Profonda confusione nella mia relazione sentimentale

Inviata da SARA · 8 mar 2023 Terapia di coppia

Salve,
Mi vergogno molto a parlare di questa cosa e non so da dove iniziare. Sono una ragazza di 30 anni. Sono alla mia prima vera relazione da ormai un anno e mezzo. Ecco, non riesco a vivere serenamente la mia relazione con questo ragazzo. Ma credo che il problema non sia lui, ma io stessa.
Non riesco a fidarmi di lui, abbiamo una relazione molto particolare. Anzitutto non abbiamo rapporti sessuali. Primo, perchè io non do molta importanza a questo aspetto e lui nemmeno. Io sono tendenzialmente asessuale (non ho rapporti dal 2018 e anche prima di allora erano molto sporadici). Anche lui è tendenzialmente asessuale. Entrambi, nella nostra vita abbiamo avuto esperienze bisessuali. Fin qui zero problemi. Lui è un ragazzo buono, quando ho bisogno di lui c è sempre e mi ha sempre incluso in tutti gli ambiti della sua vita. Inoltre quando sto male è sempre lì ad ascoltarmi, quando sono felice condivide le mie gioie. Certo non è una relazione semplice ma ci teniamo molto l'uno all'altra.
Ci siamo conosciuti che lui senticchiava un ragazzo, e sulla loro situazione lui con me non è stato sempre trasparente ma con cui ha chiuso (ma sono cose successe prima della nostra relazione, quindi va bene). A Dicembre scopro che si sente con un altro ragazzo e ho scoperto, che frequentava una sauna gay. Ovviamente non da lui, ma in da terzi. Io non gli ho mai voluto far presente che sapevo questa storia ma ho cercato di spingerlo a parlarmene, poichè mi sono dimostrata sempre molto aperta. Purtroppo lui non lo ha fatto. E anzi, mi ha mentito su dov era stato.

Io decido di sorvolare, perchè non so esattamente cosa sia successo lì, inoltre vedo che ha meno interazioni con questo ragazzo quindi ok. Poi vedo mentre mi mostrava un video, una notifica da parte sua. E mi sento crollare tutto. Mi sento presa in giro. Il mio disappunto era abbastanza evidente ma dato che in teoria io non dovrei sapere nulla di questa storia, ho fatto finta di nulla. Lui però si è accorto che mi aveva infastidito qualcosa (penso sotto sotto sappia) e abbiamo discusso.

Io non voglio lasciarlo, perchè lo amo. Però così non sto bene. Come dovrei comportarmi?

Vi prego non giudicatemi, so che in situazioni come questa la gente si lascia, ma in realtà a me non infastidisce la possibile presenza di altre persone nella relazione. Quanto piuttosto la mancata trasparenza e l'inganno.

Mi vergogno molto nel non sapere cosa fare e mi sento soffocare.
Grazie per chi avrà la pazienza di rispondermi e non giudicarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte