Confusione per un uomo confuso

Inviata da EllyAl · 15 giu 2022 Terapia di coppia

Buongiorno,
vi racconto una situazione in cui mi trovo sperando di poter avere una lettura esterna competente.

Ho 34 anni, un lavoro che mi appassiona molto, una vita ricca di amicizie e legami famigliari. Per diversi anni ho fatto terapia, e da poco iniziato un nuovo percorso perché ne avevo bisogno. Negli ultimi anni ho infatti avuto un po' di esperienze sentimentali molto intense ma travagliate, specificamente con uomini affascinanti e in carriera ma poi non disposti ad avere una relazione basata sulla progettualità e l'impegno reciproco.

In particolare, 3 mesi fa, per caso, ho conosciuto un uomo di 41 anni molto diverso da me per stile di vita (ha un lavoro artistico in proprio) e dal passato sentimentale complesso. Ha avuto un matrimonio finito, poi un'altra relazione importante finita e, infine, una relazione con una ragazza in un altro continente con cui è stato prima legato in presenza e poi -tornando lui in Italia, la storia non è proseguita sulla strada dell"impegno" , ma è rimasto un legame a distanza. Anche perché questa donna ha già una figlia e quindi tutta la situazione è estremamente complicata.

Mi ha raccontato tutto, della sua incapacità di far durare le relazioni che sono tutte finite con tradimenti da parte sua. Della sua incapacità a chiudere definitivamente (tutte le sue ex fanno parte della sua vita). é in terapia da una sessuologa perchè dice che questo suo modo di gestire le relazioni in primis fa star male anche lui. In questi ultimi 3 anni più volte ha tentato di "chiudere" il rapporto a distanza, dal momento che non è disposto a cambiare radicalmente vita, ma dice che ogni volta poi lei torna, lui torna sui suoi passi, non sa cosa vuole, non sa affettivamente cosa prova per lei e per me, vorrebbe avere una relazione, ma non è sicuro, sa di essere in lotta con se stesso.

Con me l'inizio è stato molto intenso, travolgente e onesto. 3 mesi vissuti molto e uno scambio emotivo e intellettuale profondo. Mi piace molto, gli voglio bene e vorrei che questa conoscenza proseguisse in una direzione di stabilità e impegno ma sono dilaniata da questo comportamento ambiguo e dalle sue risposte tutte le volte che affronto il tema. Mi chiedo quanto valga la pena ancora investire, aspettare, crederci perché ora sono già abbastanza coinvolta. Non credo che lui prenderà nessuna decisione ma che dovrò farlo io e in questo momento non ce la faccio. Grazie per il vostro aiuto

Miglior risposta 17 GIU 2022

Buongiorno EllyAl,
da quello che racconta mi sembra che quest'uomo sia molto diverso da lei e molto simile agli uomini passati con cui ha avuto "esperienze sentimentali molto intense ma travagliate", non disposti ad investire su una relazione a lungo termine.
Questa persona, da quello che racconta, sta lavorando su di sè ma è ancora molto "work in progress", tanto che si sente lei la responsabilità di dover scegliere (per entrambi).
Penso sia importante che lei possa chiarire la visione di queste dinamiche, in cui è attrice attiva e passiva contemporaneamente, in consulenza, per capire come poterle gestire al meglio per la sua serenità.

Rimango a disposizione
Saluti,
Dott.ssa Francesca Lazzaro

Dott.ssa Francesca Lazzaro Psicologo a Cadoneghe

5 Risposte

16 GIU 2022

Buongiorno EllyAll,
Comprendo come sia difficile per lei la situazione che sta vivendo. Mi chiedo come mai ha bisogno di stare in questa relazione. Pare che le sia molto chiaro l’aspetto relazionale di questo uomo.
Credo che sia opportuno affrontare queste sue perplessità con la sua terapeuta così da guardare insieme le emozioni e cogliere meglio le dinamiche intervenute.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

123 Risposte

16 GIU 2022

Purtroppo si trova nella classica situazione in cui sa cosa aspettarsi ma spera che questa volta sia diverso. Capisco la sua difficoltà a valutare la situazione razionalmente perchè coinvolta affettivamente ed emotivamente, ma lui, almeno sotto questo aspetto, si presenta abbastanza sinceramente dando le istruzioni per l'uso: "io al momento funziono così, si ci sto lavorando ma di fatto funziono ancora così". In queste situazioni è molto difficile fare previsioni ma è molto probabile che, se non ha ancora risolto i suoi blocchi, paure e difese e soprattutto da 3 anni che non riesce a chiudere il rapporto a distanza, probabilmente possa succedere quello che è sempre successo finora.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

16 GIU 2022

Gentile utente,
Parliamo dei suoi bisogni, di una storia di questo tipo, dove si sta in bilico e dove sembra che l incastro reciproco permetta ad entrambi di mantenere le distanze e non assumersi la responsabilità di una storia
Se si sintonizza sui suoi bisogni, emergerà una collusione che riguarda entrambi, sul piano emotivo e concreto
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto