Sono solo mie illusioni?

Inviata da kessy · 26 feb 2018 Crisi adolescenziali

Ciao, ho un piccolo problema che ultimamente mi tormenta!
Ho 18 anni e son sempre stata una ragazza sorridente, piena di vita e curiosa! Ho sempre preso ogni singola esperienza come insegnamento per crescere e maturare!
Ma passando al mio problema, quest’ultimo mese mi sono invaghita di una donna più grande di me,ha 32 anni. Lei è un avvocato che esercita, e fa le interrogazioni in università e per tutto il mese di febbraio sostituisce la mia prof di diritto, che sta in Africa.
Lei si chiama Sara, è molto simpatica,bella e si è dimostrata molto aperta nei confronti della classe! Mi ha colpito fin da quando è entrata per la prima volta in classe, ma ancora non provavo chissà quale altro interesse. Fino a che qualche lezione dopo mi ci sono proprio invaghita, perché scherzandoci e parlandoci mi prendeva sempre di più. Poi sorrideva sempre e io mi incantavo nel suo sorriso senza ovviamente farglielo notare! Poi che spesso finivamo la lezione 10 minuti prima io ed alcune della classe andavamo da lei e ci parlavamo, e lei sempre molto aperta ad ascoltarci e ridere. Ma ecco durante le sue lezioni, mi accorgo che quando spiega lei da uno sguardo veloce alla classe e poi guarda me per un po’, distoglie un altra volta lo sguardo fugacemente e guarda me..e spesso mi prendeva in considerazione quando faceva degli esempi. Non so se è una cosa che ho pensato io cosí perché magari ne sono invaghita o seriamente potrebbe anche provare qualcosina per me. Solo che mentre parlavamo lei ha raccontato del suo ex che lo ha ancora in testa, dopo 9 anni di relazione(ha lasciato lei a lui) e li penso, tristemente, che forse è solo mia immaginazione che lei possa aver qualche interesse nei miei confronti.
Poi,un giorno la cerco su instagram e l’ho trovata ed ha accettato la mia richiesta ed ha ricambiato il follow..ero tipo al settimo cielo e lo ero ancora di più quando mi guardava le storie. L’altro ieri,cioè venerdì, è stata la mia ultima lezione con lei perché poi ritornerà la mia prof di prima e quando è suonata la campanella ho cominciato a dire scherzando “nooo prof non la vedró mai più,nooo” e lei mi fa “noo ma che dicii, ci rivedremoo,verró a trovarvi” e si alza dalla sedia e mi abbraccia. È stato tipo bellissimo, sinceramente nemmeno me lo aspettavo. Dopodiché le chiedo se lei dava ripetizioni, lei risponde di si e lascia il suo numero e prima di andare via dalla classe ci disse che quando eravamo nei paraggi dove viveva lei, di farle uno squillo e che ci avrebbe offerto un caffè. Ora io non so se l’ha detto tanto per o perché era realmente disposta, ma fatto sta che fui molto triste quando la vidi andar via.
Quindi, è possibile che lei provi qualcosa nei miei confronti? Sono scema io? Sono solo mie illusioni? Vi prego aiutatemi e grazie se mi rispondete!

Miglior risposta 26 FEB 2018

Gentile Kessy,
noi psicologi non abbiamo la sfera di cristallo per cui non posso risponderle sull'interessamento della supplente nei suoi confronti.
E' adulta e ha scoperto di provare qualcosa per un'altra adulta che per un periodo ha ricoperto un ruolo di riferimento ma che ora non è più una sua professoressa e da quel che ho capito non dovrebbe giudicarla al momento dell'esame. Se così stanno le così e se lei è realmente interessata a sapere cosa pensa di lei questa donna si faccia avanti e al massimo le dirà che c'è stato un malinteso.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Lazzarini Nicola Psicologo Psicoterapeuta

Dott. Nicola Lazzarini Psicologo a Viareggio

37 Risposte

26 FEB 2018

Gentile Kessy,
è difficile darle una risposta in base alle proprie percezioni, non fraintenda potrebbero essere reali. Il ruolo professionale di insegnante non permette di intrattenere relazioni particolari con gli studenti, è deontologicamente scorretto. Ora questa persona non è la propria docente attualmente. Quindi non ci sono problemi da questa prospettiva... Lei forse è stata attratta dalla figura carismatica, aperta e solare. Se lo desidera potrebbe coltivare l'amicizia e conoscerla meglio, senza troppe aspettative.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato