Mancanza di attrazione fisica

Inviata da bea · 29 feb 2016 Terapia di coppia

Buonasera. Da ormai tre mesi sto frequentando un ragazzo. Con lui mi trovo molto bene, abbiamo gli stessi interessi, ci capiamo al volo, insomma c'è un'ottima intesa mentale. Ma, almeno da parte mia, c'è un grosso problema: manca quasi totalmente l'attrazione fisica. Lui non è un bel ragazzo, è basso e piuttosto massiccio, ma non mi è mai interessato più di tanto il suo aspetto fisico, proprio perché tra di noi c'è una perfetta armonia e trascorrere del tempo insieme è molto piacevole. Qualche settimana fa però, durante il nostro primo rapporto, ho notato che non riuscivo a sentirmi fisicamente attratta da lui, non tanto per il suo aspetto fisico ma per la davvero troppa peluria sul corpo, specie dietro la schiena. Per quanto possa sembrare assurdo e superficiale, questa cosa mi blocca tantissimo. Ho provato dopo un pò di volte a parlargliene con delicatezza, almeno di trovare un rimedio per i troppi peli (mi accontenterei della schiena), ma non ha voluto proprio saperne, prendendosela con me in quanto segno della sua virilità. Tra le altre cose avremmo provato ad avere quasi una decina di rapporti, ma tutti con scarso successo in quanto non riesce a tenere l'erezione per più di qualche secondo (forse per ansia da prestazione). I nostri mezzi rapporti per me sono sempre stati un disastro in quasi la totalità delle cose (non riesco minimamente a provare piacere). Sto cercando di stargli vicina e non fargli pesare la situazione, parlandone e non farlo sentire in qualche modo in difetto, ma devo ammettere che io stessa mi sento parecchio frustrata e la mancanza di attrazione fisica e tanto meno riuscire ad avere rapporti completi comincia a pesare eccome, influenzando anche la nostra neonata relazione. Parlandone ho capito che questo ragazzo è molto insicuro, non solo per le sue dimensioni ma anche per la sua poca esperienza sessuale.
Sette mesi fa ho chiuso una relazione con un ragazzo, dove l'intesa fisica e sessuale era perfetta. Non ho mai reputato la bellezza esteriore come qualcosa di essenziale in un rapporto, prediligo il carattere della persona e l'attrazione mentale. Ma tutto questo (la quasi mancanza di attrazione fisica e il non riuscire a provare piacere) comincia irrimediabilmente a pesarmi anche se, al di fuori dei rapporti, stiamo bene insieme.
Tengo particolarmente a questo ragazzo, sono molto affezionata e propensa a mandare avanti il nostro rapporto. Ma tutto questo mi blocca tantissimo e influenza il nostro stare insieme.

Miglior risposta 29 FEB 2016

Salve Bea!
Istintivamente mi verrebbe da chiedermi perché, in una relazione cosi' prematura possa esserci cosi' tanto interesse senza attrazione sessuale. Nel senso che generalmente, più' superficialmente, prima siamo attratti fisicamente e desideriamo l'altro, lo sguardo, una carezza, il profumo etc.. e poi arriva tutto il resto, che e' quello che conta veramente. Non entrando troppo nel personale, mi verrebbe da chiederle in quale momento della sua vita arriva questo uomo, che senso da alla sua presenza e cosa significhi per lei stare in coppia. Non so quanti anni lei abbia e quanti ne abbia lui, quindi mi resta difficile dare un senso a questo legame, cioe' rappresentarmelo. Mi chiederei perché non possa esserci un'amicizia piuttosto che un rapporto di coppia. Cercando di darle una risposta che non sia banale , mi sento di ricordarle che il sesso non e' cosi' disgiunto dalla mante, cioe' il corpo e il cervello comunicano più' di quanto noi ce ne rendiamo conto e lei questo lo ha capito benissimo dicendo che i suoi occhi , non vorrebbero vedere tutta quella peluria che reprime la libido. Tra corpo e cervello esiste la mente che da un senso alle cose , alle emozioni e ai sentimenti. Questo e' il motivo per cui anche una persona "brutta" ci suscita tenerezza, amore e addirittura attrazione fisica.
Questo per dirle che piuttosto che pensare al concreto e suggerirgli una ceretta, proverei a pensare a cosa realmente provo per questa persona e da cosa eventualmente "rifuggo" tentando di volermela far piacere a tutti i costi. Allo stesso tempo pero', mi sento di dirle che il sesso si costruisce come le relazioni, giorno per giorno e si fa sulla fiducia, la tranquillità' e la confidenza. E' probabile che a forza di tentativi, se il suo approccio e' disponibile, benevolo e fiducioso, questo ragazzo riesca a sentirsi più' sicuro di se' e riesca a darle delle soddisfazioni.
Se si sente troppo confusa in questo periodo di transizione, si rivolga ad uno psicologo nella sua zona, con cui potrà' aprirsi e tentare di capire anche più' di se stessa.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ilaria Raia

Dott.ssa Ilaria Raia Psicologo a Cecina

51 Risposte

21 DIC 2018

Cara Bea,
mi sembra che entrambi abbiate dei problemi di coppia: lei non ha attrazione sessuale con lui e repulsione per i suoi peli; lui ha scarsa esperienza sessuale e poca autostima. Vi consiglio pertanto una terapia di coppia.
Angelo Feggi

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

29 FEB 2016

Gentile Bea,
come si sa, nella vita gli estremi sono da evitare perchè, come dicevano i latini "in medio stat virtus".
Concordo sul fatto che la bellezza esteriore non può essere un parametro assoluto nella scelta del partner ma è anche vero che una certa attrazione fisica ci deve pure essere dal momento che "anche l'occhio vuole la sua parte".
Tu parli di "ottima intesa mentale" pur essendo il rapporto iniziato appena 3 mesi fa; mi sembra che se lui si offende quando gli dici che non ti piacciono i peli sulla schiena e se tra di voi non si può parlare dell'ansia da prestazione che penalizza il rapporto, tanta intesa mentale ancora non c'è e forse si potrà costruire progressivamente in seguito.
Una consulenza psicologica dal vivo potrebbe essere molto utile ad entrambi.