E' possibile che io non abbia nè voglia, nè motivi per vivere?

Inviata da Rip · 23 set 2020

Ho 25 anni, vivo con i miei ma è come se fossero inesistenti, non ho grandi amici nè ho mai avuto una relazione, attualmente ho smesso di studiare perchè non mi stà dando nessuna gratificazione.
Ho fatto degli anni dietro a psicologi e psichiatri e per loro non soffro di depressione, tuttalpiù una forma di tristezza cronica mi era stata diagnosticata.
Non sono qui per chiedere aiuto, ho smesso di chiedere qualcosa quando avevo 7-8 anni, vorrei solo comprendere perchè una persona debba vivere una vita forzata, senza la possibilità di chiedere l'eutanasia magari.
Non ho mai lavorato, nè credo di voler lavorare, ho troppa roba da sistemare che non mi basterebbero 10-20 mila euro.
Ho tutti i denti praticamente andati, manca poco che iniziano a cadere uno per uno, due non hanno più la radice, sono completamente rotti. per non parlare di tutta la lista di esami che dovrei fare per vedere quali problemi di salute ho.
Non ho proprio voglia di vivere, il mondo è pieno di ingiustizie, corruzione e pregiudizi.
E' un pianeta schifoso, non mi va di far parte di ciò.
Perchè dovrei voler vivere in un mondo del genere? Non ditemi che è pieno di bella gente perchè non è vero, non ho voglia di andare ancora da altri psicologi e non ho altrettanta voglia di farmi di antidepressivi che non mi darebbero nulla in più.
La gente mente continuamente pur di farti vivere un giorno in più, è da circa 10 anni che io non voglio più vivere.
Ho provato tutto quel che potevo provare, volontariato, varie scuole e persino ho provato a fare alcune cose pur di tenermi impegnato, un giorno alla volta.
Mi alzo la mattina e aspetto di coricarmi la sera, quello in mezzo perde di valore in tempo record.
E non tirate fuori la storia del "sei giovane suvvia" perchè io vivere altri 10-20 anni così non ho voglia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 SET 2020

Caro rip,
A me sinceramente pare che tu stia urlando a tutti il tuo forte disagio e nonostante tu abbia intrapreso dei percorsi psicologici, probabilmente non hai ancora trovato lo psicoterapeuta che parli la tua stessa lingua.
Non demordere e cerca ancora di essere ascoltato da un professionista che ti potrà aiutare per poter finalmente vivere meglio e trovare in te stesso la voglia di conoscere le tue potenzialità e metterle finalmente in atto.
Io credo che tu ne abbia molte, devi soltanto scoprirle e vedrai ti meraviglierai di te stesso.
Non mollare.
A presto
Dott.ssa Daniela Calabrese psicoterapeuta Roma e online

Studio Psicologia Calabrese Psicologo a Roma

78 Risposte

105 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2020

Rip, scrivi di non volere e di non chiedere nessun consiglio, forse con le tue parole e il racconto che fai di te vuoi soltanto che qualcuno faccia parte del tuo malessere e della tua resa. Non posso sapere se soffri o meno di depressione, ma quando si attende e si spera nella morte la vita è sicuramente un inferno. Ed è inutile che ti dica che puoi uscirne, questo lo sai benissimo da solo, sembra solo che tu abbia deciso di non provarci più.

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

93 Risposte

94 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte