Quando gli altri ci vedono erroneamente come una figura negativa.

Inviata da Lucia · 8 mag 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Una persona può evitare di vederti solo perché ti collega a un'esperienza negativa? Col mio amico abbiamo trascorso una serata insieme e tutto è andato male: dal maltempo che ci ha inondati, i mezzi di trasporto che non ci sono venuti incontro (bloccati un'ora dentro la metropolitana), lo spettacolo che dovevamo vedere è stato un disastro e il rientro a casa ancora peggio. Non sono cose dipese da noi, soprattutto da me, però da quel giorno è cambiato tutto, dopo anni di assoluta complicità. Ci sentiamo al telefono, dice di volermi bene, si preoccupa per me, ma se li chiedo di vederci trova sempre una scusa. Siccome lo reputo un ragazzo intelligente, non credo che possa farsi trascinare da certe cose, ma a questo punto sono in completa paranoia e non so che fare. Mica posso confessargli questa cosa, alla fine "la strana" sarei solo io. Che devo fare? Ma è davvero possibile tutto ciò?

Miglior risposta 19 MAG 2017

Gentile Lucia,
effettivamente sí, sebbene sia raro che un'amicizia finisca per ragioni del genere. è possibile che una persona non voglia vederci perché ci ricollega a delle esperienze negative a cui non vuole piú pensare.
Mi chiedo se sotto questo non volerla piú vedere c'è qualcos'altro sotto che il suo amico non vuole dirle, magari altre motivazioni che non hanno a che fare con quella serata andata storta.
In ogni le consiglio di parlare con il suo amico. Gli faccia presente che lei vorrebbe incontrarlo ancora e gli chieda per quali ragioni lui non intende incontrarla.
Spero che riusciate a ricostruire la vostra amicizia.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente