rapporto con il mio fisico e con il cibo

Inviata da Gaja Senatore · 29 mag 2023 Disturbi Alimentari

Salve è da luglio scorso che non ho un bel rapporto con il mio fisico e con il cibo . In quest’ultimo anno ho preso è perso parecchi chili . Ci sono dei periodi in cui mangiato tantissimo e altri in cui non mangio quasi niente . Quando mangio tanto faccio uso di lassativi o tisane per andare in bagno . In quest’ultimo periodo il rapporto con il cibo è il mio corpo è peggiorato dato che sono ingrassata non riesco a mettere panni stretti o vado nel panico se mia mamma mi chiede di andare a comprare dei vestiti , vorrei capire se soffro di un dca e come uscirne

Miglior risposta 31 MAG 2023

Gentile Gaia,
da ciò che scrive sembra abbastanza evidente che ci sia un disturbo del comportamento alimentare ma la cosa veramente importante per poterlo correggere è capire quali ne sono le cause originarie.
Per questo è consigliabile un percorso di psicoterapia individuale o anche familiare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

4 GIU 2023

Gentile Gaja

I rapporti conflittuali con il cibo o disturbi alimentari vanno indagati all'origine.
Spesso un disturbo alimentare di questo tipo implica un disturbo relativo alla sfera affettiva/genitoriale.
Le consiglio una terapia psicologica di supporto .

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Paola Von Korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

31 MAG 2023

Buon pomeriggio
Penso che le sarebbe utile dei colloqui con uno.psicoterapeuta per analizzare le varie tematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

30 MAG 2023

Cara Gaja...il disagio che porti è profondo e complesso, ti consiglio di chiedere un consulto a uno psicoterapeuta che ti aiuti ad esplorare i tuoi vissuti, a comprendere le motivazioni del tuo malessere e aiutarti ad affrontarlo adeguatamente. Saluti.

Dottoressa Giulia Marano Psicologo a Massa

21 Risposte

30 MAG 2023

Buongiorno Gaja,
già la sua descrizione di un rapporto non bello con il proprio corpo e con il cibo mi fa propendere per un problema con il cibo e il corpo. I problemi del comportamento alimentare necessitano di un intervento sistemico, ovvero che prenda in carico tutte le persone coinvolte nel sistema familiare in cui è sorto il problema. Inoltre richiede un intervento multidisciplinare, con diversi professionisti che di concerto sviluppino un progetto di cura. Il mio suggerimento è di rivolgervi ad un terapeuta breve strategico con esperienza nei problemi del comportamento alimentare: questi saprà guidarvi nei passi da fare nei giusti tempi per riprendere un sano rapporto con il cibo e con il corpo.
Un cordiale saluto,
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

30 MAG 2023

Salve Gaja, mi spiace che stia soffrendo per questo e capisco i suoi dubbi. Mi sembra di capire che ha riflettuto su questo e che ha notato che non vive serena nel rapporto col suo corpo e che questo le provoca del disagio. Penso possa aiutarla molto parlarne con un professionista come uno psicoterapeuta per valutare se ci sia un DCA ma soprattutto, cosa più importante, lavorarci su in modo da non protrarre nel tempo troppo queste sue preoccupazioni e arrivare a vivere più serenamente il rapporto col suo corpo. La psicoterapia aiuta molto in questo senso. Spero di averla aiutata.

Dott.ssa Viola Verri Psicologo a Roma

31 Risposte

30 MAG 2023

Buongiorno avrei bisogno di ulteriori elementi per fornire un consiglio o esprimere un opinione .
Sarebbe utile e interessante un percorso di psicoterapia sistemico relazionale al fine di prendere in considerazione anche il contesto in cui si manifesta il suo disagio, nello specifico il suo rapporto non buono con il fisico e il cibo
Buona giornata
Dott. Raffaello Di Monte

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia

35 Risposte

30 MAG 2023

Buongiorno Gaja, grazie per aver condiviso questo pezzo della tua vita. Per capire se è presente un disturbo alimentare bisognerebbe approfondire alcune questioni, ad esempio come ti senti quando succede, quali sono le motivazioni al di sotto. Nell'ultima frase dici che vai nel panico quando devi comprare dei vestiti quindi sicuramente c'è una difficoltà. Ti consiglio di rivolgerti ad un* psicolog* che possa affiancarti in questo periodo e aiutarti a trovare maggiore serenità nei confronti del tuo corpo e del cibo.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino