Relazione finita e difficoltà ad andare avanti

Inviata da Max · 16 gen 2024 Terapia di coppia

Buonasera
A Lugkio dello scorso anno ho conosciuto una donna ..non ci siamo più sentiti poi ad Agosto inoltrato abbiamo iniziato a scriverci assiduamente. Lei stava uscendo da una relazione di 6 anni finita da mesi. Lei mi voleva vedere io rifiutai perché le dissi che preferivo fosse certa della fine della sua relazione. A settembre mi dice che il suo ex è andato via di casa che aveva iniziato a portare via le cose etc.. decidiamo di vederci al mare e lì scatta subito una chimica incredibile passiamo due ore bellissime tra effusioni abbracci risate..da lì nasce un coinvolgimento più profondo anche se per motivi logistici ci vediamo solo dopo due settimane sempre al mare e ripetiamo
La stessa dinamica della prima volta. I messaggi diventano sempre più coinvolgenti corredate anche da foto sexy etc.. lei mi tempestava di messaggi che voleva solo me che voleva fare l’amore solo con me che voleva io fossi solo suo etc etc.. io mi lascio travolgere da questa situazione e ci incontriamo a casa mia ma l’atto sessuale si rivela tragico..comunque lei è molto tranquilla su questo ..ci rivediamo dopo una 20 di gg sempre a casa mia ma lei era indisposta quindi non abbiamo rapporti ma passiamo una notte bellissima uguale e lei mi disse di amarmi..anche io le confessai che ero pazzo di lei ..continuano i messaggi sempre molto intensi fatti di mi manchi voglio solo te dimmi che mi terrai sempre etc etc.. torna a casa mia una domenica e facciamo l’amore due volte con risultati positivi anche se non eccelsi per via della ansia da
Prestazione mia…questo succedeva a inizio Novembre.. vero il 18/20 novembre comincia a scrivere meno e a monosillabo..era già successo due volte nei mesi scorsi ed io le avevo detto che non capivo questo suo comportamento.. lei stava uscendo da un uso di psicofarmaci di 7 anni per via dell’abbandono del suo primo marito e dalle difficoltà con suo figlio poco più che adolescente..io le dissi che per me che prendeva le medicine non era un problema e che poteva contare sul
Mio appoggio sul mio amore totale..comunque il 21 Novembre sparisce dopo che la sera prima avevamo parlato al telefono come sempre…inizio a scriverle ma nessuna risposta per due gg..dopo 3 giorni mi scrive dicendomi che lei si era illusa che le piacevo che si era legata a me perché la facevo stare bene ma che per suoi disagi passava momenti che doveva sparire e che quindi si era resa conto che doveva stare sola e di non cercarla più e lasciarla andare e che le parole che mi diceva all’inizio erano solo parole ma che non le sentiva realmente…mi è caduto il mondo addosso..ho provato a farla riflettere ma nulla da fare..mi ha detto che non voleva stare con nessuno …ora sono passati due mesi e a parte qualche messaggio freddo di auguri non mi ha mai scritto ne risposto a miei messaggi anche dolci e teneri per il suo stato…
La cosa strana è che capisco che è finita ma mi chiedo come è stato possibile lei mi abbia illuso così…mi chiedeva di non lasciarla mai di proteggerla di amarla e poi mi ha detto che il mio amore la spaventava e doveva scappare…sono stato un uomo gentile premuroso amabile eppure… come dicevo non riesco a dimenticarla spero sempre che possa ritornare ma so che sarà difficile…non mi scrive mai nemmeno per un come stai etc…come posso uscire da questo “attaccamento “? Penso sempre al suo viso alle volte che abbiamo fatto l’amore…eppure ho avuto moltissime donne e mai mi era capitato ciò…ho 52 anni e ho paura di rimanere solo per sempre…grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 GEN 2024

Buongiorno Max,

dal tuo testo si capisce come tu sia molto affezionato e stia soffrendo per questa situazione e me ne dispiace.
Nel corso del tuo testo, però mi sembra di intravedere come tu stesso abbia compreso che non sia stata una tua scelta, di conseguenza non puoi dartene una colpa e cercare delle mancanze da parte tua. La persona con la quale ti stavi frequentando sta passando un momento delicato nel quale lei ha bisogno di stare da sola e probabilmente di lavorare su se stessa per non andare incontro ad ulteriori esperienze intime dolorose.
Da parte tua, probabilmente, ci sarebbe il bisogno di lavorare sull'elaborazione delle relazioni intime oltre che sulla tua ansia da prestazione, poiché lavorando su questi due aspetti potresti avere benefici importanti per le tue prossime relazioni, riuscendo a sviluppare una sufficiente consapevolezza e resilienza per poter uscire da relazioni che non si realizzeranno e vivere più serenamente anche la tua attività sessuale.
Colgo il momento per lasciarle un saluto e un in bocca al lupo, per le sue scelte future,
a presto,

Dott. Ettore Tumolo

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio

30 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte