Può essere che sia stato l'amante anziché in fidanzato?

Inviata da Incognito · 21 dic 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti,
Un anno e mezzo fa, conobbi questa ragazza all'università e fu subito colpo di fulmine.
Iniziammo a frequentarci e ad innamorarci sempre di più ( ora come ora credo che solo io l'abbia amata), e visto che stavamo davvero molto tempo insieme tra le lezioni universitarie e le uscite che facevamo, ci siamo messi insieme dopo poco tempo di frequentazione, circa 1 mese.
Durante questo mese di conoscenza, colleghi di corso che conoscevano meglio la sua vita privata, vedendoci allontanare insieme finite le lezioni e ben intendendo che ci fosse qualcosa, le dissero che da lei proprio non se lo aspettavano. Io non capendo le chiesi più volte dei chiarimenti, al che lei mi tranquillizzò dicendo che i colleghi erano rimasti che lei era fidanzata con un altro ragazzo, ma che in realtà si erano ormai lasciati.
Dunque la relazione continua e ci avviciniamo molto, facciamo qualche vacanza insieme e usciamo spesso con il gruppo dell'università, ai quali era ormai ovviamente noto che noi stessimo insieme.
La relazione è durata circa 1 anno e 3 mesi, durante i quali io non ho mai notato comportamenti strani, se non che durante il dialogo non si esponesse minimamente a tematiche quali il tradimento, il poliamore, la poligamia etc e che non pubblicasse mai fotografie con me sui social ne tantomeno avevo libero accesso al suo smartphone. Vivendo in un'epoca particolare, nella quale padroneggiare la propria donna sotto questo fronte é considerato un misfatto, ho deciso ingenuamente di darle la mia piena fiducia.
Spesso, nell'arco di tutta la relazione, mi ha parlato di come anche lei volesse improntare la propria attività lavorativa online, proprio perché persuasa dal successo economico che il suo ex ragazzo aveva avuto intraprendendo questo tipo di percorso. Al che io diverse volte le chiesi di mostrarmi un profilo social di questo ex ragazzo per vedere come fosse strutturato e come lo utilizzasse a fini promozionali e di marketing, ma mi veniva detto che ormai si era cancellato dai social ed utilizzasse solo il sito web per promuoversi.
Circa dopo 11 mesi di relazione mi comunica di esser rimasta incinta, nonostante io riponessi particolare attenzione durante l'amplesso (non voleva utilizzassi dispositivi di prevenzione e non voleva sentir parlare di contraccettivi per donna) e non avevamo consumato nel periodo dell'ovulazione; ma questo potrebbe non voler dire nulla. Essendo la donna a vivere maggiormente una gravidanza, la lascio libera di scegliere il da farsi e senza pensarci troppo opta per un aborto. (chiaramente io non avrei mai voluto uccidesse un prodotto della vita)
Una volta compiuto l'aborto, a 1 anno e quasi 2 mesi di relazione, la vedo soddisfatta della scelta da lei presa, ma molto distaccata da me ed altrettanto indaffarata e concentrata su se stessa e sulla propria vita; tanto che mi lascia facendomi sentire sbagliato, attaccandosi a miei comportamenti che a detta sua hanno fatto scemare questo amore. Io le dico che mi sembra prematuro finirla per questo e che se me ne avesse parlato prima, avrei sicuramente lavorato su me stesso per far fronte a questi aspetti invalidanti. Lei conviene con me e continuiamo la relazione, la quale ero ormai il solo a portare avanti, ma anche qui ho stretto i denti in quanto consapevole che nelle relazioni non c'è una costante nell'impegno che entrambi ripongono, bensì si colmano le mancanze temporanee che uno dei due può manifestare. Proprio nel periodo prima di capodanno, organizziamo cercando una casa con altre coppie a noi amici, e quando abbiamo finalmente trovato l'appartamento adatto, lei si arrabbia dicendo che non vuole passare il capodanno con me e mi rilascia nuovamente.
A questo punto, lei sui social ripubblica le fotografie ed i video che aveva con il suo ex prima dell'inizio della nostra relazione, nei quali è possibile visualizzare la menzione del profilo di questo ragazzo. Cliccando sulla menzione, non mi permette di visualizzarlo, come se fossi stato bloccato, cosi controllo da un altro account e mi accorgo che sul suo profilo ci sono fotografie dove si scambiano effusioni amorose proprio nel periodo in cui le cose tra di noi andavano meglio.
A questo punto è inutile dirvi il mio stato di abbattimento e confusione generale, quindi vorrei chiedervi: Come è possibile che io per 1 anno e tre mesi non mi sia accorto di nulla?
Come è possibile che abbia amato profondamente una persona che mi ha mentito fin dal primo giorno, guardandomi fissa negli occhi ed io non mi sono mai accorto di nulla?
É possibile che per tutto questo periodo io sia stato solo il suo amante inconsapevole della realtà?
Ritenete sia opportuno contattare questo ragazzo e riferirgli quanto accaduto? (Io sarei molto grato ad una persona che mi riferisse qualcosa di importante che mi viene tenuto nascosto)
Mi trovo davvero in difficoltà anche solo ad immaginare di poter ridare fiducia ad una persona. Ritenete abbia sbagliato ad essere così permissivo? Se fossi stato più proibitivo e controllore, non avrei di certo frenato la sua malizia, anzi, ma probabilmente mi sarei accorto subito di incongruenze.
In conclusione vorrei chiedervi se non vi sembra invalidante questa eccessiva libertà che sta prendendo sempre più piede nella società odierna, e se fosse forse il caso di sposare concetti espressi anche nella Bibbia di sottomissione della donna al proprio compagno. (ovviamente nel rispetto della salute psicofisica della persona)
Grazie per un'eventuale risposta e per il contributo che offrite.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte