Informazioni su difficolta relazionali

Inviata da Silviadd · 27 feb 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e ho una relazione con un ragazzo di 5 anni più grande, da circa 1 anno e mezzo. Sono una persona abbastanza timida e riservata da sempre. Col tempo ho imparato ad accettare tale aspetto del mio carattere e le cose sono diventate più facili. Qualche anno fa ho seguito un percorso di psicoterapia che mi ha aiutata molto. Credo che le mie insicurezze incidano sulle mie relazioni, motivo per il quale fatico a viverle serenamente, ho paura ad essere tradita e temo che il mio fidanzato possa preferire altre. Con l'attuale ragazzo il rapporto va abbastanza bene, siamo molto diversi: lui è molto estroverso, socializza facilmente mentre io faccio più fatica, non mi apro con tutti e preferisco mantenere le amicizie che ho, per me molto importanti. A volte proprio perché diversi facciamo fatica a capirci. Le mie preoccupazioni sono peggiorate di recente: ho scoperto da poco che nelle serate in cui esce con gli amici single, capita che loro conoscano ragazze ed essendoci anche lui ovviamente ci parla assieme e le conosce anche lui. In seguito però, lui le aggiunge anche sui social e questa è la cosa che mi infastidisce perché penso che se sei impegnato non dovrebbe interessarti di vedere le loro foto e cosa fanno queste ragazze. Questi episodi sono già accaduti 3-4 volte di volte, al momento non ne ho parlato con il fidanzato. Il fatto è che dopo aver scoperto questa cosa mi sento molto meno tranquilla, ho paura di essere tradita, che lui magari possa scrivere a queste ragazze, o che possa essere lui ad andarle a conoscere in prima persona, e questi pensieri non mi fanno stare tranquilla. Mi chiedo anche se il suo sia un comportamento normale, senza secondi fini e magari sono io ad avere una reazione troppo eccessiva verso questa cosa.
Vi ringrazio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte