Invidia per un’amica e problemi di autostima

Inviata da Eliú · 21 mar 2024 Autostima

Buonasera a tutti, sono una ragazza di vent’anni, invio questa domanda perché non sopporto più la situazione in cui mi trovo.
mi sento affranta, stanca e in colpa per ciò che provo, me ne vergogno molto, spiego il perché sperando di essere esaustiva.
Sono una ragazza che ha da sempre grandi problema di autostima, non mi sono mai piaciuta esteticamente e per un certo periodo non ho badato neppure alla cura della mia persona, questo mi ha spinto a chiudermi in me stessa, precludendomi molte esperienze e conoscenze, compresi i ragazzi (con i quali ho solo a stento parlato in vita mia). La situazione è peggiorata a causa della mia migliore amica, so che è orribile da dire ma la sua presenza nella mia vita mi da rabbia e tristezza. Siamo amiche ormai da quasi 5 anni ma inizialmente non avvertivo queste sensazioni, quando ho iniziato a preoccuparmi più del mio aspetto e del fallimento della mia vita sociale, ho iniziato a vedere in lei una “nemica” ma allo stesso tempo un idolo. Viviamo in una città molto piccola e lei è la tipica ragazza popolare se non di più, è molto bella, alta e magra, molto carismatica e incanta tutti quando parla, conosce tutti ed è ammirata da tutti, anche i miei genitori la adorano, non mi mettono mai in paragone a lei ma ne parlano come se fosse una celebrità, ogni ragazzo esistente le fa il filo e pur di passare del tempo con lei sono anche disposti a diventare suoi amici, è molto elegante proviene da una famiglia abbastanza facoltosa, insomma, ha tutto quello che io non ho. Il colmo è arrivato quando il mio collega ( per cui ho una cotta bella e buona) dopo avergliela presentata, l’indomani a lezione ha detto di essersi innamorato perdutamente di lei iniziandomi ad elencare tutti i suoi interminabili pregi. la odio per questo, mi sento orribile a dire ciò perché lei per me c’è sempre, gioisce per le mie vittorie mentre io mi infastidisco ogni qualvolta noto la sua superiorità. Mi vergogno profondamente di ciò, so di essere una pessima amica, io le voglio bene, solo che mi fa sentire inadeguata e così inferiore a lei, vorrei essere lei e la cosa mi logora dentro perché so che non potrò mai raggiungerla. Cos’ha che io non ho? Come può una persona essere così benvoluta ed apprezzata da tutti? Vi prego di darmi qualche consiglio per uscirene, grazie in anticipo a tutti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte