Quando un’amica strettissima ti sostituisce

Inviata da Anonima · 10 giu 2020 Relazioni sociali

Gentili dottori,grazie della risposta in anticipo..Mi chiamo Lisa ho 19 anni e 10 anni fa ho conosciuto quella che sarebbe diventata non una semplice amica,avevamo un legame così stretto che ci sentivamo quasi la stessa persona.
Abbiamo passato vari alti e bassi sempre insieme,qualsiasi cosa volevano fare si trovava il modo per farlo
e avevamo il sogno ormai infranto di voler abitare insieme.
Due anni fa capita un evento un pó destabilizzante..Io mi fidanzo con il mio compagno e naturalmente questo provoca in lei una gelosia..Non sapendo come gestirla faccio in modo di dividermi tra lei e lui ma più passavano i mesi più non riuscìvo a mantenere dei legami così importanti contemporaneamente.
Cosa succede dunque??Lei e io ci allontianiamo e io come un illusa avevo la speranza che lei potesse in qualche modo riavvicinarsi a me ed avere la complicitá che abbiamo sempre avuto..
Ed invece con mio grandissimo dolore inizio ad accorgermi che pian piano si avvicinava sempre di più ad un’altra ragazza,all’inizio erano uscite sporadiche ma più passa il tempo più sembrano legate.
Dormono insieme,mangiano insieme,fanno gite insieme..
Il peggio è che la mia ex migliore amica non mi chiama neanche più per uscire il sabato sera,perché preferisce la compagnia dell’altra ragazza..
Questo non accade solo il sabato ma anche nei giorni settimanali..
Ricordo con molto dispiacere una telefonata che si fece davanti a me con lei in cui le diceva che non l’aveva chiamata per uscire perché stava dormendo e quindi ha DOVUTO chiamare me.
Inoltre mi accorgo che questa nuova ragazza è gelosa di me,infatti quando usciamo tutte e tre insieme cerca sempre di portarsela dalla sua parte..
La mia domanda è:Come affrontare una situazione del genere???
È il caso che mi allontani definitivamente??
Come vivere la situazione al meglio???

Miglior risposta 11 GIU 2020

Carissima anonima,
certamente le relazioni sociali sono importanti, noi ricerchiamo sempre il contatto sociale. Avere un'amicizia esclusiva puo' avere i suoi vantaggi cosi come svantaggi. Oggi è difficile mantenere relazioni stabili e durature, le amicizie nel corso del tempo mutano. Potresti fare ancora qualche tentativo di riavvicinamento con questa amica senza crucciarti troppo, se veramente tiene a te troverà il modo di raggiungerti. Ti consiglio nello stesso tempo di ampliare la tua rete sociale facendo nuove conoscenze ed amicizie, a volte le persone si allontanano senza motivo o spiegazione alcuna. Se vuoi puoi scrivermi in privato,
cordiali saluti
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

16 GIU 2020

Cara Anonima111. Troppo facile chiedere un consiglio. Chi siamo noi per poterLe dire cosa è giusto per Lei. La migliore gestione di un conflitto interiore è agevolare il Dialogo fra le Parti, facendo in modo che ognuna chiarisca il proprio punto di vista per poter giungere ad una sintesi che permetta alla Sua Persona di andare avanti nella vita con la consapevolezza che le scelte che altre persone compiono, sono fuori dalla nostra portata. L'unica cosa che ci appartiene è la consapevolezza di poter scegliere qualcosa che, anche se inizialmente dolorosa, ci proietta verso un futuro decisamente migliore del presente. Cordialmente.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino