Ragazzi fidanzati che ci provano direttamente con te

Inviata da Matilde · 24 apr 2023 Terapia di coppia

Sono da poco in un ambiente di lavoro in un ristoratore. Un ragazzo fidanzato da una decina d'anni ci prova con me flirtando, scrivendomi anche di nascosto alla ragazza. Fisicamente c'è attrazione reciproca. Vorrei soffocare questa attrazione perché penso a priori che sia non disponibile dato che ho percepito che non lascerebbe mai la.ragazza e in più ha un indole estremamente flirtosa e provocatrice. L'avrà fatto con altre... Ho paura di lasciarmi andare.. vengo da frequentazioni che mi hanno deluso proprio per la questione dell'indisponibilità emotiva. Io cerco una relazione stabile eppure queste continue avance mi fanno vacillare

Miglior risposta 26 APR 2023

Buonasera Matilde,
Capisco la confusione che sta provando in questo momento, insieme alla paura di lasciarsi andare a qualcosa che potrebbe gratificarla ma nel contempo spingerla in un circolo di infiniti sensi di colpa. La sua consapevolezza che questa persona non lascerebbe a prescindere la sua attuale fidanzata potrebbe farle pesare ancor di più l'attrazione che prova verso questo ragazzo con il quale sembra comunque impossibile riuscire a creare una relazione duratura, portandola a ricadere in quest'indisponibilità emotiva di cui parla e da cui sembra voler finalmente riuscire ad allontanarsi.
La terapia individuale potrebbe aiutarla a lavorare su se stessa per capire quale sia il reale significato che attribuisce alle emozioni e il tipo di relazione che vorrebbe costruire, attraverso l'analisi approfondita del suo vissuto personale, familiare e relazionale per attivare le risorse necessarie a permetterle di ottenere i suoi obiettivi.
Spero di esserle stata utile e resto disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

26 APR 2023

Cara Matilde, grazie per esserti confidata con noi.
Basandomi sui frammenti della tua vita che hai scelto di condividere con noi, credo che sarebbe importante cercare di comprendere che cosa significa per te il concetto di indisponibilità emotiva e, soprattutto, di capire come mai, nel tempo, tu possa aver sviluppato la tendenza ad accompagnarti a questo specifico tipo di persone: esplorare, quindi, che significato ha per te questa modalità di relazione.
Per quanto riguarda, invece, la tua richiesta più urgente, non credo che sia possibile "soffocare un'attrazione": sarebbe più utile e costruttivo capire cosa nasconde quest'attrazione e che messaggio sta cercando di comunicare. Se il tuo desiderio è quello di lavorare su te stessa, affinchè ti sia possibile lasciar andare questa "debolezza" alle avance transitorie esterne e poterti quindi concentrare sulla ricerca di una relazione stabile, dovremo fare di questa attrazione e delle emozioni che suscita in te, il nucleo del lavoro, in quanto contengono indubbiamente informazioni preziose su ciò che ti spinge a comportarti in determinati modi, in maniera ripetitiva e continuativa.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

25 APR 2023

Gentile Matilde, credo che nessuno le possa dare un consiglio a riguardo. Questo ragazzo le piace molto, ma ciò che la frena è che è
impegnato, oltre al fatto che si comporta in modo, diciamo "superficiale". Non possiamo sapere che cosa passa nella mente di questa persona, né prevedere o ipotizzare quali siano i suoi obiettivi e intenzioni nei suoi confronti. Sinceramente non mi metterei troppi paletti, né mi farei troppi problemi: Lui è fidanzato, ma questa non è una situazione irreversibile o irrevocabile; una situazione di
"non ritorno". Non si lasci guidare dalle paure per ciò che le è successo in passato; ogni situazione è una storia a sé.
Le faccio tantissimi auguri.

Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

528 Risposte

25 APR 2023

Gentile Matilde,
In questo caso il supporto di uno psicologo può essere utile su più fronti: per capire cosa la fa vacillare, per ristabilire le sue priorità a livello relazionale e per abbandonare quei "copioni di indisponibilità emotiva", che purtroppo ha sperimentato in passato. Inoltre il supporto di un professionista le sarebbe utile anche per mettere in atto delle strategie efficaci per soffocare l'imbarazzante situazione che prova sul posto di lavoro con questo ragazzo che flirta con lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

25 APR 2023

Buongiorno,
Immagino che vacilli, sembra proprio che questa ricerca di un partner per lei sia particolarmente importante. Cara, non penso si possa soffocare una attrazione, partendo essa dalla pancia, penso piuttosto che possiamo riflettere insieme sulla direzione che a questa attrazione vuole attribuire. Se desidera investire in un rapporto orizzontale, a due, e non a tre, dove qualcuno sia disponibile ad amarla, questa attrazione sarà depontenziata in virtù del suo progetto.
Le va di lavorare insieme per renderla maggiormente protagonista della sua vita?
Resto a disposizione
Buona giornata

Dr.ssa Autelli

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

25 APR 2023

Buongiorno Cara
Penso che ti sarebbe utile un percorso di psicoterapia individuale , per comprendere le diverse tematiche. Un ragazzo già impegnato, con un'altra che si rivolge altrove , vuol dire che non ha chiarezza di se stesso, e dei suoi sentimenti .
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1418 Risposte

25 APR 2023

Buongiorno Cara
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta , per superare le sue problematiche .Le sarebbe utile un training sulla autostima,
un training sulla comunicazione, ossia sulla assertività. L'assertività significa comunicare un modo adeguato i nostri desideri, senza essere aggressivi , e passivi. E la Mindfulness che significa vivere la nostra vita nel qui ed ora.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1418 Risposte

25 APR 2023

Ciao, capisco che la situazione che stai vivendo può essere molto confusa e stressante per te. Vorrei invitarti a considerare l'idea di iniziare una terapia individuale per poter esplorare meglio i tuoi sentimenti e pensieri riguardo a questa situazione. Prima di tutto, è importante che tu prenda in considerazione i tuoi obiettivi e le tue esigenze in una relazione. Sei alla ricerca di una relazione stabile e appagante? Sei disposta a rischiare di farti coinvolgere in una situazione che potrebbe essere emotivamente complicata? Inoltre, è importante che tu prenda in considerazione il fatto che il ragazzo che ti piace è già fidanzato. Anche se c'è un'attrazione reciproca, potrebbe essere difficile avere una relazione con lui, dato che sembra essere emotivamente legato alla sua attuale partner. Infine, la tua paura di lasciarti andare potrebbe essere il risultato di esperienze passate che ti hanno deluso. La terapia individuale può aiutarti ad esplorare queste esperienze e capire come puoi superare queste paure per avere relazioni più appaganti in futuro. Ti invito quindi a considerare seriamente l'idea di iniziare una terapia individuale per poter esplorare meglio i tuoi pensieri e sentimenti riguardo a questa situazione. Insieme possiamo lavorare per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in termini di relazioni e benessere emotivo.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti