Problemi sul sesso

Inviata da elisa01 · 3 mar 2023 Problemi sessuali

Buonasera a tutti, mi scuso per il messaggio forse lungo ma ho davvero bisogno di un consiglio.
Sono Elisa, 22 anni, e sono fidanzata da un anno con un ragazzo più grande, di 30 anni. Prima di mettermi con lui, ho avuto una lunga storia con un altro ragazzo, finita da me con molta difficoltà perché non avevo piú nemmeno un briciolo di passione nei suoi confronti e non mi sembrava giusto continuare una relazione senza una base di attrazione. Mi sono appunto fidanzata con il mio attuale ragazzo perché molto attratta da lui fisicamente e poi anche caratterialmente, essendo comunque lui una persona intraprendente e con molti interessi, a differenza del mio ex. All’inizio con lui il sesso andava molto bene, e io sentivo una felicità che non avevo mai provato prima, ma poi cominciarono i problemi. Premetto una cosa importante, cioè che lui è una persona molto poco espansiva, è abbastanza restia al dialogo, ma anzi preferisce la ‘tranquillità’, al contrario mio che forse, a volte esagerando nello scontro, cerco sempre un confronto. Questo diverso modo di fare ci porta molte incomprensioni, perché spesso lo vedo molto ‘apatico’ nei miei confronti, perché sono abituata in modo diverso, ma anzi lui dice di esser normalissimo e che sono io l’esagerata nel richiedere attenzioni. In più voglio aggiungere che lui mi disse, all’inizio della relazione, che anche nelle sue relazioni di 3-4 anni non ha mai detto ‘amore/ti amo’ a nessuna .. quindi è proprio fatto così! Ora tornando alla sfera sessuale, volevo dirvi che i problemi cominciarono già dopo 6 mesi, quando il sesso era massimo 1 volta a settimana, e sempre su mia iniziativa. Gliene parlai all’inizio delusa, ma poi cercai di avere un atteggiamento di comprensione e mi disse che si sentiva stressato per altri motivi come lavoro e casa nuova .. Questo periodo diciamo che passò. Tuttavia, ancora oggi, nonostante i problemi della casa nuova non ci siano e lui si sia stabilizzato al lavoro, per quanto capisco comunque possa esser stressante, devo esser sempre io a prendere l’iniziativa, e anche in questo modo capita 1 massimo 2 volte a settimana, pur vedendoci spesso! Dice di esser stanco, che lavora molto, ma è possibile che non abbia desiderio in questo modo, nonostante i normali problemi della vita? Io non so più come comportarmi, non riesco più a trovare un modo per parlarne dato che sembra infastidito dal confronto, però io, specie così giovane, mi sento frustata spesso e non desiderata come vorrei e come io desidero lui .. forse sono io che esagero? È vero che le sue piccole dimostrazioni me le da, rendendomi sempre partecipe della sua vita e mostrando la volontà di stare insieme, ma questo fatto del sesso mi fa sentire sempre più male! Grazie di cuore a chi risponderà,
Un saluto

Miglior risposta 7 MAR 2023

Cara Elisa, mi dispiace molto per come ti senti e ti ringrazio per aver condiviso con noi le tue preoccupazioni.
Dalle tue parole mi sembra che per te la sessualità e, soprattutto, il desiderio di intimità fisica con il partner, sia permeata di significati affettivi che esulano dal rapporto sessuale in sè. Mi spiego meglio: sembra che nel momento in cui il tuo ragazzo non abbia l'iniziativa è come se ti stesse rifiutando non solo nell'aspetto sessuale, ma anche relazionale.
Tenendo conto di una premessa importante, ovvero che ognuno di noi ha livelli di desiderio sessuale diversi, intimi e personali e che, non sempre, riusciamo a trovare un partner che rispecchi a pieno i nostri desideri e bisogni più istintuali, nel momento in cui investiamo di significati un evento e questi significati non sono condivisi o confermati dall'altra persona, è inevitabile sentirsi frustrati, confusi o persi.
Credo sarebbe importante per te analizzare il significato emotivo che associ al desiderio e al rapporto sessuale, potresti scoprire che non è lo stesso attribuito dal tuo partner, per il quale, ad esempio, sono altri i modi per dimostrare intimità e affetto (es. rendendoti partecipe della sua vita o mostrando volontà di stare insieme).
Non è necessario, a mio parere, che i partner abbiano una visione condivisa di questi significati, quanto piuttosto che riescano a comunicarseli a vicenda chiedendo all'altro di essere compresi e accolti nella loro richiesta. Il tuo ragazzo non deve necessariamente vedere nel desiderio ciò che vedi tu, ma sarebbe importante conoscesse i tuoi vissuti al riguardo, così da potersi approcciare a questi "confronti" con una prospettiva differente.
Prima di pensare, però, a come comunicare questi tuoi vissuti, sarebbe importante per te prenderti uno spazio per rifletterci e per entrarci pienamente in contatto.
Spero di esserti stata di aiuto e resto a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

6 MAR 2023

Cara Elisa01,
mi dispiace per ciò che stai vivendo e per ciò che senti.
Il desiderio sessuale è un elemento soggettivo che può essere influenzato da molte variabili diverse (individuali, legate esclusivamente alla persona, relazionali legate alle dinamiche di coppia, e/o un mix di entrambe). Ad ogni modo ognuno può avere un suo livello base di desiderio che prescinde dall’altro, e questo stesso livello può modificarsi nel tempo per svariati motivi (fisiologici e/o psicologici) Dunque può capitare che le coppie vivano periodi di desiderio asincrono, ovvero che abbiamo livelli diversi nello stesso arco di tempo o che abbiamo diversi modi di vivere e/o manifestare il bisogno di intimità.
Si può lavorare sul desiderio sessuale con il consenso degli interessati, in percorsi di coppia e/o individuali, andando a toccare tutto ciò che può essere coinvolto nelle dinamiche sessuali (versanti ampi).
Per ciò che riguarda te potrebbe esserti molto utile sostenere delle consulenze mirate per approfondire ciò che accade, ciò che pensi in merito e ciò che provi, per sviluppare le tue strategie di fronteggiamento e vivere questo ambito di coppia in maniera funzionale.
Ti auguro di riuscire a vivere in modo appagante e sereno la tua relazione!
Resto a disposizione!
Un caro saluto!
Dr.ssa Annalisa Signorelli, psicologa e sessuologia clinica, esperta in vita affettiva, Relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

4 MAR 2023

Buongiorno Elisa,
eh si non sentirsi desiderate e desiderabili deve essere molto avvilente per lei. Spesso queste situazioni portano poi a sentirsi inadatte, esagerate e porsi mille domande circa noi stesse. Sarò sbagliata io ? Sono troppo esagerata? Partirei da questo.... esagerata per chi? Per lui o gli altri in generale....? O per lei ?
Quello che lei cerca è un maggiore coinvolgimento sia emotivo che fisico. Quello che può provare a fare , qualora non l'avesse ancora fatto, è di far capire al suo compagno i suoi bisogni, dirgli come si sente. Capisco che possa essere difficile perché luisi infastidisce. La coppia è formata da due persone e se non c'è comunicazione si diventa due unità separate dove una soccombe per il peso e il poco spazio che lascia l'altro.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

4 MAR 2023

Buon giorno Elisa,

Spesso nella relazione di coppia possono manifestarsi difficoltà come incomprensioni che si possono svilupparsi ulteriormente in problematiche anche nella sfera sessuale.

Per questo motivo le problematiche di coppia nascondono difficoltà di tipo relazionale e comunicativo.

Diventa perciò fondamentale identificare tali difficoltà per poter instaurare sane interazioni comunicative che porteranno la costruzione di relazioni sane e soddisfacenti (anche sessualmente).

Augurandomi di esserti stato di aiuto,

Ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

4 MAR 2023

Ciao Elisa, capisco che la situazione che stai vivendo ti sta causando molta confusione e frustrazione. Vorrei sottolineare che non sei sola in questo, molte persone affrontano difficoltà nella sfera sessuale e nella comunicazione all'interno della coppia. Tuttavia, è importante che tu non rimanga bloccata in questa situazione e ti chieda aiuto per risolvere i problemi che stai vivendo.
La terapia individuale può essere un'opzione utile per te. In terapia, avrai la possibilità di esplorare le tue emozioni, pensieri e comportamenti riguardo alla tua relazione e alla sfera sessuale. Inoltre, sarai in grado di imparare a comunicare in modo più efficace con il tuo partner, con l'obiettivo di migliorare la vostra relazione.
Capisco che potresti avere dubbi riguardo alla terapia, ma ti assicuro che questo è un luogo sicuro e confidenziale dove puoi parlare liberamente dei tuoi problemi. Il terapeuta non giudicherà le tue scelte o il tuo comportamento, ma ti aiuterà a trovare soluzioni pratiche ai tuoi problemi. Inoltre, attraverso la terapia, potresti anche scoprire nuovi modi per gestire lo stress e l'ansia che potrebbero interferire con la tua relazione e con la tua sfera sessuale.
Ti incoraggio a considerare seriamente la possibilità della terapia individuale, perché credo che possa essere un'opzione efficace per aiutarti a superare i problemi che stai affrontando. In bocca al lupo!

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti