Storia finita, seconda possibilità?

Inviata da Asbtcf · 28 dic 2022 Terapia di coppia

Buonasera,
il mio ex ragazzo mi ha lasciato di punto in bianco dall'oggi al domani, cosa che mi ha fatto soffrire moltissimo e ancora non riesco a dimenticare. Relazione durata più di un anno in cui io ho messo anima e corpo per renderlo felice e stargli vicina in ogni momento. È stata una relazione in cui credevo moltissimo, ho sempre avuto il cuore a mille ogni volta che lo vedevo ed ero proprio innamorata persa, come pensavo anche lui. È stata una relazione di alti e bassi da parte sua, a volte non vedeva l'ora di stare con me in ogni momento ed era dolcissimo in altri momenti mi trattava male ignorandomi per qualche giorno, rispondendomi a monosillabi, comportandosi in maniera fredda e lamentandosi che volevo sempre stargli vicina. Io anche in questi momenti io per lui c'ero, gli chiedevo se aveva bisogno qualcosa, se ci fosse qualcosa che non andava e che nel vederlo freddo nei miei confronti io ci stavo male, mi diceva che non aveva nulla e che io non c'entravo nulla. Oppure mi diceva che la relazione era troppo monotona, io cercavo di spronarlo nel fare altro ma non aveva mai voglia, mi diceva sempre di essere stanco, a volte mi diceva anche che non sapeva se continuare perché gli pesava la distanza 30/40 km di macchina. Mi ha fatto vivere molti momenti di ansia di perderlo quando si comportava così e altri momenti in cui io ero felice, ma veramente tanto e io stavo benissimo. Lui ha avuto una adolescenza non tutto rose e fiori e non so se questo ha influito sul suo carattere. Continuando con il racconto della mia relazione lui ha deciso di punto in bianco a inizio anno di rompere la relazione con me dall'oggi al domani, prima mi diceva ti amo e poi che aveva bisogno di tempo e spazio. Ho lasciato che prendesse la sua decisione senza rompergli troppe volte, ma ero agitata e sicura di perderlo, dopo una settimana gli scrissi per sapere qualcosa e mi disse che non sapeva, non sa cosa gli sta succedendo, che è meglio non proseguire questa relazione. Qualche giorno dopo si presenta sotto casa mia per ridarmi le mie cose e mi dice cose belle e brutte, la cosa bella è che rimarrò sempre una delle persone più importanti della sua vita mentre tra le cose brutte oltre ad avermi lasciata ha iniziato a lamentarsi di me. Tempo qualche giorno ha iniziato a smettere di seguirmi sui social, ha tolto le nostre foto e i miei tag nelle foto che gli avevo fatto, mi aveva proprio cancellata. Io per tutto questo ho sofferto tantissimo facendo lo stesso ed eliminando anche il numero per Non pensarlo , ma lui è sempre rimasto nella mia mente e nel mio cuore essendo stata una persona molto importante nonostante tutto. Siamo andati avanti entrambi e ci siamo fatti un'altra vita, abbiamo iniziato una Nuova relazione entrambi, la mia si è già perché non mi sentivo felice in quella relazione. Ora pochi giorni fa il mio ex si è ripresentato mi ha scritto un messaggio di auguri chiedendomi scusa per avermi lasciata di punto in bianco, dicendomi che gli manco tanto e per spiegarmi il motivo del perché mi ha lasciata al tempo, ossia che non aveva abbastanza tempo da dedicare a sé stesso e quindi nemmeno a me ,gli pesava vedermi poco (ci vedevamo due volte a settimana perché avevamo orari di lavoro opposti che non ci permettevano di vederci di piu) nonostante io fossi importante per lui e lo sono ancora, mi ha detto che tutto il tempo che mi ha dedicato ne è valso la pena, io gli ho risposto dicendogli che mi aveva fatto soffrire tanto e quali sono le cose che mi hanno fatto stare più male. Si è nuovamente scusato di essersi comportato così e che sa che io mi sono Sempre impegnata nel renderlo felice anche quando lui non si comportava bene nei miei confronti. Dopo 3 giorni da questo messaggi non mi ha più scritto. Non so se è ancora fidanzato nonostante mi abbia scritto che gli manco tanto, a me è ritornato in mente tutto di lui e mi è ritornato a mancare, non so come comportarmi con lui e cosa fare?

Miglior risposta 30 DIC 2022

Mi scusi, non termino la lettura del suo scritto perché è un po' sgocciolante...
Ha presente i cani domestici quando esagerano? Non fai in tempo a scendere dall'auto che loro hanno riempito la porta di casa di solchi dalla voglia che hanno di saltarti in braccio. Sono così agitati di non averti visto un paio d'ore che si fanno la pipì giù per le zampe dalla gioia che tu esista. Saltano su e giù per i divani come se a terra ci fossero delle mine antiuomo e la loro adrenalina è talmente esplosiva da non poterli nemmeno accarezzare per il numero di contorsioni di cui sono capaci.
Ecco, il suo prototipo di fidanzata andrebbe ridimensionato.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 FEB 2023

Chieda aiuto per un supporto di terapia breve...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Chieda aiuto per un supporto di terapia breve ...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Chieda aiuto per un supporto di terapia breve

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

30 DIC 2022

Carissima ASBCTF,

Credo proprio che il suo ex fidanzato non sia affatto innamorato di lei. Certamente questo le farà male, ma un uomo innamorato fa sentire l'amore soprattutto dopo tutto il tempo che ha dedicato a pensare al vostro rapporto.
Non si scoraggi, si senta libera di amare di nuovo, e si accorgerà che la sua esclusività era solamente una malattia passeggera.
Colgo l'occasione per augurarle un Buon 2023

Dott.Gabriele Lenti

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

29 DIC 2022

Salve,
Mi chiedo quanto bisogna sopportare in alcuni casi per sentire di essere amati. Il prezzo da pagare può diventare troppo alto. Ciò che più colpisce nella storia da lei raccontata è la modalità della separazione: improvvisa. E di questa improvvisa separazione le motivazioni sembrano blande. L’unica cosa che si comprende è il fatto che si è rotto qualcosa. Quindi bisognerebbe prenderne atto e disporsi al chiarimento, se il partner lo consente. Altrimenti e comunque in ogni caso, iniziare un’elaborazione psichica della separazione per disporsi a nuove esperienze con il mondo degli affetti.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma