Può nascere un sentimento senza attrazione fisica?

Inviata da Sarah · 17 ago 2015 Terapia di coppia

La domanda è già abbastanza chiara dal titolo: può nascere tra un uomo e una donna un sentimento senza attrazione fisica? Mi spiego meglio, sono amica di questo ragazzo da svariati anni, lui è gay, quindi non c'è mai stato nulla di più. Ma il rapporto è sempre stato comunque abbastanza intimo con confessioni, tenerezze e via dicendo. Ad entrambi queste attenzioni reciproche facevano piacere ma da due mesi a questa parte è cambiato tutto, lui si è allontanato in maniera brusca tagliando ogni tipo di rapporto, bloccandomi sui social, su WhatsApp, gli scrivo anche una mail chiedendogli scusa se in qualche modo posso averlo ferito, ma lui niente. Un mese fa decido di andarlo a trovare nella sua città e lui non si dimostra ostile, anzi, si dimostra gentile, appena mi vede mi saluta, mi da dei baci sulla guancia, però alla mia richiesta di una cena risponde di no, dicendo che non se la sente, che deve capire che tipo di rapporto avere con me, arrivando addirittura a sminuire l'affetto che c'è stato tra di noi. Alla fine arriviamo al punto di vederci però salta tutto per degli impegni di lavoro. Io sono molto confusa perché mi sono sentita "scaricata" nonostante non fossimo nemmeno insieme, atteggiamenti che di solito ho visto in fidanzati ma non in amici. Non abbiamo mai avuto un chiarimento, non mi ha mai nemmeno detto il perché di questo allontanamento e questa cosa mi fa stare male, insomma se fino a poco tempo prima mi sentivo dire "è impossibile che tu mi perda perché ti voglio troppo bene" adesso mi sento come una in quarantena.
Lui ora partirà all'estero per le vacanze per tre settimane, quindi lo voglio lasciar stare, ma a settembre sarò nuovamente nella sua città per lavoro e il mio desiderio più grande è avere questo benedetto chiarimento, perché sono sicura che questo silenzio sia solo frutto di un grandissimo misunderstanding e sono anche sicura del fatto che mi vuole ancora bene. Ma secondo voi perché si comporta così? Perché dopo l'affetto che c'è stato ha questo senso di rifiuto nei miei confronti?

Miglior risposta 31 AGO 2015

Gentile Sarah,
innanzitutto mi chiedo se il fatto che questo suo amico sia gay è una cosa conosciuta a seguito di "coming-out" oppure è solo una sua deduzione. Lei sembra avere qualche dubbio in merito e, d'altra parte è probabile che lui stesso non abbia assoluta certezza sulla sua preferenza sessuale e che il forte legame sentimentale che si è creato tra di voi lo stia destabilizzando e mettendo in crisi per cui, sentendosi minacciato da questa cosa, abbia deciso di prendere le distanze.
In effetti, l'orientamento sessuale non sempre è qualcosa di chiaro e definito e, a volte, alcune persone omosessuali ( sia maschi che femmine ) possono esse stesse avere dei dubbi in merito o addirittura essere bisessuali.
Lei dovrebbe, a mio avviso, prima di tutto chiarire a se stessa se per lei questo è un rapporto di sola amicizia e le basta così com'è o magari inconsciamente desidererebbe che andasse oltre ; tra l'altro non ci ha detto se lei ha un fidanzato o comunque un partner.
Se si sente di escludere altro tipo di interesse che non sia la semplice amicizia, non le dovrebbe essere difficile rispettare la volontà del suo amico di "aggiustare" la distanza scegliendone una che non lo metta in crisi e forse in tal caso è anche superfluo chiedergli spiegazioni.
Tenga conto che, anche nei rapporti di coppia di tipo etero, il non riuscire a fare a meno dell'altro, specie quando è quest'altro a chiedere una pausa di riflessione o un periodo per stare da soli, non è una buona cosa.
In chiusura le dico che sia per lei che per il suo amico, una consulenza psicologica sarebbe utile per comprendere meglio le rispettive posizioni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio Campagna (Salerno)

8802 Risposte

18 AGO 2015

Gentile Sarah, gli affetti spesso sono difficili da comprendere, ossia hanno una strada che la ragione non comprende...Comprendere certi suoi stati d'animo credo sia importante per capire insieme come mai in questo particolare momento della sua vita sente la necessità di legarsi con una persona che non sembra contraccambiarla.
un cordiale saluto
Dott.ssa Antonietta di Renzo- Verona

Anonimo-151433 Psicologo a Verona

38 Risposte

18 AGO 2015

Carissima,
se il ragazzo è apertamente gay, è molto probabile che il suo sentimento nei tuoi confronti si basi esclusivamente sull'amicizia, ma il tuo nei suoi, invece, non appare chiaro. Forse la tua speranza recondita di 'sconfinare' in un rapporto più intimo, lo ha fatto indietreggiare e ritengo che in un prossimo incontro con lui, dovresti chiarire definitivamente la situazione. Si tratta di un momento delicato attraverso il quale recuperare il vero senso dell'amicizia, quella autentica che essenzialmente è la forma migliore dell'amore. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1062 Risposte

17 AGO 2015

Per il dottor Giuseppe Del Signore: non sono sicura per il semplice fatto che lui sia omosessuale, però nei suoi modi di fare molte volte mi ha sempre mostrato tutt'altro, mettendomi a volte anche dei forti dubbi, devo essere onesta.

17 AGO 2015

Cara Sarah,

la risposta è si: può nascere un sentimento senza attrazione fisica.
Come mai sei così sicura che non ci sia attrazione fisica?
Bisognerebbe poi capire a quale tipologia di sentimento ti riferisci.
Noi non possiamo sapere la motivazione che ha spinto questo ragazzo a comportarsi in questo modo, dovresti essere tu a chiedere spiegazioni, questa è la maniera più semplice.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

17 AGO 2015

Gentile Sarah,
perdere un rapporto che è da sempre stato fonte di benessere è cosa che destabilizza e che inevitabilmente alimenta i vissuti e le emozioni che lei descrive. Se a questa rottura non sappiamo dare una spiegazione il rischio di rimanere sospesi è legati è maggiore. Quello che in questo momento potrebbe esserle utile è da un lato rispettare la distanza ed il silenzio richiesti dal suo amico e dall'altro ricentrarsi su di sè riprendendo in mano la sua vita. Nessuno può sapere se e come il vostro rapporto evolverà ma è possibile che entrambi abbiate bisogno di capire cosa siete l'uno per l'altro...per poterlo fare è necessario che prima entrambi torniate ad investire su di voi e sui vostri spazi.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

17 AGO 2015

Carissima Sarah,
i motivi dell'allontanamento del suo amico non e' possibile saperli, che sia accaduto qualcosa e' probabile ma potrebbe essere qualsiasi cosa.
Ciò che può fare e' rispettare il suo silenzio e chiedere spiegazioni successivamente. Se però queste non arriveranno non può che continuare con la sua vita.
Le spiegazioni mancate creano difficoltà e confusione, e a volte legano ancor di più alla persona che le nega.
Non si focalizzi su ciò che ha perso, anche se doloroso, perché una perdita può essere un nuovo inizio.

Un caro saluto,
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo