendo, troverà certamente un aiuto.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte