Corpo e cibo

Inviata da Gaja Senatore · 30 mag 2023 Disturbi Alimentari

Salve è da luglio scorso che non ho un bel rapporto con il mio fisico e con il cibo . In quest’ultimo anno ho preso è perso parecchi chili . Ci sono dei periodi in cui mangiato tantissimo e altri in cui non mangio quasi niente . Quando mangio tanto faccio uso di lassativi o tisane per andare in bagno per non sentirmi in colpa per come ho mangiato , oppure iniziò a pianificare diete per compensare . Quando mangio tanto o dopo aver mangiato tanto mi sento molto a disagio come se ingrassassi sempre una decina di chili .In quest’ultimo periodo il rapporto con il cibo è il mio corpo è peggiorato dato che sono ingrassata non riesco a mettere panni stretti o vado nel panico se mia mamma mi chiede di andare a comprare dei vestiti , vorrei capire se soffro di un dca e come uscirne

Miglior risposta 31 MAG 2023

Buongiorno cara,
grazie per aver condiviso in questo spazio il tuo personale vissuto.
I comportamenti sopra descritti rappresentano un importante campanello d'allarme da non sottovalutare e di cui è importante prendersi cura.
La preoccupazione per il cibo e per il corpo, se estrema, indica infatti la presenza di una sofferenza profonda intessuta nella propria storia personale, decidere di volersi bene è un atto di grande coraggio. Sarebbe opportuno valutare la possibilità di iniziare un percorso integrato da affrontare con un medico nutrizionista e lo psicoterapeuta.

Un caro saluto
Dott.ssa Melania Matzuzzi

Dott.ssa Melania Matzuzzi Psicologo a Cagliari

46 Risposte

19 GIU 2023

Buongiorno,

la problematica che la accompagna potrebbe avere a che fare molto con come si sente interiormente. Un percorso di psicoterapia in tal senso potrebbe aiutarla ad approfondire ciò che le fa vivere una situazione di disagio.
Nel caso restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta di aiuto, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

1 GIU 2023

Salve Gaja.
Nel corso della vita, attraversiamo varie fasi, tra cui spesso il rapporto/conflitto con il nostro corpo e la sua immagine, e questo ci crea imbarazzi, ansie e comportamenti, quali le abbuffate ed i digiuni, che complicano un pò i nostri sensi di colpa.
Credo sia importante tu ti confronti serenamente con un professionista, per trovare le strategie e le motivazioni a te più funzionali.
Se ti serve, sono a tua disposizione
Ciao
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in DCA

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

31 MAG 2023

Gentile Gaja,

Comprendo che sta attraversando un periodo di particolare difficoltà, in cui il rapporto con il cibo e con il proprio corpo sembra essere diventato fonte di preoccupazione e stress. Desidero esprimerle il mio più profondo sostegno in questo momento.

Le oscillazioni nel comportamento alimentare che descrive possono essere segnali di un possibile disturbo del comportamento alimentare. Tuttavia, è fondamentale ricordare che solo un professionista della salute mentale può fornire una diagnosi accurata.

Le consiglierei, se si sente pronta, di prendere in considerazione l'idea di consultare uno specialista, come un psicologo o un psichiatra, esperto in disturbi alimentari. Questi professionisti possono offrirle un ascolto attento e strumenti adeguati per affrontare e superare le sfide che sta vivendo.

Desidero rassicurarla sul fatto che non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto. È un passo coraggioso verso il proprio benessere. Non è sola in questo percorso e ci sono molte risorse disponibili per sostenerla.

Con tutto il mio sostegno e la mia comprensione,

Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

31 MAG 2023

Buon pomeriggio

E' utile che ti rivolgi ad uno psicoterapeuta per superare le problematiche che hai citato.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

31 MAG 2023

Gentile Gaia,
la sua descrizione merita una conoscenza e approfondimento per poter rispondere alla domanda, pertanto le consiglio di prendere in considerazione un consulto psicoterapeutico.
Rimango a disposizione

Un cordiale saluto
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

31 MAG 2023

Buongiorno, è probabile, anche se magari al momento non soddisfi tutti i criteri per una diagnosi, che tu stia andando in quella direzione. Ti consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia quanto prima.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma