Ansia e difficoltà con il cibo post esperienze di abuso

Inviata da Dora · 14 mar 2023 Trauma psicologico

Salve, sono una ragazza di 27 anni. Da un po' di tempo mi trovo all'estero per lavoro. Preciso che questa decisione di trasferirmi è stata dettata più dalle circostanze che da una mia precisa volontà, per cui sto vivendo il tutto come un'imposizione. Sono in generale una persona ansiosa e soffro di qualche problema di stomaco, come reflusso e acidità.
Ebbene, da quando sono qui la mia situazione di ansia è peggiorata. Mi capita di avere degli episodi che potrei definire attacchi di panico, anche se non ne sono sicura. In pratica in alcuni momenti ho la sensazione di stare male con lo stomaco, mi sale la tachicardia e ho difficoltà a fare un respiro profondo, oltre a sentire una forte agitazione. Nelle scorse settimane ho anche avuto problemi intestinali e sensazione di capogiri. Ho sviluppato una sorta di paura per il cibo, non riesco a mangiare a volte perché ho paura che mangiare qualcosa mi porti poi a stare male. La notte ho il sonno disturbato e la mattina mi sveglio spesso con tachicardia e ansia. Purtroppo vengo da un periodo familiare molto duro. Ho subito degli abusi emotivi in famiglia e qualche episodio di aggressione fisica. Dopo l'ultimo di questi, mi sono allontanata da casa e non sono più tornata. Vivo con la costante paura di non farcela da sola e questo stato di ansia mi sta mettendo in seria difficoltà. Vi chiedo come potrei affrontare la cosa. Un percorso psicologico online a distanza può essere d'aiuto? Dato che al momento non ho la possibilità di farlo di persona.
Grazie a chi risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Trauma psicologico

Vedere più psicologi specializzati in Trauma psicologico

Altre domande su Trauma psicologico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte