Gelosia in famiglia

Inviata da Anna · 15 giu 2022 Gelosia

Salve, sono una ragazza di 19 anni ed ho 3 cugine più piccole, una di 15 anni e altre due che sono sorelle ed hanno 14 anni.

Sono cresciuta di più con la prima, abita vicino casa mia e l’età essendo abbastanza vicina ci ha fatto crescere come due sorelle, condividiamo praticamente tutto anche se a volte il suo menefreghismo mi fa soffrire, preferisce di più le amiche che un pomeriggio in famiglia.

Le altre due invece abitano ad 1h da casa mia e le vedo poco ma sono due ragazze molto dolci e di famiglia, loro due sono l’opposto della prima.

Anch’io ho dei difetti ovviamente, le voglio bene sempre e comunque.

Però succede una cosa ogni volta che sto con loro, nonostante le voglia bene, le mie energie si abbassano sotto ZERO.

non esprimo la mia gelosia(non so se sia effettivamente questo, percepisco ciò però)in modo negativo, mi comporto sempre normalmente, non è diciamo quella gelosia in cui una persona tratta male gli altri per le proprie insicurezze, semplicemente io le guardo, rido con loro e ci divertiamo, non faccio capire che sto male.

Io sono triste, mi sento il nulla totale quando le vedo, hanno delle amiche, escono sempre, sono bellissime, magre, i ragazzi ci provano, hanno un viso stupendo mentre io non sono così.

Una di loro è scurissima di pelle e spesso le dicono quanto sia bella e che sembra una ragazza araba per quanto è scura.
Ha un bel naso, un bel fisico, amici, ha addirittura una comitiva di almeno 30 persone, tutti che quando la vedono le urlano in modo carino e si salutano.

Le altre due sono sorelle, una ha gli occhi ENORMI e verdi l’altra sembra addirittura un po’ asiatica dai tratti delicatissimi che ha.

Io ho un naso da strega si può dire, un viso grasso, perché lo sono, avrò 20 chili di più, la mia faccia è storta, purtroppo si nota tantissimo l’asimmetria e mi è stato detto da qualche coglione, più di una volta.

non posso farmi la coda come loro perché di profilo sono un mostro e soffro di dermatite, è uno schifo.

Ogni volta che mi vedono a me non dicono, che bella, che occhi, che pelle scura.
Mi viene detto che un po’ di sole dovrei prenderlo ogni tanto, sono troppo bianca perché purtroppo la mia pelle è estremamente pallida.

Io queste cose non le esprimo mai, “semplicemente” dai miei 15 ai miei 18 sono stata in un letto a non fare nulla, non mi lavavo neanche. Volevo morir3.

Solo ora sto reagendo, faccio una dieta equilibrata, ho perso anche molto peso ma ancora sono in sovrappeso.
Se ne ho l’occasione esco ma solo con una delle cugine, mi sento male però a dipendere da loro perché so che loro hanno altri oltre me.

Mi fa tanto piacere ma allo stesso tempo odio quando mi raccontano di qualche ragazzo, odio quando in giro vengono guardate solo loro e nessuno mi rivolge una parola, quando mi raccontano di cosa ha fatto un loro amico della comitiva.

Odio sentire i loro amici dire “oddio hai una cugina di 19 anni” perché fa abbastanza figo, per poi osservare la loro delusione negli occhi perché sono una 19 enne bruttina, non la figa che si aspettavano.

Non voglio lamentarmi, è solo uno sfogo, io adesso sto vivendo di più rispetto al periodo depressivo (durato abbastanza) mi sento un po’ più solare ecc.. ma ancora sento mi manchi qualcosa.

Io non le sopporto, le voglio bene ma hanno tutto ciò che io alla loro età non ho avuto.
E non avrò mai.

perché purtroppo nella vita che ci nasce esteticamente adatto per la società e chi no, ed è ok, non è colpa loro però mi rende triste che tra tutta la famiglia io sia quella uscita male
È triste che affianco a delle cugine così belle ce ne sia una che pare un’intrusa, che non c’entra nulla in mezzo a loro.

Miglior risposta 16 GIU 2022

Ciao Anna
Quello che ti fa soffrire così tanto è un errore nella premessa.
A nessuno di noi giova paragonarsi con un ideale irraggiungibile rappresentato dalle tue cugine. Quello che ci rende veramente belle e speciali è la nostra capacità di amarci e di amare quindi comincia guardandoti con occhi amorevoli.
Trattati come se tu fossi la tua migliore amica e le cose di te che chiami difetti in realtà le vedrai come delle caratteristiche che ti distinguono dalle altre persone e ti rendono unica
Buona vita
MC

Dott.ssa Marilena Cellilli Psicologo a Villafranca di Verona

11 Risposte

16 GIU 2022

A parte il fatto che se la bellezza fosse tutto le persone brutte non esisterebbero perchè si sarebbe estinte ed invece non è andata così (si potrebbe fare lo stesso discorso per l'altezza). C'è un errore in partenza, non capisco il perchè rapportarsi e voler uscire con persone più piccole, dovresti poterti confrontare con persone della tua età che potrebbero avere ben più cose da offrirti rispetto a dei quindicenni. Questo è l'unico senso in cui il tuo discorso sull'essere un'intrusa ha senso. Per il resto dovresti imparare a dedicarti di più a te stessa e meno agli altri, soprattutto il confronto. C'è sempre qualcosa che si nota di non avere e si invidia negli altri che sia una caratteristica fisica o un oggetto. Potrebbe esserti molto d'aiuto un percorso psicologico dove potresti analizzare queste cose più in profondità e lavorare sulla tua autostima. Spesso gli altri ci trattano vedendo come noi trattiamo noi stessi e se tu sei la prima a non volerti bene, difficilmente lo faranno gli altri. è arrivato il momento di prendere in mano le redini della tua vita

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

16 GIU 2022

Gentile utente,
Il punto non sta nel confronto che fa con le sue cugine ma che tipo di percezione ha di se stessa
Potrebbero essere loro come qualcun altro a metterla a disagio, partendo dal presupposto che il livello di sicurezza e autostima sono piuttosto minati.
Un lavoro di sostegno volto ad esplorare i suoi vissuti, potrebbe essere utile in questo momento, dove ci sembra di capire già sta facendo qualcosa per se stessa
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

16 GIU 2022

Carissima Anna,
A leggere la tua lettera tutta d'un fiato gia' provo simpatia per te e un leggero fastidio per le tue cugine. Vorrei poterti dire di smetterla di fare paragoni o che tu hai altri pregi ma sono sicura che ci hai gia' provato.
Qualche volta sai mi hanno raccontato che in queste circostanze le belle si prendono i complimenti e le altre i fidanzati!
Scherzi a parti punta su te stessa, valorizzati al massimo e circondati di persone con cui stai bene. Il cammino non e' facile lo so. Ma tu ci stai provando ad essere te stessa, magari cerca di essere meno dura. L'ironia che hai mi piace falla emergere di piu'!

Un abbraccio e forza!
Dott.ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

16 GIU 2022

Buongiorno Anna,
Comprendo il disagio che stai provando e mi dispiace.
Il sentimento che provi manifesta probabilmente l’insicurezza con cui ti percepisci. Si è felici del bene altrui quando si sta a posto con se stessi.
Sei giovane e hai una vita davanti che puoi far volgere al meglio, ma dipende da te.
Ti incoraggio a investire su di te e quindi a farti aiutare attraverso un percorso di supporto psicologico che possa aiutarti a recuperare una buona immagine di te e a vivere quindi serenamente le tue relazioni
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari