Quali sono i motivi? C’è possibilità di ritorno?

Inviata da Rebecca · 8 ago 2022 Terapia di coppia

Buongiorno, mi chiamo Rebecca, ho 27 anni, stavo con il mio lui da ben 8 anni, abbiamo vissuto la storia più bella del mondo, però con i suoi difetti.. lui mentre ci frequentavamo ( non eravamo ancora insieme ) è andato con un’altra. Si è scusato e mi ha fatto capire che voleva me, così piano piano iniziamo la storia. Io gelosa già di mio, ( per esperienze passate ) questa situazione sicuramente non ha aiutato, ma comunque non c’erano sentimenti particolari in ballo e quindi sono andata avanti liscia. Inizio a diventare gelosa di lui, forse perché era una cosa talmente bella e perfetta che non mi sembrava vero. Arrivati ai 5 anni lui commette uno sbaglio: incontra di nascosto una ragazza e scopro che ci messaggia da circa 3 mesi ( mi ha detto che non c’era nulla, semplicemente lo teneva nascosto perché io non lo avrei mai accettato, VERO, purtroppo sono sempre diventata più gelosa e lui ha lasciato negli anni tutte le sue amiche femmine ed evitava di andare dove c’erano donne perché io mi incazzavo, anche solo se le guardava, e se ci parlava anche solo CIAO, doveva dirmelo SUBITO.. purtroppo all’epoca non mi rendevo conto della tossicità della cosa) fatto sta che lui MENTENDOMI, alimenta in me ancora più sfiducia, ancora più dubbi portandomi così a livelli di gelosia molto alti. Lui cerca di recuperare, si scusa, dice che sono l’amore della sua vita, che ha sbagliato, e con il tempo ci ricongiungiamo. ( ci siamo amati veramente tanto tanto ) Io purtroppo nonostante lui da lì mi dimostrava che potevo fidarmi, che era solo un’amica, lo obbligo a bloccarla e tante altre cose tossiche, che lui accetta piuttosto che perdermi. La mia gelosia però NON calava, ma anzi mi faceva vedere le cose molto peggio di quello che erano. Lui mi dice che per questa situazione LI si è rotto qualcosa dentro di lui, mi ha detto: “lo so che ho sbagliato, e mi dispiace da morire, ma io vedere la persona che amo lasciarmi, dirmi che sono una merda e dirmi di ogni nei mesi e vedere ti fidi nonostante io dalla mia parte non ho combinato nulla se non nascondere la cosa, mi ha rotto qualcosa dentro”. Io nei mesi e anni successivi ogni poco gli richiedevo la versione che mi aveva raccontato, gli richiedevo perché, insomma.. continuavo a parlarne nonostante so che a lui facesse molto male.Fatto sta che con il tempo ci amiamo sempre di più, iniziamo a voler andare a convivere, ci mettiamo soldi, tempo e tanta voglia di fare. C’è da dire che lui per me era il mio mondo, volevo solo stare DASOLA con lui, isolarmi con lui e basta, tanto da NON frequentare mai i suoi amici, non uscire mai tutto insieme, e questa cosa a lui pesava, ma non pensavo così tanto. Non l’ho mai seguito nelle sue passioni semplicemente per vergogna, perché sono una persona MOLTO timida e mi bloccavo quando lui mi chiedeva di andare tutti Insieme a fare qualcosa.

Arriviamo qui a Giugno 2022, sono 7 anni e mezzo e più, lui salta su A CASO dicendomi che lui ha sbagliato, che si sente un mostro perché vede il risultato del suo mentire, io troppo gelosa, io malfidente, si incolpa veramente tanto, ma io ancora lì non capivo la mia gelosia tossica. Nel giro di qualche giorno affrontiamo la situazione prima con calma, poi sempre più con serietà, fino a che decide di lasciarmi. Mi ha detto: certe volte se vuoi far fiorire una rosa, la devi lasciar andare. Mi dice che non capisce più se mi ama, che sente che una relazione così soffocata non la vuole, che non l’ho mai seguito nelle sue passioni, che ho sempre inventato scuse per non uscire con i suoi amici ecc. io dopo settimane inizio a guardare la cosa con occhi diversi e mi rendo conto che ho fatto molti sbagli anche io, che l’ho privato della sua libertà, del suo essere se stesso, del suo essere chiacchierone, espansivo, eloquace. Inizio a dirgli cosa avevo capito nei giorni successivi, gli sto molto dietro, gli dico che lo amo da morire e si sistemerà tutto (ma purtroppo dentro di lui.. la decisione che aveva preso era definitiva) cerco in tutti i modi di fargli capire che questa volta ho capito veramente il mio problema, ma lui: me lo ha già detto tante volte, tante volte hai detto che cambiavi, non lo hai mai fatto”. Ho continuato a dimostrargli che si sbagliava, gli ho scritto una lettera, ho fatto molte cose, un giorno ci siamo anche visto, è stata una giornata un po’ strana ma bella, mi sembrava che stava ritornando, siamo andati a mangiare insieme perché mi ha detto che gli mancavo, mi teneva la mano, è stato molto carino e poi abbiamo finito a fare l’amore in quella casa dove avremmo dovuto essere già lì. Ovviamente eravamo un po’ distanti l’uno dall’altra, la situazione era strana. (Quando mi ha lasciato a giugno, massimo a luglio volevamo entrare). Purtroppo i giorni a seguire, settimane sono andate sempre peggio, lo sentivo sempre più distante da me, fino ad arrivare al punto di non sentirci più.. fino a quando noto una storia con una che dice essere sua amica. ( perché da quando mi ha lasciata, sono saltate fuori amiche come i funghi, come una sorta di volersi riprendere tutto il tempo perso ). Gli domando qualche giorno fa se si stavano frequentano perché andare in moto insieme, dasoli, abbracciati al tramonto mi sembrava una cosa TROPPO grande per essere solo un’amica. E lui mi dice: “ci siamo conoscendo.. “ da lì è crollato tutto! Da lì ho capito che c’era un interesse reciproco, nonostante lui settimane prima mi avesse detto in generale che non era interessato a nessuna storiella, relazione o qualsiasi cosa, voleva stare nel suo, lavorare, andare in moto e uscire con gli amici, il resto non gli interessava minimamente. Fatto sta che gli scrivo un bel messaggio incazzata nera.. mi sono sentita tradita.. perché io in questi 2 mesi continuavo a piangere, a cercare di farlo tornare.. mentre lui già era interessato ad un’altra. Hanno postato anche una cena romantica che hanno fatto insieme.. così per sbattermela in faccia e portarmi sempre più giù, in un nero infinito. Lui in merito a ciò non mi ha detto nulla, solo che si dispiace ma lui ha fatto di tutto per riprendermi anni prima dopo quell’accaduto, ma vedere che non mi fidavo, nonostante stavamo andando a convivere, l’ha rotto dentro e l’ha fatto arrivare a questa conclusione definitiva. Perché una persona dopo 8 anni insieme, gli bastano 2 mesi per iniziare una nuova relazione? Sicuramente non mi ama più perché altrimenti non avrebbe senso. Ho sempre pensato che se sarà VERO AMORE, lui tornerà da me… ma purtroppo ora devo pensare a tirarmi fuori da questa situazione, perché non mangio, fatico a uscire e piango ogni giorno. Abbiamo sbagliato entrambi credo.. ma mi sembra sia tutto irrecuperabile, anche se se lui tornasse dicendo: ho fatto una cazzata, amo te, voglio te, ricostruiamo tutto.. io credo sarei la persona più felice del mondo.

Miglior risposta 10 AGO 2022

Buongiorno Rebecca, mi dispiace per il periodo che stai passando. In questo momento credo che sia importante che tu ti metta al centro ascoltando quelli che sono i tuoi bisogni e cosa ti rende felice. Iniziare un percorso che ti aiuti a fare chiarezza e comprendere cosa può dare un nuovo significato alla tua vita può essere un passo importante per costruire una vita relazionale felice.
Buona giornata
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza

70 Risposte

9 AGO 2022

Buongiorno Rebecca,
mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

9 AGO 2022

Cara Rebecca,

la invito a concentrarsi sull'elaborazione della conclusione della relazione e sul ridimensionare la sua gelosia, piuttosto che vivere nella speranza poco plausibile di un ritorno di fiamma.
Peraltro, questo lavoro su di sé, potrebbe concretamente aiutarla a discernere chi merita di starle accanto, rispetto a chi non lo merita anche in base all'esplorazione delle sue passate relazioni sentimentali e interpersonali.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna