Perdere attrazione fisica/mentale

Inviata da Grignolio Francesca · 7 set 2022 Terapia di coppia

Buonasera,sono stata innamorata una volta nella mia vita. É stato un amore che ho provato forte con una grossa componente anche passionale. Cosa non scontata a mio parere. Cmq sto notando che benché io abbia una semplice attrazione fisica per alcuni uomini,ci scambio due parole e questa attrazione svanisce in un minuto. Perciò é un anno e mezzo che dopo la storia con l'uomo di cui mi ero innamorata, non ho più avuto rapporti sessuali. Sarò chiara nel spiegare le sfumature...sono una persona a cui piace fare l'amore e non il sesso perché quest'ultimo non mi appaga, esprimo la mia sessualità senza tabù, ho avuto in passato un anno di follie sessuali perciò so cosa significhi fare semplicemente del sesso, mi manca il calore di un uomo inteso come le coccole e con una dolce e intensa sensualità e non solo con la meccanica.
Possibile che in un anno e mezzo io non abbia trovato un uomo che ne valga la pena? Mi lascio andare,a volte faccio anche il primo passo se qualcuno mi interessa,ma poi nulla...mi spengo prima di prenderci un caffè. Oltretutto mi avvicinerei all'intimità sessuale con uomo che ne valga la pena senza l'idea che poi debba per forza nascere qualcosa. Quindi mentalmente sono aperta e non con certe fissazioni che potrebbero condizionare il mio rapporto col sesso. Ho 40 anni,una figlia e ho una mia individualità.
Come ogni donna piacente per tanti motivi,se volessi avrei molte occasioni,ma nessuno mi interessa così tanto da andarci a letto insieme.
C'è chi mi dice sia normale dal momento che sono una donna consapevole di ciò che vuole,mentre altri ancora mi rimproverano che dovrei lasciarmi andare.
Un esempio. Stamattina ho incontrato un ragazzo che conoscevo già. Lo trovavo bello, oggettivamente bello,poi serio,garbato,lavoratore,gentile,giovane come l'ho visto nella cassetta di legno che fa da porta attrezzi a fianco alla sua osteria nel bosco, a fianco ad un vecchio Pickup...ho avuto molte fantasie . Io e lui rinchiusi in quello sgabuzzino,lo guardavo con la coda dell'occhio mentre dondolavo seduta sull'altalena soffermandomi sulle sue proporzioni fisiche.
Finché abbiamo chiacchierato eh...in un minuto non ho provato nemmeno più attrazione. Stessa cosa successa con altri uomini. Lo trovo sempre belle,ma non interessante abbastanza.
Cosa potrebbe significare in me questa cosa? Io penso che davvero so quello che voglio e semplicemente avendo vissuto intense emozioni con quell'uomo di cui mi ero innamorata...preferisco aspettare qualcosa di simile, perché diversamente potrei arrivare ad annoiarmi mentre condivido la sessualità. Quindi probabilmente come vivo io l'amore e la sessualità,queste vanno a braccetto. Una non esclude l'altra.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 SET 2022

Cara Francesca, da un lato quello che dice è perfettamente normale ma bisogna accettare quello che comporta la caratteristica di avere bisogno anche di "sentire" per avere una relazione sentimentale/sessuale. Chi non ha questa esigenza sicuramente ha più occasioni da sfruttare. Quello che si percepisce dalle sue parole è che questa caratteristica non sembra soddisfarla pienamente. Dall'altro lato potrebbe avere alzato troppo l'asticella e cercare qualcosa di "ideale" che non arriva mai. In ogni caso potrebbe chiarirsi meglio se intraprendesse un percorso psicologico che l'aiutasse a comprendere meglio le sue istanze.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte