Rapporto del mio fidanzato con sua madre

Inviata da DDB · 6 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono fidanzata da 1 anno. Durante la nostra relazione mi sono accorta che il mio compagno ha un rapporto, sotto alcuni aspetti che mi creano disagio, con sua madre. Il quadro è questo: sono due figli, lui è il maggiore ( 28 anni), la madre per sua ammissione racconta sempre di come fosse ossessionata dal primo genito, divenendo anche gelosa e con bisogno di estremo controllo in certi contesti con i suoi stessi familiari ( quando lo coccolavano,giocavano,portavano al parco ecc). Ora, lui convive con me da circa 6 mesi ( la madre felice per lui e non ha mai messo bastoni fra le ruote, capendo che fosse grande e vaccinato per compiere le sue scelte), la peculiarità del suo rapporto è che durante la quotidianità oltre a farsi sentire per il consueto buongiorno e buonanotte non sembra essere una mamma invadente,addirittura se sa con anticipo che dovrà mangiare con loro o dormire da loro non li prepara neanche i pasti o per esempio non cambia le lenzuola e lo lascia dormire sul divano, ma quando è a casa per passare del tempo con loro, lei diviene appiccicosa in altro modo, anche in mia presenza si siede sul divano tra me e lui, chiede le carezze, gli fa i grattini oppure tiene semplicemente una mano poggiata su di lui. Quando sono in giro, lei pretende di camminare a braccetto per sentirlo vicino; capisco ma fino ad un certo punto, mi sembra eccessivo o per lo meno mi crea disagio.Anche perchè con il fratello, prova questo approccio ma ha letteralmente un muro, e quindi non insiste.
Davanti a queste continue situazioni lui cerca in maniera leggera di dirle di smetterla, e lei entra in modalità: ma come? sono due coccole, neanche questo posso chiederti più? ... ed inizia un atteggiamento da offesa ma sostenuta. Lui, in mia presenza tiene la sua posizione, ma appena è da solo con lei le concede tutti questi atteggiamenti e le concede ogni richiesta. Posto all'evidenza durante diverse discussioni in merito, lui prima giustifica come un comportamento per lui normale in quanto sua madre è affettuosa, poi cercando di fargli capire anche il mio punto di vista, mi spiega che ovviamente non gli piace vederla triste ai suoi rifiuti. La domanda mi sorge spontanea, sono io che provo del malessere ingiustificato perchè avendo un fratello anche io più grande non li capisco proprio certi atteggiamenti? Oppure effettivamente vi è dell'eccessivo che potenzialmente in un futuro potrebbe divenire motivo destabilizzante per la coppia? Grazie per gli eventuali suggerimenti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte