Psicoterapia Sistemico Relazionale

Inviata da alessio 58 · 5 apr 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera a tutti gentilissimi dottori, vi contatto per chiedervi delle informazioni sulla Psicoterapia Sistemico Relazionale... Vorrei sapere come funziona, i tempi di durata delle sedute (è una terapia da 20 sedute circa , oppure oltre) ; può durare anni? perchè soffrendo di alcuni disturbi di ansia sto contattando uno psicoterapeuta che utilizza questo approccio, e vorrei avere qualche informazione in più, prima di effettuare il mio primo colloquio con lo psicologo/psicoterapeuta!

Grazie mille, Cordiali Saluti Alessio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 APR 2017

Salve Alessio,
È difficile stabilire il numero di incontri a priori poiché la terapia non la fa il terapeuta, ma la fa la coppia terapeuta-paziente che si impegna a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Come mai ha scelto questo approccio?
Cordialmente
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

998 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2017

Gentile Alessio 58 difficile definire in poche righe il modello sistemico relazionale, del quale esistono comunque diverse varianti. Penso che con la massima tranquillità lei dovrebbe porre questa domanda al collega al quale si è rivolto e stabilire insieme a lui un programma riflettendo sul suo bisogno di dare una definizione precisa a tutto. Cordialmente dott.ssa Caccavale Carmela, Psicologa Psicoterapeuta, Neuropsicologa Afragola (NA)

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

159 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2017

Salve Alessio,
io sono una Psicologa Clinica specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale.

Innanzitutto le posso dire che i presupposti teorici di riferimento sono: - la Prospettiva Relazionale che utilizza come unità di osservazione, per comprendere il disturbo psichiatrico, non tanto l'individuo quanto le relazioni tra individui;
- la Teoria Generale dei Sistemi che afferma che per spiegare un fenomeno, non è sufficiente studiare separatamente le unità di analisi in cui può essere scomposto ma, è necessario studiare le interrelazioni tra queste unità e, quindi, l’organizzazione.

Per quanto riguarda, invece, le sedute generalmente una terapia individuale si svolge a cadenza settimanale, con una durata di 60 min. ciascuna. In pratica incontrerebbe il suo terapeuta una volta a settimana.
La durata complessiva del trattamento dipende dall'andamento stesso del processo terapeutico, a priori non è possibile prevedere una fine ma dipende da vari fattori tra i quali la relazione terapeutica stessa, la qualità del lavoro in seduta, gli obiettivi che intende raggiungere, etc. Durante le prime sedute, ci sarà un'analisi della sua domanda ovvero ciò su cui lei è interessato a lavorare in terapia e con il terapeuta e verranno concordati, sulla base di questo, gli eventuali obiettivi terapeutici.

Spero di esserle stata utile.

Rimango a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Orsola Monteleone

Dott.ssa Orsola Monteleone Psicologo a Roma

9 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2017

Buona sera Alessio,
purtroppo è difficile stabilire a priori la durata di una terapia cisto che quest'ultima viene influenzata da molti fattori, primo tra tutti gli obiettivi che ci si pone.
In quanto terapeuta sistemico le posso dire che questo approccio si concentra non solamente sulla singola persona ma anche sulla sua storia passata e sul contesto in cui è inserito, cercando di dare un significato alle problematiche connettendole alla storia familiare e al momento di vita che quella persona sta attraversando. Ogni "sintomo" nasce da una serie di fattori che è importante esplorare così da dare significato ad un qualcosa che altrimenti rimane oscuro e senza significato.
Credo che sarebbe utile confrontarsi direttamente con il suo terapeuta su tali questioni così da iniziare a creare la vostra relazione terapeutica proprio da tali elementi comunque centrali.
Buona serata
Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

87 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte