Non sopporto il rapporto che ha il mio fidanzato con la madre

Inviata da Carlotta · 16 feb 2023 Terapia di coppia

Sono Carlotta (24 anni) vivo più o meno serenamente la mia relazione con Alessandro (24 anni) da quasi 5 anni. La nostra relazione è stata sempre caratterizzata da alti e bassi frequenti (si passa da discussioni molto accese a momenti di serenità unici).
Sono una persona che nutre molti dubbi sulle relazioni e tendo a rimuginare su questioni che non sono state affrontate come avrei voluto.
Il mio ragazzo ha una madre controllante, iperprotettiva ed estremamente ansiosa nei riguardi dei figli (due maschi di 24 e 20 anni): scrive continuamente durante la giornata ai figli per sapere se va tutto bene, cerca di costruire un futuro per loro cercando di imporgli scelte lavorative o di studio (addirittura cercando lei il lavoro per loro), hanno un rapporto esasperante dal punto di vista affettivo (un giorno ero seduta tra il mio fidanzato e la madre, e mi sono accorta che le stava facendo i grattini oppure quando mi capita di dormire a casa sua, a qualsiasi ora torniamo, Alessandro va a dare il bacio della buonanotte alla madre e poi torna da me).
Ho detto ad Alessandro in maniera piuttosto rispettosa e discreta di provare fastidio vedendo certi atteggiamenti proiettati sulla madre quando ci sono io. La risposta è stata "so che sei una persona fredda e odi il contatto davanti ad altre persone quindi in momenti di euforia o serenità se voglio fare i grattini li faccio a mia madre perché tu non li accetteresti".
Questa associazione a me sembra rasentare la follia e io non riesco a mandare giù certe cose che stanno rovinando l'armonia di coppia ma soprattutto stanno creando gelosia e astio da parte mia nei confronti della madre che tra l'altro mette ansia anche a me quando non riesce a rintracciare il figlio durante la giornata.
Grazie per un'eventuale risposta.

Miglior risposta 17 FEB 2023

Le consiglio una consulenza di coppia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

19 FEB 2023

Ciao Carlotta,
se dopo 5 anni di relazione con questo ragazzo senti che questo rapporto tra madre e figlio sta rovinando l'armonia della vostra coppia il mio consiglio e di fare qualcosa e non lasciare che la situazione rimanga così perchè dalla risposta che hai ricevuto dal tuo ragazzo mi sembra di capire che non solo lui il problema non lo vede, ma anzi pensa che il problema sia tuo che "sei una persona fredda e odi il contatto davanti ad altre persone" in quel caso, ma probabilmente anche in altri casi farebbe molta fatica a capire e accettare le tue obiezioni. E' evidente che tra madre e figlio c'è un rapporto quasi di dipendenza, ed è altrettanto evidente che la madre non ha nessuna intenzione di trattare il figlio come un adulto autonomo che adesso ha una sua compagna.
Adesso bisogna indagare su cosa mantiene e alimenta questo legame prima di prendere delle posizioni troppo di contrasto che porterebbero essere del tutto inutili se non deleterie per il vostro rapporto.
Per eventuali ulteriori indicazioni lavoro anche online.
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

17 FEB 2023

Gentile Carlotta,
Una coppia è sempre il risultato dell’incontro di due sistemi familiari.
I due partner che costituiscono una relazione portano inevitabilmente con sé la propria storia, i propri legami di lealtà, le difficoltà familiari mai affrontate e i bisogni inappagati di quando erano bambini. Questo dato è importante sottolinearlo perché, spesso, i problemi di una coppia non hanno origine nella relazione stessa, ma nei legami antecedenti alla sua creazione.
Difficoltà nei processi di differenziazione e di svincolo dalle famiglie di origine, sono spesso i temi che emergono nelle sedute delle coppie.
Lo svincolo dalla famiglia di origine è, dunque, soprattutto in situazioni come quella che ha descritto, un elemento chiave per la riuscita di una relazione di coppia.
Per tale ragione la consulenza di coppia offre la possibilità di lavorare proprio sui conflitti intergenerazionali e di generare confini più chiari e solidi che possano proteggere e tutelare al meglio la nuova relazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

17 FEB 2023

Buongiorno , e
grazie a Lei per quello che ha scritto qui .
Dalle sue parole emerge molta gelosia , che arriva da diversi lati , e di sicuro emerge l'ansia pesante che arriva dalla madre del suo ragazzo.
Le ansie dei genitori sui figli possono bloccare e spaventare , oppure avere anche l'effetto opposto , una reazione diretta verso gli altri.
Lei racconta un episodio specifico , in cui lei si trova in mezzo tra il suo ragazzo e la madre di lui, e ha notato che lui faceva i grattini alla madre. La risposta che le ha fornito il suo ragazzo in merito a questo fatto, capisco che l'abbia fatta ingelosire e arrabbiare ancora di più.
Se ci sono episodi simili a questo , e le arriva l'ansia della pseudo-suocera , posso comprendere quando lei scrive , che si rasenta un po' la follia per lei.
Potrebbe intraprendere un percorso di approfondimento psicologico, utile per lei prima di tutto.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

17 FEB 2023

Cara Carlotta, comprendo come questa situazione stia facendo nascere il lei gelosia e astio verso la madre del suo fidanzato. Sarebbe utile approfondire il loro rapporto, per capire come mai sia diventato cosi stretto, e per comprendere meglio come mai a lei dia cosi fastidio.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio